martedì 01 dicembre 2020

La Fed e l’approvvigionamento alimentare

Pensiero del giorno: se un’onda di marea gigantesca rotolasse attraverso l’America e il PIL si contrasse bruscamente di conseguenza, sosterresti gli aiuti pubblici per le imprese? Lo chiameresti un salvataggio? Una pandemia è diversa?

(Ieri ho posto questa domanda a Dan Mitchell. Puoi vedere la sua risposta qui.)

Questa mattina abbiamo ottenuto il prima lettura sul PIL del primo trimestre. Si è ridotto ad un tasso annualizzato del 4,8%, il che significa che il calo effettivo nel trimestre è stato di circa l’1,2%. Tienilo a mente quando il secondo trimestre viene stampato in modo terrificante – 40% number; l’attuale calo nel trimestre è all’incirca 10%, il che è ancora molto negativo.

Abbiamo anche appreso, in una storia della prima pagina del WSJ, che “circa la metà dei [full-time] lavoratori statunitensi guadagnano di più dalle indennità di disoccupazione di quanto non abbiano fatto prima” la pandemia. Ed è a causa della vecchia tecnologia che il governo ha dovuto accontentarsi di una coperta extra $ 600 in benefici a settimana, creando tutte queste distorsioni. Come riportato dalla CNBC, un proprietario di un salone di bellezza che si è qualificato per i fondi PPP ha dei dipendenti “furiosi” con lei perché volevano andare a sussidi di disoccupazione, dove invece avrebbero guadagnato di più.

Ma oggi le notizie sulla Gilead sono aumentate secondo cui hanno visto un miglioramento nei pazienti con coronavirus nei trattamenti di remdesivir di 5 giorni. Ciò ha limitato un avanti e indietro che è iniziato settimane fa con rapporti contrastanti trapelati da vari studi negli Stati Uniti e in Cina sul fatto che remdesivir stesse salvando delle vite o meno. Le quote di Gilead sono aumentate solo del 3% circa, dal momento che ci saranno ancora studi più approfonditi nelle prossime settimane su quanto bene funziona remdesivir rispetto a nessun trattamento.

Oggi riceviamo anche una riunione della Fed, anche se non sono previsti grandi annunci. Le domande chiave per la conferenza stampa Powell alle 2: 30 p.m. sono (a) quanto è disposto a comprare la Fed ogni mese? Rick Rieder pensa fino a $ 200 miliardi, ma dubita che Powell sarà ancora specifico; (b) per citare Drew Matus, “a quale livello vogliono il 10 – rendimento dell’anno?” (questa mattina siamo appena sopra i minimi record); e (c), la mia domanda personale, dov’è il programma di prestito di Main Street e come funzionerà esattamente?

Molto da vedere e, nel frattempo, cercherò piante di zucchine. Sul serio. Le ultime due volte sono andato al negozio di alimentari, senza zucca gialla. Ieri ce n’erano molti, quindi sono stato in grado di caricare i 3 gialli e le 6 zucchine di cui ho bisogno per cucinare questa settimana. E mi chiedevo se non sarebbe stato più semplice coltivare il mio. Si scopre che le zucchine sono una delle piante più facili da coltivare e ora spero che il mio vicino possa costruirmi un lettino da giardino.

Questo è tutto a causa del coronavirus. Invece del mio prelievo di cibo dell’ultimo minuto ogni giorno, ho dovuto escogitare un nuovo sistema settimanale di pianificazione dei pasti. (Lo chiamo “KFMS”, il Kelly Food Management System, e ha il suo foglio di Google completo di una scheda separata per trasporre verticalmente la mia lista della spesa in un modo ottimizzato per dispositivi mobili mentre seguo le frecce intorno al mio negozio di alimentari. # orgoglioso)

Ora mi chiedo perché sto comprando dozzine di barattoli di alimenti per bambini ogni settimana quando potrei facilmente gettare nel frullatore una patata dolce cotta o una banana. Sembra ovvio, ma non riuscivo a vederlo quando correvo in giro in passato, facendo affidamento quotidianamente sulla “convenienza economica”. Vedo quanto più semplice e meglio organizzata la nostra vita può essere ora, e dubito di essere l’unico a realizzare tutto questo. Penso assolutamente che ci saranno cambiamenti duraturi nelle abitudini di shopping e ristorazione di conseguenza.

È ora di andare a preparare delle polpette per cena stasera! (Ecco dove entra la zucca grattugiata.)

Ci vediamo alle 13:00.

Kelly

Twitter: @KellyCNBC

Instagram: @realkellyevans

Articolo originale di Cnbc.com