La vendita al dettaglio è utilizzata per le crisi esistenziali, ma i fallimenti non possono salvarla ora

Di Redazione Fn24
Wall Street

Il parcheggio a Hilltop Mall è vuoto a marzo 17, 2020 a Richmond, California. Sette contee della Bay Area di San Francisco hanno ordinato ai residenti di rifugiarsi sul posto nel tentativo di ridurre l’interazione sociale e rallentare la diffusione di COVID – 19.

Justin Sullivan | Getty Images

Per i rivenditori, affrontare un’apocalisse non è una novità. La novità è il fatto che lo sono anche tutti gli altri.

La vendita al dettaglio ha affrontato per anni le sfide del rallentamento del traffico pedonale, del cambiamento dei modelli di acquisto e dei concorrenti online che ha causato uno sconvolgimento del settore che alcuni analisti hanno ritenuto l ‘”apocalisse al dettaglio”.

Ma poiché la pandemia di coronavirus ha interrotto l’attività degli Stati Uniti, il dolore si è diffuso in lungo e in largo per far emergere marchi al dettaglio, proprietari, prestatori e fornitori. Con tutti in difficoltà, i proprietari e i creditori con la possibilità di premere il grilletto che potrebbe far fallire un rivenditore sono diventati timidi.

“Tutti hanno una pistola in testa”, ha detto uno banchiere che richiede l’anonimato. “È una distruzione reciprocamente assicurata.”

A marzo, ci sono stati quattro fallimenti al dettaglio, secondo la capogruppo Debtwire Acuris. Questo è più dei due fallimenti al dettaglio verificatisi nello stesso mese dell’anno scorso, ma non riflette il dolore che ha paralizzato l’industria che è stata costretta a chiudere i suoi negozi.

Stato i governi stanno dicendo agli americani di evitare la folla e ordinando la chiusura delle attività non essenziali. Con nessun posto dove andare, gli americani hanno poche ragioni per acquistare l’inventario che i rivenditori hanno già rifornito. La capitalizzazione di mercato di Macy è scesa da circa $ 6 miliardi a metà febbraio a $ 1,5 miliardi . H&M, rivenditore di fast-fashion, ha dichiarato che pesa temporaneamente licenziando decine di migliaia di lavoratori in tutto il mondo . Potrebbe esserci un’impostazione record 15, 000 chiusure di negozi quest’anno, secondo Coresight Research .

Ma a differenza delle precedenti crisi che hanno spazzato altre industrie, il problema non è semplicemente che il commercio al dettaglio è rotto – il problema è che c’è una profonda incertezza su quando finirà la pandemia e come sarà il mondo dopo la crisi. Questo non è un problema che i fallimenti possono risolvere, e non è un problema che molti istituti di credito vogliono assumersi.

Quando Delta , United Airlines e US Airlines hanno presentato istanza di fallimento a seguito di settembre 11, furono in grado di liberare debiti onerosi, ristrutturare i contratti di lavoro e ridurre la capacità. In effetti, emersero aziende più forti di quanto non fossero prima del fallimento.

I rivenditori, tuttavia, si trovano ad affrontare un problema di flusso di cassa, non solo una sfida strutturale. Non stanno portando soldi perché non possono operare. Qualsiasi rivenditore che pesa la dichiarazione di fallimento non ha idea di quando i negozi possano riaprire e come sarà il mondo quando lo fanno.

“La richiesta di fallimento non crea una cura improvvisa per il virus, non crea una cura per aprire negozi – quindi perché sostenere le spese del capitolo 11 quando non sarai in grado di fare nulla mentre gli affari sono chiusi? ” ha affermato Michael Sirota, copresidente del dipartimento fallimenti e ristrutturazioni aziendali di Cole Schotz

proprietari e creditori, che a volte sono uno nella stessa, sono a conoscenza di tale realtà.

Il rivenditore di lusso Barney’s ha presentato istanza di fallimento l’anno scorso dopo che il suo proprietario ha aumentato l’affitto che ha cancellato i suoi guadagni . Ma il padrone di casa di Barney probabilmente credeva che avesse altre alternative per sostituire il rivenditore nella sua proprietà immobiliare principale, come la Madison Avenue di Manhattan. Ora, con praticamente tutti i negozi chiusi al dettaglio, non esiste un facile rimpiazzo all’interno di una proprietà.

