domenica 28 febbraio 2021

La fusione tra TPG SPAC e EVBox è profondamente sottovalutata

Il dic. 10, 2020, una SPAC (società di acquisizione di scopo) denominata TPG Pace Beneficial Corp. (NYSE: TPGY ) ha annunciato una fusione inversa con una società di addebito europea EVBox Group . Il titolo TPGY (il nuovo simbolo sarà EVB dopo la fusione) vale almeno 67% in più a $ 49. 32 al termine della fusione SPAC.

EBVBox è la più grande azienda di ricarica di veicoli elettrici in Europa, proprio come ChargePoint è il il più grande negli Stati Uniti

Sulla base di un confronto con ChargePoint, ritengo che le azioni TPGY / EVB valgano $ 7,6 miliardi o $ 49. 32 per azione completamente diluito. Questo si confronta con il suo valore di mercato pro forma esistente di $ 3. 944 miliardi.

Questo articolo spiegherà come sono arrivato a questi calcoli.

TPGY / Valori di mercato pro forma EVB

Fortunatamente, la maggior parte del lavoro di analisi di valutazione è svolto da EVBox sia nel suo dicembre 10 comunicato stampa e nella presentazione di diapositive di accompagnamento.

Poiché lo stock TPGY (titolo EVB) era a $ 29. 49 per azione a partire da febbraio 12, dobbiamo regolare alcuni dei numeri. Ad esempio, a pagina 45 della slide di presentazione, possiamo utilizzare il numero di azioni quotate su base pro forma una volta che la fusione si è conclusa per impostare la capitalizzazione di mercato pro forma.

Noi può utilizzare la liquidità totale raccolta dall’operazione, meno il rimborso del debito e i costi dell’operazione, per determinare il valore d’impresa pro forma. Inoltre, ho aggiunto i warrant che sono tutti in the money. Tali warrant verranno probabilmente richiamati entro diversi mesi dalla fusione e EVBox riceverà i proventi.

Puoi vedere questo calcolo nella tabella che ho messo insieme a destra. Mostra che la capitalizzazione di mercato pro forma è ora di $ 4. 54 miliardi e il valore dell’impresa è $ 3. 94 miliardi.

Possiamo utilizzare queste cifre per trovare i rapporti tra il valore dell’impresa e le vendite, nonché la sua capitalizzazione di mercato e il prezzo.

Regolazione delle previsioni del titolo TPGY (EVBox)

A pagina 43 della presentazione di diapositive di TPG, la società presenta i ricavi di EVBox e la previsione dell’EBITDA rettificato. Questi escono a 2o 23.

Guardando da vicino questi numeri è chiaro che EVBox Group si aspetta che le sue entrate sostanzialmente andranno alle stelle. Crescono in media 67. 5% annuo sul prossimi tre anni.

In 2021, prevede 71% di crescita rispetto a 2020, ma in 2022 che sale a 74. 5% di crescita.

Puoi vederlo nella tabella che ho messo insieme a destra. Mostra che le entrate di 2023 saranno $ 450 milioni. Questo corrisponde a un tasso di crescita medio annuo di 74 0,5%. È incredibile.

Nella tabella puoi anche vedere che da 2023 il multiplo dei ricavi delle vendite dell’impresa cade da 27 volte in 2021 a solo 8 volte in 2023.

Ma non possiamo usare quel rapporto. È semplicemente troppo lontano nel futuro. Per uno, qualsiasi investitore vorrebbe avere un tasso minimo o un tasso di costo opportunità. Questo copre l’uso altrimenti del suo investimento in EVBox in attesa di tre anni nel futuro.

Inoltre, usiamo un 15% di sconto a aggiustare per il rischio nei prossimi tre anni.

La tabella successiva a destra mostra questi numeri di entrate rettificati.

Questo abbassa entrambi i numeri assoluti in modo che le entrate per 2023 siano in realtà solo $ 296 milioni, invece di oltre $ 450 milioni. Il tasso di crescita medio annuo scende a 52%. Aumenta anche il 2023 rapporto tra valore aziendale e vendite a 13.2 volte.

Valorizzazione delle azioni TPGY (azioni EVB)

Il modo migliore e più semplice per valutare EVBox è confrontarlo con ChargePoint, utilizzando Switchback Energ y (NYSE: SBE ) numeri di presentazione. Infatti, a pagina 47 della presentazione della diapositiva TPGY, EVBox confronta la sua crescita con ChargePoint. Il suo tasso di crescita a 2022 dovrebbe essere 79% crescita media annua composta (CAGR). Ma il CAGR di ChargePoint è solo 60% in più quel periodo. Ciò implica che EVBox dovrebbe avere un premio leggermente più alto.

Possiamo usarlo quando confrontiamo il rapporto medio tra valore aziendale e vendite di EVBox con i multipli di ChargePoint.

Ad esempio, la tabella a destra mostra la mia analisi dei rapporti tra valore aziendale e vendite di ChargePoint, anche su base rettificata.

Successivamente, applico questi rapporti a EVBox (stock TPGY).

Puoi vedere i risultati dell’applicazione delle metriche di ChargePoint EV sulle vendite allo stock TPBY ( EVBox) nella tabella a destra.

Il valore target corretto, basato su un 27 6 multiplo del valore aziendale per le vendite dal valore aziendale rettificato di ChargePoint – rapporto vendite, è $ 56. 92 se applicato al supporto TPGY. Ciò rappresenta un guadagno del 87% dal prezzo TPGY recente.

Tuttavia, il prezzo indicativo non aggiustato, basato sul titolo SBE con un 18. 2 volte il rapporto tra valore aziendale e vendite, è $ 41. 71. Ciò rappresenta un guadagno di 41% rispetto a febbraio 12 prezzo.

Pertanto, la media tra i due numeri è $ 49. 32 per condivisione. Questo rappresenta un potenziale guadagno del 67% da Febbraio 12.

Pertanto, le azioni TPGY hanno un valore compreso tra un guadagno di 41% e un guadagno di 93% o una media di $ 49. 32 per condivisione. Sospetto che una volta che la fusione passerà attraverso il mercato, rivaluterà le azioni TPGY (azioni EVB quindi) circa 67% più alto.