Il Dipartimento della Motorizzazione della California (DMV) ha annunciato martedì di aver sospeso i permessi di Cruise, di proprietà di GM, per utilizzare veicoli senza conducente nello stato, con effetto immediato. La sospensione si basava su diversi problemi legati alla sicurezza. Non è ancora chiaro se il trasferimento sia direttamente correlato a un incidente avvenuto all’inizio di questo mese un robotaxi Cruise ha bloccato un pedone sotto il suo pneumatico a San Francisco dopo l’incidente di un’altra macchina.
Secondo una dichiarazione inviata via e-mail dal DMV della California fornita a Engadget, la sospensione si basava su norme relative alla sicurezza. Questi includono:
- 13 CCR §228.20 (b) (6) – In base alle prestazioni dei veicoli, il Dipartimento determina che i veicoli del produttore non sono sicuri per il funzionamento del pubblico.
- 13 CCR §228.20 (b) (3) – Il produttore ha travisato qualsiasi informazione relativa alla sicurezza della tecnologia autonoma dei suoi veicoli.
- 13 CCR §227.42 (b)(5) – Qualsiasi atto o omissione del produttore o di uno dei suoi agenti, dipendenti, appaltatori o incaricati che il dipartimento ritenga renda la conduzione di test di veicoli autonomi su strade pubbliche da parte del produttore un rischio irragionevole al pubblico.
- 13 CCR §227.42 (c) – Il dipartimento sospenderà o revocherà immediatamente il permesso di prova del produttore o il permesso di prova del produttore – Veicoli senza conducente se un produttore è impegnato in una pratica tale da rendere necessaria la sospensione immediata per la sicurezza delle persone su una strada pubblica.
Il DMV della CA afferma di aver fornito a Cruise un percorso per tornare alle operazioni senza conducente nello stato. “Il DMV ha fornito a Cruise le misure necessarie per richiedere il ripristino dei suoi permessi sospesi, che il DMV non approverà finché la società non avrà soddisfatto i requisiti con soddisfazione del dipartimento”, si legge nella dichiarazione. L’agenzia ha aggiunto che la sospensione non pregiudica la capacità di Cruise di testare veicoli autonomi con conducente di sicurezza.
Crociera e Waymo ha ricevuto l’approvazione dalle autorità di regolamentazione della California all’inizio di quest’anno per operare e addebitare le tariffe per le auto completamente autonome a San Francisco in qualsiasi momento della giornata. Ma il DMV ha chiesto alla società in agosto di ridurre della metà la sua flotta, citando un’indagine sugli incidenti che hanno coinvolto i veicoli autonomi. A quel tempo, Cruise ha accettato di utilizzare non più di 50 robotaxi a San Francisco durante il giorno e al massimo 150 di notte. Tuttavia, la mossa di oggi interrompe bruscamente tali accordi, cessando almeno temporaneamente tutte le operazioni di guida autonoma senza conducente in California fino a nuovo avviso.