lunedì 30 novembre 2020

La Fed bombarda i mercati del credito con un impegno illimitato, ma gli investitori rispondono a malapena

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell parla ai giornalisti dopo che la Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse in una mossa di emergenza progettata per proteggere la più grande economia mondiale dall’impatto di il coronavirus, durante una conferenza stampa a Washington, il 3 marzo, 2020.

Kevin Lamarque | Reuters

La Federal Reserve sta distruggendo i mercati con un pacchetto di stimoli più grande e più audace, ma la risposta nei mercati del credito è stata tiepida poiché le azioni continuano a svendersi.

La Fed, poco prima dell’apertura del mercato di lunedì, ha dichiarato che sta lanciando una raffica di nuovi programmi per alleviare la crisi dei mercati del credito e rendere i programmi di prestito più disponibili per le attività di Main Street. Come parte del suo piano, non ha posto limiti alla quantità di acquisti di attività che effettuerà, dopo aver acquistato un record di $ 300 miliardi di Treasury settimana.

La Fed ha anche puntato sul suo acquisto strategico in aree problematiche, tra cui le obbligazioni societarie, che acquisterà per la prima volta. Può effettuare acquisti di obbligazioni investment grade nel mercato primario o secondario o tramite ETF.

I professionisti del mercato hanno segnalato un allentamento degli spread societari ma una scarsa attività di flusso. Nelle obbligazioni societarie ad alto rendimento, alcuni spread hanno invertito i precedenti miglioramenti e l’ETF iShares iBoxx $ High-Yield Corporate Bond ETF HYG è stato negativo il giorno dopo il trading più alto.

“Non vedo ancora che le cose sono più calma là fuori. La maggior parte dei trader, se ne ha l’opportunità, sta per deridere “, ha affermato Patrick Leary, capo stratega del mercato di Incapital.

In superficie, alcuni mercati sembravano un po ‘più positivo, ma molta attività è ancora messa da parte. “Non lo stiamo vedendo accadere. Lo stiamo vedendo tra virgolette. Lo stiamo vedendo in alcuni degli schermi automatizzati”, ha detto Leary.

Gli strateghi hanno detto che la Fed sta prendendo provvedimenti che dovrebbero far muovere i mercati e lo sta facendo prima del previsto. “Hanno ristretto gli spread creditizi, ma la percezione è che la Fed sarà disponibile e capace più rapidamente di quanto le persone si aspettassero”, ha dichiarato Ian Lyngen, responsabile della strategia del reddito fisso presso BMO.

“La percezione è stata che richiederebbe l’approvazione del Congresso, ma hanno collaborato con il Ministero del Tesoro per implementare un programma di obbligazioni societarie più rapidamente”, ha detto Lyngen. “La percezione è che le cose stanno andando nella giusta direzione. Ciò si è tradotto in migliori condizioni finanziarie? Rimane da vedere ma dovrebbe migliorare rapidamente.”

Gli strateghi hanno affermato che affinché i mercati migliorino davvero, l’azione della Fed deve essere accompagnata da uno stimolo fiscale, che continua a funzionare attraverso il Congresso . Ma la realtà è che il coronavirus deve mostrare segni di picco.

“C’è ancora molto stress in molti luoghi diversi”, ha detto David Tepper, fondatore di Appaloosa Management ha detto alla CNBC. Per quanto riguarda l’azione della Fed, “toglie un po ‘di stress”.

Leary ha detto che non c’è molto flusso nelle imprese, ma è presto.

“Non abbiamo mai fatto prima quella linea di credito aziendale. Vediamo come va. Ci sono anche vincitori e perdenti qui. Se sei un rivenditore principale e fai trading con la Fed, sei un vincitore. “, ha detto Leary, osservando che le stesse opportunità non sono disponibili per gli attori regionali.

Andrew Brenner di National Alliance ha affermato che il mercato dovrebbe rispondere, ma finora le mosse nei corporates sono state minori. Guarda i credit default swap su obbligazioni quinquennali investment grade e obbligazioni ad alto rendimento, che hanno invertito una grande mossa iniziale.

“Gli spread IG sembrano mantenere meglio con i punti base 26. Questi stanno trattenendo “, ha detto Brenner. “Ma l’high yield [is] non sta andando altrettanto bene. È meglio di circa 9 ora. Il migliore è stato a 744. Si è ripreso da 848 a 744 e le sue spalle a 840.”

Gli strateghi hanno affermato che si aspettano che la Fed continui a sparare ai mercati con nuove strutture che ha annunciato e che dovrebbe aiutare il prestito studentesco e il mercato dei prestiti auto. Mentre potrebbe richiedere del tempo, si aspettano che le tattiche della Fed funzionino.

“Ho imparato che non combatti la Fed. Quando la Fed è coinvolta in modo aggressivo, vincono sempre”, ha detto Brenner.

Brenner ha detto che i mercati, che erano già in sofferenza, hanno avuto un freddo più profondo alla fine della scorsa settimana quando gli economisti di Wall Street hanno iniziato a mettere numeri sempre più grandi sulle dimensioni di una recessione improvvisa e acuta. Goldman Sachs, ad esempio, prevede un calo 24% del PIL del secondo trimestre.

“Ci vorrà del tempo per mettere in moto queste cose. Non è che possono semplicemente uscire e comprarle, come fanno con Treasurys”, ha detto John Briggs , responsabile della strategia presso i mercati NatWest.

La Fed ha lanciato una politica “bazooka” sui mercati. Ha aumentato la liquidità nel mercato dei finanziamenti a breve termine o pronti contro termine. Ha anche ridotto i tassi di interesse a zero e ora ha detto che avrebbe fatto acquisti di attività illimitate.

“Il nostro desk sta iniziando a vedere un po ‘di miglioramento nei mutui non-bancari”, ha detto Brenner . “Le cose stanno iniziando a migliorare. Questo potrebbe richiedere una settimana o due settimane, qualunque cosa. Anche con un pacchetto di stimoli, c’è un’enorme quantità di paura.”

Treasurys, il più profondo e il mercato più reattivo, ha visto cadere i rendimenti, poiché gli investitori hanno acquistato obbligazioni sulla notizia. Il mercato del Tesoro è stato afflitto da problemi di liquidità che hanno iniziato a migliorare alla fine della scorsa settimana.

Il 10 – anno il rendimento del Tesoro era a 0. 72%, circa 10 la base segna il suo massimo della giornata, ma il lungo legame era inferiore di alcuni punti base, poiché gli investitori hanno risposto al commento del segretario al Tesoro Steven Mnuchin lunedì mattina che lì sarebbe più debito emesso a lungo termine, per pagare gli stimoli fiscali per combattere il coronavirus.

Articolo originale di CNBC