Kyle Krause, chi è e cosa fa l’imprenditore americano proprietario del Parma

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Il Parma Calcio 1913 è rinato nel settembre del 2020 grazie a Kyle Krause, l’imprenditore statunitense che ha rilevato le quote di maggioranza del club emiliano. È l’ennesima proprietà straniera tra Serie A e Serie B che promette di risollevare una squadra storica del calcio italiano (i Ducali vantano in bacheca due Coppe Uefa, una Coppe delle Coppe e una Supercoppa europea, tre Coppe Italia e una Supercoppa italiana) con forti investimenti e nuovi progetti. Ma chi è di preciso Krause e cosa fa il suo gruppo?

Kyle Krause: chi è e da dove viene il suo patrimonio

Classe 1963, nato e cresciuto negli States, Kyle J. Krause si laurea a pieni voti all’University of Iowa. Il suo patrimonio arriva dall’attività di famiglia: il padre, William A. Krause, è l’imprenditore che con Tony S. Gentle (il fondatore di Hampton Oil Company) lancia il brand Kum & Go, una catena di minimarket (i convenience store dove si fa spesa e rifornimento all’auto) con 400 punti vendita sparsi in tutta l’America, in particolare tra il Midwest, il Mountain West e il West South Central.

Nata nel 1959, Kum & Go arriva alla terza generazione con Kyle, il quale diventa chairman e CEO prima di lasciare l’incarico di amministratore delegato al figlio Tanner nel 2021. Grazie all’enorme espansione della compagnia tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila, Kyle Krause lancia Krause Group, la holding attraverso cui la famiglia controlla una diversificata serie di business che spaziano da retail e logistica a turismo, sport, vino, real estate e agricoltura. Nel 2023 Kum & Go e Solar Transport (fornitore di servizi logistici e trasportatori del gruppo) vengono vendute a FJ Management, la multinazionale società madre di Maverik. Secondo indiscrezioni, parte del ricavato sarà reinvestito proprio nel Parma.

La trasformazione da impresa di famiglia a vera e propria realtà mondiale frutta a Kyle Krause un patrimonio stimato di 3 miliardi di euro. A Krause Group appartengono le cantine artigianali piemontesi Vietti ed Enrico Serafino, il resort a 5 stelle Casa di Langa nelle Langhe, la management company di sviluppo di investimenti immobiliari Krause+, diverse proprietà di lusso negli States, la società di agricoltura conservativa Tea


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version