mercoledì 28 ottobre 2020

La star di “Orange is the New Black” Danielle Brooks sul suo più grande errore di denaro: “Avrei dovuto combattere di più”

Tenendo in grembo la figlia di quasi quattro mesi, Freeya, l’attrice Danielle Brooks racconta alcune delle più grandi lezioni che ha imparato sul denaro nel corso degli anni.

Brooks è diventato famoso nel ruolo di Taystee preferito dai fan nella serie di successo di Netflix “Orange is the New Black”, spesso abbreviata in “OITNB”. Da allora, ha avuto ruoli in “Master of None” ed è stata nominata per un premio Tony per la sua interpretazione di Sofia in “Il colore viola”. È una carriera degna di invidia, anche se Brooks ha un rimpianto, dice: non difendersi e possedere il suo valore nelle ultime stagioni di “OITNB”.

“Quando vieni a scoprire che i bambini di” Stranger Things “stanno facendo più di quello che hai nella tua ultima stagione, è straziante”, dice Brooks CNBC Make si . Gli attori protagonisti della serie Netflix “Stranger Things” hanno guadagnato oltre $ 200, 000 per episodio per la loro terza stagione , scadenza dichiarata. “Una parte di me ha la sensazione che sia un po ‘colpa mia perché avrei dovuto combattere di più, avrei dovuto abbassare il piede.”

Crede in se stessa più ora ed è a suo agio allontanarsi da situazioni in cui non si sente apprezzata, che riconosce è un privilegio. “Come donna, vorrei poter sostenere i numeri che desideravo dai lavori e non variare.”

La strada per Netflix

Brooks è fiducioso nelle sue finanze in questi giorni e offre prontamente suggerimenti su tutto, dall’acquisto di immobili a New York City al budget di ogni ultimo dollaro. È anche portavoce della campagna di Real Money Talk di Intuit Turbo . Parte di quella conoscenza che attribuisce alla sua educazione; il resto ha imparato negli ultimi anni mentre la sua carriera e gli stipendi sono decollati.

Brooks è cresciuta, come la descrive, in una famiglia della classe media in Carolina del Sud prima di trasferirsi New York per partecipare a Julliard. Ricorda di essersi seduta sul pavimento del suo appartamento dopo la laurea, piangendo per i prestiti studenteschi e chiedendo a sua madre cosa avrebbe fatto. Le ci sarebbe voluto un anno per sbarcare “OITNB”. Nel frattempo, ha assunto “molti lavori strani, spingendosi qua e là per farlo funzionare”, guadagnando $ 25 in un concerto di acconciatura un giorno e $ 20 un’ora per fare da babysitter il prossimo.

Anche quando alla fine è atterrato “Orange is the New Black”, la stabilità finanziaria non è arrivata dall’oggi al domani. Non è stata una serie regolare nella prima stagione, guadagnando una tariffa giornaliera nonostante il suo lungo tempo sullo schermo. Vivere a New York è abbastanza difficile per qualsiasi laureato dalla faccia nuova; aggiungere uno stipendio irregolare e il debito del prestito studentesco, e può sembrare ancora più schiacciante.

Per combattere la sua ansia finanziaria, Brooks fece affidamento su una tecnica di bilancio che sua madre le aveva insegnato quando era piccola, chiamata 80 – 10 – 10 sistema: 10% del reddito va in chiesa, 10% va al risparmio e 80% va alle bollette e ad altre necessità. Ha accoppiato questo con il metodo di budgeting della busta, separando tutto il denaro di cui avrebbe bisogno per varie spese in diverse buste: $ 600 in affitto, $ 100 a settimana per il cibo e così via, quindi ha sempre saputo esattamente dove i soldi stavano andando.

Quei sistemi tenevano la testa fuori dall’acqua quando i tempi erano magri, così come la fiducia che aveva in se stessa che, alla fine, avrebbe guadagnato abbastanza per far cadere il debito studentesco completamente.

“Non è stato fino alla fine della seconda stagione, avevo risparmiato i miei soldi per pagare quel prestito”, dice. “Ricordo l’eccitazione che sentivo di chiamare il mio direttore aziendale in quel momento … Ero tipo, oh ora posso passare al mio prossimo obiettivo . “

Imparare a difendersi

Il prossimo obiettivo finanziario per Brooks era guadagnare abbastanza per vivere in un appartamento con una camera da letto in un edificio con portiere, che poteva permettersi dopo alcune stagioni su “OITNB.” L’anno scorso, è tornata di livello, acquistando la sua prima casa nel quartiere Bedford-Stuyvesant di Brooklyn. Brooks è un grande sostenitore del miglioramento delle tue finanze passo dopo passo: in primo luogo, concentrati sul pagamento dei debiti, quindi sulla concessione di un grazioso appartamento, quindi sul risparmio per una casa da sogno. Li chiama i suoi “piccoli passi”.

La sua situazione finanziaria è cambiata radicalmente negli ultimi anni e altri cambiamenti stanno arrivando per Brooks. Si è fidanzata alla fine di 2019 e dice che lei e il suo fidanzato sono nel mezzo di un conversazione in corso sulle loro finanze . Sta anche lavorando su come dare un buon esempio, finanziariamente, a Freeya.

Alla fine si tratta di qualcosa che i suoi genitori le hanno instillato fin da giovane: non contare i soldi prima che ce li abbia. Soprattutto come celebrità, può essere allettante acquistare uno stile di vita che non può davvero permettersi, dice. Invece, si sta concentrando sulla costruzione di una casa, risparmiando e investendo per il suo prossimo obiettivo.

“Non provo a tenere il passo con le Jonses”, dice. “Cerco di stare al passo con i Brookses.”

Check-out: Le migliori carte di credito di 2020 potrebbe guadagnare oltre $ 1, 000 in 5 anni

Da non perdere: Janelle Monáe afferma che il risparmio è la sua peggiore abitudine di denaro

Articolo originale di CNBC