Invece, i proprietari sono nel loro dolore e affrontano la loro incertezza. Il più grande proprietario di un centro commerciale della nazione, Simon Property Group , ha temporaneamente chiuso tutto il suo oltre centri commerciali e centri outlet. Quando e quanti centri commerciali riaprirà avranno un impatto significativo sull’economia delle sue attività.

“Vi è un’interruzione del mercato immobiliare e molte incognite nel commercio al dettaglio: il centro commerciale sarà lì o no? Avrò contanti o no? ” ha dichiarato Christa Hart, amministratore delegato senior di FTI Consulting.

I detentori del debito che hanno la capacità di aiutare una società a fallire se è in ritardo sui pagamenti di interessi o viola le sue alleanze sono a conoscenza di questa realtà, affermano i banchieri e gli avvocati fallimentari. Rende difficile per loro negoziare le condizioni per emergere dal fallimento, perché non si ha una visione chiara di come si presenta la vendita al dettaglio in un mese o tre mesi. C’è un vantaggio limitato che obbliga un rivenditore a liquidare perché è quasi impossibile tenere una vendita di liquidazione con i rivenditori costretti a chiudere.

Di recente il modello ha dovuto interrompere i suoi sforzi di liquidazione, perché le sue vendite di liquidazione sono andate bene contro la guida del governo per rimanere a casa. Il rivenditore di articoli sportivi ha presentato istanza di fallimento a marzo 11 e iniziò le sue vendite conclusive marzo 13. Lo stesso giorno, il presidente Donald Trump ha dichiarato un’emergenza nazionale sulla pandemia di coronavirus e l’economia americana ha iniziato a chiudere .

“Non è come se stessimo usando lo spazio o i locali e vendendo l’inventario e non li pagassimo”, ha detto Sirota che ha informato il fallimento di Modell “Siamo stati privati ​​di tale accesso.”

I proprietari hanno concordato in tal caso di ritardare i pagamenti degli affitti.

Con vendite di liquidazione apparentemente insostenibili a breve termine, c’è anche poca voglia di finanziare fallimenti. I banchieri finanziatori che hanno parlato con CNBC a condizione di anonimato hanno affermato che, mentre potrebbe essere possibile ottenere finanziamenti per il fallimento da istituti di credito esistenti, l’asticella è stata alzata significativamente per i nuovi istituti di credito. Ciò è in contrasto con i fallimenti come Toys R Us e persino Sears, quando le banche si schierarono per offrire assistenza .

Questo non vuol dire che non ci saranno fallimenti al dettaglio, in particolare per le società con investitori impazienti o con attività già significativamente fallite. Una volta che la nuvola di incertezza si alza, probabilmente ce ne saranno molte altre.

Ma fino ad allora, sebbene, per la maggior parte dei rivenditori, l’unica opzione sia quella di tagliare i costi. Macy’s e Kohl’s hanno rilasciato la maggior parte dei loro dipendenti . I rivenditori stanno tagliando gli investimenti, mettendo in attesa i progetti e eliminando altre spese come i consulenti esterni. Stanno anche ritardando i loro pagamenti ai marchi che hanno già spedito il prodotto per aiutare a risparmiare denaro, affermano fonti che conoscono la situazione.

Alcuni hanno pensato di attingere al pool di soldi previsto per gli affari nell’atto CARE da 2 trilioni di dollari, lobbisti hanno detto alla CNBC, ma non è chiaro quanto velocemente possano ottenere quei fondi. Il governo ha sottinteso che legherà duri vincoli a tutti i prestiti che offre alle grandi imprese, come ad esempio i requisiti relativi all’organico che le industrie con costi fissi elevati, come il commercio al dettaglio, sono cauti a impegnarsi. Alcune società di vendita al dettaglio stanno anche cercando sollievo in un potenziale quarto pacchetto, hanno affermato i lobbisti.

La separazione dei vincitori e dei perdenti che stava già avvenendo nella vendita al dettaglio continuerà, ma a un ritmo accelerato. I grandi magazzini ne soffriranno , appesantiti da grandi impronte immobiliari che hanno poco senso per gli acquirenti di oggi . Quelli che sono stati costretti a indebitarsi e incapaci di investire nella propria attività rimarranno ulteriormente indietro. Molti marchi di abbigliamento faranno fatica a competere. E Walmart sarà un sopravvissuto.

“In estate, sarà dove pensavamo che l’industria sarebbe stata tra cinque anni”, ha dichiarato Hart di FTI.

Lauren Thomas della CNBC ha contribuito a questo rapporto.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version