Entra in contatto con noi

Mercati americani

La Fed deve riprendere il controllo del mercato prima che sia troppo tardi

Pubblicato

il

15 gennaio 2023 06:15 ETIndice S&P 500 (SP500), SPXACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV35 commenti

Riepilogo

  • Le azioni hanno registrato un rally per iniziare l’anno a causa dell’allentamento delle condizioni finanziarie.
  • La Fed, a questo punto, non è riuscita a convincere i mercati del suo impegno ad alzare i tassi.
  • Il vicepresidente Lael Brainard parla questa settimana e potrebbe essere personificato per ripristinare le aspettative del mercato.
  • Cerchi un portfolio di idee come questo? I membri di Reading The Markets hanno accesso esclusivo ai nostri portafogli riservati agli abbonati. Per saperne di più “

crbellette/iStock tramite Getty Images

Delos Gioielli
Delos Gioielli

I tassi sono in calo, il dollaro si sta indebolendo, il VIX sta precipitando, i prezzi delle materie prime stanno aumentando e il mercato azionario sta lavorando duramente per rimanere a galla. Questo probabilmente non è un buon segno per le azioni una volta che le condizioni finanziarie iniziano a irrigidirsi di nuovo, cosa che a un certo punto dovrebbero, purché la Fed lo desideri.

La Fed potrebbe avere l’opportunità di spingere questa settimana quando il vicepresidente Lael Brainard parlerà il 19 gennaio. È uno dei membri più accomodanti della Fed. Ciò renderebbe ancora più significativo il suo rifiuto del recente allentamento delle condizioni finanziarie.

Potrebbe essere un duro colpo per i tori. Nonostante il recente allentamento delle condizioni finanziarie, le azioni hanno faticato. Dal 3 novembre 2022, il dollaro si è indebolito drasticamente, quasi il 10%, una mossa massiccia in breve tempo per una valuta. Nello stesso periodo, il tasso a 10 anni è sceso di oltre 70 punti base, mentre il VIX è sceso da 24,6 a 18,3. Nel frattempo, l’S&P 500 è salito di appena il 6% in quel periodo e sembra essere limitato.

TradingView

Advertisement

Condizioni finanziarie Facilità

Inoltre, c’è stato un massiccio allentamento delle condizioni finanziarie, con l’indice delle condizioni finanziarie nazionali rettificate della Fed di Chicago in forte calo. Il 4 novembre le condizioni finanziarie erano pressoché neutrali; oggi sono a un punto che si potrebbe definire accomodante. L’ultima volta che l’indice delle condizioni finanziarie nazionali rettificate è stato a questo punto è stato a marzo e l’S&P 500 era scambiato intorno a 4.200.

Bloomberg

Quindi, mentre l’S&P 500 può rafforzarsi ulteriormente se le condizioni finanziarie si allentassero ulteriormente, l’indice S&P 500 non si è ancora rafforzato molto. Questo è importante perché se la Fed è nella mentalità di cercare di mantenere le condizioni finanziarie rigide e inizia a respingere il mercato, allora le condizioni finanziarie ricominceranno a irrigidirsi di nuovo, facendo scendere le azioni.

Un respingimento della Fed

Se la Fed ha rinunciato alla sua battaglia contro l’inflazione, e fino a questo punto, non sembra essere così, e la Fed consente alle condizioni finanziarie di allentarsi ulteriormente, allora le azioni potrebbero salire. Ma fino a questo punto la Fed non lo ha segnalato, e nei verbali del FOMC si è parlato del allentamento ingiustificato delle condizioni finanziarie. Le probabilità che la Fed avrà probabilmente un significativo cambiamento di politica tra oggi e la prossima riunione della Fed a febbraio sono probabilmente basse, il che significa che le condizioni finanziarie dovrebbero iniziare a irrigidirsi. Anche dopo il rapporto sull’IPC in linea di questa settimana, i funzionari della Fed continuano a parlare di un aumento dei tassi e di un tasso overnight del 5%.

Advertisement

Un buon indizio sarà questa settimana quando Lael Brainard parlerà il 19 gennaio. In passato è stata dalla parte più accomodante delle cose, e il suo commento che si attiene al copione di mettere in guardia i mercati contro l’allentamento ingiustificato delle condizioni finanziarie sarebbe certamente la notizia non sarà accolta con favore e probabilmente scatenerà il prossimo round di inasprimento delle condizioni finanziarie.

