martedì 24 novembre 2020

La tecnologia canadese sale di nuovo quando Shopify diventa la seconda società più preziosa in Canada

Dipendenti presso la sede di Shopify a Ottawa.

Chris Wattie | Reuters

Sono abbastanza vecchio da ricordare quando BlackBerry ha messo la tecnologia canadese sulla mappa. Sleepy Waterloo, noto a me per la Wilfrid Laurier University e i tornei di hockey, divenne noto a livello globale come la casa di Blackberry, un punto caldo per gli ingegneri, con artisti del calibro di Apple e Intel in cerca di talento.

Molti canadesi ricordano anche l’arrivo dell’iPhone di Apple e di come Jim Balsillie, uno dei due CEO di BlackBerry, ha risposto: “È un po ‘un altro concorrente in uno spazio già molto occupato con molta scelta per i consumatori”, ha detto Reuters . “Ma in termini di una sorta di cambiamento radicale per BlackBerry, penso che ciò lo stia esagerando.”

Il resto, come si suol dire, è storia.

Ora c’è un nuovo bambino tecnologico canadese in città: Tobias Lutke Shopify , Una società di software di e-commerce. Consentendo ai commercianti di creare e mantenere rapidamente e facilmente un negozio online, li aiuta a competere contro il colosso nella stanza, Amazon . Ha ampliato la propria attività per fornire strumenti di pagamento, controllo dell’inventario e spedizione.

Shopify ha anche avuto uno dei rally più caldi dell’anno, poiché le aziende cercano di rafforzare le proprie capacità di e-commerce per compensare il crollo delle vendite al dettaglio mentre la pandemia del coronavirus costringe i negozi a chiudere e la gente a stare a casa. Le azioni sono aumentate 65 percento nell’ultimo mese, mettendo a repentaglio le prestazioni di un altro investitore caro, Zoom, che è stato colpito da problemi di privacy e sicurezza.

Shopify è ora la seconda più grande azienda in Canada per capitalizzazione di mercato, il suo valore supera CA $ 100 miliardi. È più grande di tutte le banche canadesi ma una – Royal Bank of Canada – e si sta rapidamente avvicinando. È anche molto più avanti della maggior parte dei concorrenti nello spazio e-commerce, a più del doppio della capitalizzazione di mercato di eBay e molte volte più grande di Farfetch e Etsy .

Alcuni analisti sono comprensibilmente un po ‘diffidenti.

Le entrate di Shopify in 2019 sono state inferiori a $ 8 miliardi di CA. RBC era di $ $ 46 miliardi. E mentre RBC ha incassato quasi $ $ 13 miliardi di entrate nette l’anno scorso, Shopify ha subito perdite operative superiori a $ $ 140 milioni.

Ma in un momento in cui la maggior parte delle aziende sta affrontando una contrazione prima di una recessione quasi certa, gli investitori sono alla ricerca di rari esempi di crescita. Le entrate di Shopify sono cresciute di oltre il 40 l’anno scorso mentre il volume lordo delle merci (GMV) crebbe quasi 50 percento a CA $ 61 miliardi. Al contrario, il GMV di Ebay 2019 era US $ 90 miliardi, in calo del 5 percento rispetto all’anno precedente.

La mia amica ed ex collega Amber Kanwar, ancoraggio alla rete canadese BNN, sottolinea che la posizione di capitalizzazione di mercato numero uno in Canada sembra comportare una maledizione. Blackberry detenne una volta quel titolo, oltre a Nortel (il più grande caso di fallimento del Canada) e Valeant Pharmaceuticals (impantanato da accuse di frode e indagini penali).

Questa volta, la pandemia di coronavirus potrebbe ancora manifestarsi in molti modi imprevedibili. Mentre gli ordini al riparo sul posto stanno guidando la domanda di e-commerce ora, una lunga recessione potrebbe vedere molti dei clienti di Shopify ridimensionare o andare fuori mercato.

Inoltre, la società ha lanciato Shopify Capital per estendere i prestiti ai commercianti statunitensi in 2016. Di recente ha esteso il programma alle piccole e medie imprese canadesi colpite dalla pandemia.

Shopify ha esteso circa $ 160 milioni di prestiti e anticipi a commercianti a partire da dicembre 2019. Se i commercianti incontrano difficoltà nel ripagarli, potrebbero ridurre il flusso di cassa di Shopify e aumentare le perdite nette.

Articolo originale di CNBC