lunedì 02 agosto 2021

La salute dei nostri denti prima di partire per le vacanze

Prima di partire per le vacanze estive, abbiamo tanti pensieri in mente: organizzare una vacanza, fare le valigie, fare le ultime spese prima di partire. Tra questi, dobbiamo includere anche il benessere orale, per non trascurare problemi che possono peggiorare.

Il primo modo per farlo è fissare un appuntamento con il tuo dentista in modo che possa controllare la salute dei tuoi denti, bocca e gengive e, se necessario, dare o interrompere il trattamento. Non è consigliabile rimandare o non portare a termine procedure già pianificate: possono peggiorare, costringendoti ad effettuare interventi più complessi. Il dentista potrebbe aver bisogno di una seduta di igiene orale professionale per rimuovere completamente placca e tartaro che non possono essere rimossi durante l’igiene orale quotidiana a casa.

Durante la seduta può richiedere lo sbiancamento dei denti: procedura che le consente di ripristinare il colore naturale dello smalto. Non dimenticare di portare con te tutto il necessario per prenderti cura del tuo sorriso: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio sono tutto ciò di cui hai bisogno. Se hai intenzione di fare un’escursione o un aereo, puoi acquistare questi prodotti più piccoli in modo che non occupino troppo spazio.

Anche i più piccoli non devono trascurare la loro salute orale: è importante che continuino a lavarsi i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio a base di fluoro e si facciano un controllo dal dentista prima di partire per le vacanze. Come prendersi cura adeguatamente delle protesi rimovibili?

● Il posizionamento della protesi può causare dolore o irritazione normali, infatti la bocca impiega un po’ di tempo per abituarsi.

● Per garantire che il cavo orale si adatti alla protesi, è importante sottoporsi a regolari controlli dal dentista. Durante il controllo, il tuo dentista controllerà anche la tua salute orale.

● Anche quando si indossa una protesi, è importante non trascurare l’igiene orale. Prima di inserire la dentiera ogni mattina, dovresti pulire accuratamente le gengive, la lingua e il palato con uno spazzolino a setole morbide.

● Per prevenire la formazione di placca sulle protesi, pulirle con uno spazzolino a setole morbide e uno speciale detergente non abrasivo per evitare graffi. Affinché la protesi duri a lungo, è importante mantenerla pulita.
● Per evitare che le protesi si deformino quando non le si indossa, devono essere conservate in un luogo sicuro inondato d’acqua.