lunedì 18 ottobre 2021

La moda della pelle attraverso i secoli

Quando si tratta di capi di moda di lusso, pochi capi sono senza tempo come la fidata giacca di pelle. Simbolo e status in tutto il mondo, esiste già da molti decenni e non mostra segni di caduta in disgrazia in qualunque momento presto.

La storia di questo materiale alla moda risale alla preistoria, dove veniva utilizzato per la protezione e il calore da Cro-Magnon Man 50, 000 anni fa. L’uomo primitivo cacciava gli animali per il cibo e poi usava le loro pelli o pellami per vestiti e calzature, oltre a fabbricare tende rozze. La pelle è stata apprezzata dal mondo della moda e dai consumatori alla moda sin dagli inizi 668 e rimane amata da alcuni delle icone più stilose del settore oggi.

Una cosa è certa; è stato un bel viaggio da allora, e da trasformazioni colorate a capi insoliti che preferiremmo consegnare per sempre ai libri di storia, ha resistito a parecchie tempeste per mantenere il suo status di stile. Immergiamoci un po ‘più a fondo nella storia di questo must-have della moda di lusso e scopriamo perché questo capo essenziale del guardaroba sartoriale rimane così amato dalle fashioniste e dagli stilisti.

Quando si tratta di capi di moda di lusso, pochi capi sono senza tempo come la fidata giacca di pelle

La pelle militare è entrata di moda

I militari e gli aviatori indossavano una tuta in pelle marrone giacche e successivamente impostare il tono per più generazioni a venire. Questa tendenza si è spostata sull’indumento fortemente isolante che divenne noto come “giacca bomber” durante la seconda guerra mondiale, dove venivano indossati per proteggere i piloti di bombardieri dai climi estremi, e spesso fatalmente freddi.

Durante l’ultima metà del 20 secolo , questi capi storicamente importanti hanno acquisito un’incredibile trazione nel mondo della moda e hanno raggiunto uno status davvero iconico grazie alle celebrità e alle star di Hollywood, USA. Dagli ultimi 1940 fino al 1950 s, la giacca di pelle marrone si era guadagnata lo status di must-have per qualsiasi avventuriero cinematografico, e rapidamente divenne il simbolo dell’essenza stessa del cool. Moda tradizionale

Molteplici culture pop hanno reso la pelletteria un’estensione del loro gusto e stile personale da allora, con icone che vanno da Kate Moss ad Amy Winehouse, da Hugh Jackman a Vin Diesel indossano versioni adornate con borchie e catene per un tocco rock and roll – o semplicemente abbinando le loro giacche a un paio di jeans ultra-chic e una camicia bianca fresca.

Le giacche in pelle Lakeland sono cementate nella storia della moda come l’esempio perfetto di un’aggiunta pratica e senza tempo a qualsiasi guardaroba. Lakeland Leather ha una storia di origine unica e interessante ed è meravigliosamente raro trovare un’azienda che vive con lo stesso ethos ora come all’inizio. Da piccola azienda a conduzione familiare, è cresciuta fino a diventare un’azienda fiorente che è ancora di proprietà della stessa famiglia oggi – e da pezzi di tendenza per le donne a giacche robuste per gli uomini, continua a offrire un’ampia varietà di articoli in pelle di alta qualità per adattarsi a qualsiasi guardaroba.

Un simbolo e uno status in tutto il mondo, la giacca di pelle esiste già da molti decenni e non mostra segni di caduta in disgrazia in qualunque momento presto

Le mode del cuoio a breve termine nella cultura pop

I 1990 hanno visto alcune mode della moda che coinvolgono la pelle che non sono datate così bene. La tendenza dei pantaloni in pelle da uomo, ad esempio, è quella che senz’altro dimenticheremo tutti!

Tornando un po ‘indietro, le giacche di pelle colorate erano considerate una delle tendenze più in voga del momento. Un esempio eccentrico ma potente sarebbe la giacca di pelle rossa di Michael Jackson, che ha sfoggiato sia nelle apparizioni nella vita reale che nel video musicale di Thriller. Sebbene non sia una moda che si è ripetuta nel mondo della moda maschile, è però ricomparso in quello femminile e si ripresenta regolarmente in primavera ogni pochi anni.

Per la maggior parte, tuttavia, la tendenza per la pelletteria è tornata al punto di partenza, con un ritorno ai toni classici e ai design semplici che hanno vinto una legione di fan attenti alla moda in primo luogo.

Il futuro della moda in pelle?

È difficile prevedere cosa potrebbe essere il futuro della pelle e, senza dubbio, ci sono una serie di nuove tendenze che devono ancora venire. Ma una cosa è certa; sembra che i modelli originali e senza tempo delle giacche di pelle saranno una parte sempre presente della moda, anche se leggermente variabili per adattarsi ai gusti attuali.