Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

La nuovissima app Procreate Dreams potrebbe essere il miglior motivo per acquistare un iPad per l'animazione

Pubblicato

il

Lo sviluppatore australiano Savage Interactive spera che la sua nuova app, Procreate Dreams, faccia per l’animazione ciò che faceva la sua app Procreate originale pittura digitale. Quest’ultima, lanciata nel 2011, è stata l’app per iPad più venduta per oltre sei anni e ha vinto due volte l’Apple Design Award. L’azienda è vantandosi che la nuova app iPadOS, disponibile dal 22 novembre, sarà un programma all-in-one per la prossima generazione di animatori, “ricco di tutto il necessario per dare vita alla tua arte e alle tue storie”.

Procreate Dreams supporterà le centinaia di pennelli offerti dall’app Procreate originale, progettati specificamente per essere utilizzati da Matita di mela e la sua compatibilità precisa e a bassa latenza con iPad e iPad Pro. Il software è inoltre progettato per essere basato sul tocco, a differenza dei tipici programmi con tastiera e mouse realizzati per PC e Mac. Invece di impostare fotogrammi chiave, percorsi e altri strumenti di animazione standard complessi, Procreate Dreams utilizzerà gesti e tocchi intuitivi e registrerà le azioni dell’utente mentre le esegue per creare “performance” in tempo reale. Saranno possibili anche animazioni in stile flipbook fotogramma per fotogramma.

Le funzionalità includono la possibilità di importare filmati ProRes fino a 8K, nonché caratteri personalizzati per titoli, crediti e altro testo. Un nuovo motore audio consentirà agli utenti di aggiungere facilmente voce fuori campo, dialoghi, musica, effetti sonori e altro ancora. Il video può essere disegnato con livelli aggiuntivi per annotare o eseguire facilmente il rotoscope di ciò che è sullo schermo. Inoltre, gli utenti possono eseguire modifiche non distruttive, come applicare filtri, modificare il movimento, regolare le sfocature e alterare i colori.

Procreate Dreams trarrà pieno vantaggio da Apple Silicon

Con l’ultimo iPadPro alimentato dal chip M2, Procreate Dreams può sfruttare l’hardware ad alte prestazioni di Apple Silicon. Il motore che alimenta l’app può consentire agli artisti di lavorare su progetti raster con tutti i livelli di cui hanno bisogno, con una risoluzione fino a un milione per milione di pixel.

Advertisement

Il cuore dell’app è la timeline multi-touch, simile nella struttura alle timeline di editing digitale di altre app come Adobe Premiere e iMovie, ma costruito completamente attorno ai controlli basati sul tocco. La timeline multi-touch riunirà tutte le fasi principali dell’animazione di un film, inclusi disegno, keyframing, animazione cel, compositing ed editing video. Gli animatori professionisti potranno sfruttare tutto ciò che Procreate Dreams ha da offrire per dare vita alla loro arte con notevole velocità, ma anche gli artisti principianti potranno sfruttare il design semplice e intuitivo dell’app.

Secondo Savage Interactive, Procreate Dreams sarà in grado di eseguire il rendering in tempo reale, consentendo agli utenti di guardare immediatamente le modifiche alla loro animazione. Anche file grandi quanto un terabyte possono essere aperti altrettanto velocemente, con tempi di caricamento pari a zero. Il salvataggio e l’esportazione delle sequenze temporali saranno altrettanto istantanei e i file sono progettati per la sincronizzazione con iCloud e avranno una cronologia di annullamento illimitata in modo che nessuna modifica sia mai permanentemente distruttiva.

Mentre altre app di progettazione grafica e produttività sono passate a a modello di abbonamentoProcreate Dreams sarà disponibile come acquisto una tantum sull’App Store per $ 19,99.

Advertisement
Advertisement