Nonostante tutto l’entusiasmo dovuto alle due settimane di vittorie consecutive dell’S&P 500 all’inizio del 2023, è essenziale ricordare che questo è un mercato che apparentemente non è andato da nessuna parte nell’ultimo mese nonostante un’enorme quantità di allentamento delle condizioni finanziarie, che potrebbe discutere avrebbe dovuto portare a un rally molto più grande di quello a cui si è assistito.

Gli orsi potrebbero avere molto più controllo su questo mercato di quanto pensino i rialzisti.

Nota del redattore: questo articolo copre uno o più titoli microcap. Si prega di essere consapevoli dei rischi associati a questi titoli.

Advertisement

Unisciti alla lettura dei mercati senza rischi con una prova di due settimane!

(*L’offerta di prova gratuita non è disponibile nell’App Store)

Scopri perché Reading The Markets è stato uno dei servizi di marketplace Seeking Alpha in più rapida crescita nel 2023.

Leggere i mercati aiuta i lettori a eliminare tutto il rumore fornendo idee di borsa e aggiornamenti di mercato.

Questo articolo è stato scritto da

Advertisement

Progettato per gli investitori alla ricerca di idee azionarie e tendenze di mercato più ampie.

Sono Michael Kramer, il fondatore di Mott Capital Management e creatore di Reading The Markets, un servizio SA Marketplace. Mi concentro su temi e tendenze macro, cerco investimenti di crescita tematici a lungo termine e utilizzo i dati delle opzioni per trovare attività insolite.

Uso i miei oltre 25 anni di esperienza come trader, analista e gestore di portafoglio buy-side, per spiegare i colpi di scena del mercato azionario e dove potrebbe andare dopo. Inoltre, io utilizzare i dati dei migliori fornitori per formulare la mia analisi, comprese le stime e le ricerche degli analisti di vendita, i feed di notizie, i dati approfonditi sulle opzioni e i livelli di gamma.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Advertisement

Informativa aggiuntiva: Grafici utilizzati con il permesso di Bloomberg Finance LP. Questo rapporto contiene commenti indipendenti ario da utilizzare solo a scopo informativo ed educativo. Michael Kramer è membro e rappresentante del consulente per gli investimenti presso Mott Capital Management. Il signor Kramer non è affiliato con questa società e non fa parte del consiglio di amministrazione di alcuna società collegata che ha emesso queste azioni. Tutte le opinioni e le analisi presentate da Michael Kramer in questa analisi o rapporto di mercato sono esclusivamente opinioni di Michael Kramer. I lettori non dovrebbero considerare alcuna opinione, punto di vista o previsione espressa da Michael Kramer come una specifica sollecitazione o raccomandazione ad acquistare o vendere un particolare titolo o seguire una particolare strategia. Le analisi di Michael Kramer si basano su informazioni e ricerche indipendenti che egli considera affidabili, ma né Michael Kramer né Mott Capital Management ne garantiscono la completezza o l’accuratezza, e non dovrebbero essere considerate come tali. Michael Kramer non ha alcun obbligo di aggiornare o correggere le informazioni presentate nelle sue analisi. Le dichiarazioni, la guida e le opinioni del signor Kramer sono soggette a modifiche senza preavviso. I rendimenti passati non sono indicativi di risultati futuri. La performance passata di un indice non è un’indicazione o una garanzia di risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice. L’esposizione a una classe di attività rappresentata da un indice può essere disponibile tramite strumenti investibili basati su tale indice. Né Michael Kramer né Mott Capital Management garantiscono alcun risultato o profitto specifico. Dovresti essere consapevole del rischio reale di perdita nel seguire qualsiasi strategia o commento sugli investimenti presentato in questa analisi. Le strategie o gli investimenti discussi possono fluttuare nel prezzo o nel valore. Gli investimenti o le strategie menzionati in questa analisi potrebbero non essere adatti a te. Questo materiale non prende in considerazione i tuoi particolari obiettivi di investimento, situazione finanziaria o esigenze e non è inteso come una raccomandazione appropriata per te. È necessario prendere una decisione indipendente in merito a investimenti o strategie in questa analisi. Su richiesta, il consulente fornirà un elenco di tutte le raccomandazioni formulate negli ultimi dodici mesi. Prima di agire in base alle informazioni in questa analisi, è necessario valutare se sono adatte alle proprie circostanze e prendere in seria considerazione la possibilità di chiedere consiglio al proprio consulente finanziario o di investimento per determinare l’idoneità di qualsiasi investimento.

Raccomandato per te

Advertisement

Trending