giovedì 26 maggio 2022

La londinese Cælum Capital Limited investe in Compass Box, l’innovatore dello scotch whisky

LONDRA–(BUSINESS WIRE)–Cælum Capital Limited, investitore specializzato in particolare nelle attività di produzione delle bevande pregiate, ha annunciato l’acquisizione di un pacchetto di maggioranza in Compass Box Delicious Whisky Limited, un marchio londinese di scotch whisky di alta gamma. Compass Box è al quarto posto nel segmento dedicato al whisky scozzese della classifica “Top Trending Brands”, a cura di Drinks International.

Cælum è stata fondata da Manish Rungta, ex dirigente di alto livello di Diageo esperto di private equity. La partecipazione di Cælum ha portato alla nomina a CEO di Compass Box di Maurice Doyle, che collaborerà con il fondatore John Glaser allo sviluppo continuativo dell’impresa. Esperto del settore, Maurice Doyle vanta un’esperienza quasi trentennale in ambito marketing e commerciale e come dirigente esecutivo nel comparto internazionale degli alcolici. “Sono lieto di entrare a far parte di Compass Box, un brand che da tempo ammiro perché è un pioniere nello scotch whisky. Ho un enorme rispetto per John e per il suo operato”, è stato il commento di Doyle.

Fondata nel 2000 a Londra, Compass Box riflette la visione personale di Glaser in materia di produzione di whisky nel futuro. Whisky Advocate ha definito John Glaser come uno dei “Trenta innovatori che hanno plasmato il whisky di oggi” nonché uno degli unici due attivi a tutt’oggi. “Avrò Maurice al mio fianco mentre dirigeremo l’azienda. Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la nostra determinazione verso la democratizzazione dell’esperienza di gusto del whisky scozzese, per continuare a lanciare prodotti che svelano la creatività artistica che sta dietro al distillato”, ha dichiarato Glaser, che ha descritto la missione di Compass Box come “una lotta contro… quella che definisco la ‘egemonia del single malt'”.

L’investimento effettuato da Cælum sarà utilizzato per il consolidamento del bilancio della Società, per l’acquisizione di scorte e per realizzare impianti produttivi. Cælum contribuirà a realizzare l’ambizione di Compass Box, che punta a offrire maggiori opportunità per conoscere, sperimentare e innovare, guidato dai principi della curiosità e della creatività. Manish Rungta, Managing Partner di Cælum, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Compass Box, realtà che rappresenta un brand innovativo e pionieristico nel mondo delle bevande, settore in cui desideriamo investire”.

Metric Point Capital ha agito come unico consulente finanziario ed agente per il collocamento di Cælum. “Ringraziamo il team di Metric Point per il supporto fornito nel corso di un processo assai difficile in un affollato mercato di raccolta fondi come quello nordamericano. Metric Point ha apportato una serie di elevate competenze tecniche e una soluzione su misura per questo esclusivo accordo sulla proprietà che ha portato a un eccesso di sottoscrizioni nella raccolta di capitali”, ha sottolineato Manish Rungta.

Tom Braiden, Corporate Partner, è stato il responsabile del team dello studio legale internazionale Brown Rudnick che ha agito in qualità di consulente legale esclusivo per Cælum.

Cælum Capital Limited

Cælum Capital Limited, con sede a Londra, è un investitore specializzato in particolare nelle attività delle bevande pregiate nordamericane ed europee, con un’attenzione specifica verso gli alcolici. Cælum è stata fondata da Manish Rungta, Managing Partner dell’azienda e professionista dalla vasta esperienza di investimento nel comparto degli alcolici ed analcolici. Mark Eames, ex dirigente di SABMiller entrato a far parte di Cælum come Operating Partner, vanta un’approfondita competenza nella pianificazione strategica, operativa e finanziaria nel settore delle bevande. Cælum punta alle opportunità di investimento nel mondo delle bevande di valore compreso tra i 50 e i 200 milioni di dollari USA. Per maggiori informazioni visitare il sito www.caelumcap.co.uk.

Compass Box

Compass Box si definisce come un ‘whiskymaker’ scozzese, termine coniato dalla stessa azienda e che non appare in alcun dizionario. Da oltre 20 anni si concentra senza sosta sulla reinvenzione dello scotch whisky e crea tutti i suoi nuovi distillati per contribuire a rendere maggiormente interessante il mondo del whisky. Compass Box sperimenta a ciclo continuo, e si è aggiudicato più premi per l’innovazione rispetto a qualsiasi altro produttore scozzese. È alla costante ricerca di stimoli per la creatività in grado di fornire spunti totalmente avvincenti e, al contempo, totalmente sorprendenti. Questa è la visione che motiva l’azienda come whiskymaker, i cui distillati sono costantemente valutati, dagli attori più stimati del settore, come pari o superiori rispetto ai grandi single malt scozzesi. Per maggiori informazioni visitare il sito www.compassboxwhisky.com oppure @CompassBoxWhiskyCo su Instagram.

Metric Point Capital (associato a FINRA e a SIPC)

Metric Point Capital è una società boutique di consulenza a capitale privato specializzata nella raccolta di capitali istituzionali per i dirigenti degli investimenti alternativi.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.


La responsabilità editoriale del presente articolo è di Business Wire