KDE Plasma è uno degli ambienti desktop più popolari per PC e telefoni Linux e il framework KDE connesso alimenta molte app su Linux, Mac e Windows. KDE 6 è stato rilasciato ed è un aggiornamento enorme.
Il team di KDE ha scritto in un post sul blog: “Con Plasma 6, il nostro stack tecnologico ha subito due importanti aggiornamenti: una transizione all’ultima versione del nostro framework applicativo, Qt, e una migrazione alla moderna piattaforma grafica Linux, Wayland. Abbiamo fatto del nostro meglio per garantire che questi cambiamenti siano il più fluidi e impercettibili possibile per gli utenti, quindi quando installi questo aggiornamento vedrai lo stesso ambiente desktop familiare che conosci e ami. Ma questi aggiornamenti nascosti apportano vantaggi alla sicurezza, all’efficienza e alle prestazioni di Plasma e migliorano il supporto per l’hardware moderno”.
KDE Plasma 6
KDE Plasma 6 è sostanzialmente lo stesso desktop pulito e personalizzabile, ma ci sono molti piccoli miglioramenti sparsi nell’interfaccia. Ora è disponibile un supporto parziale per High Dynamic Range (HDR), in parte grazie al contributo del codice di Valve quindi l’OLED di Steam Deck potrebbe utilizzare l’HDR. Il pannello inferiore (la versione di KDE della barra delle applicazioni di Windows) ora è mobile per impostazione predefinita, come il Dock di macOS, ma se lo desideri puoi tornare al design precedente. Anche il tema Breeze predefinito è stato aggiornato con meno fotogrammi e una spaziatura più uniforme.
L’app Impostazioni ha ricevuto il lavoro tanto necessario in Plasma 6. Le ampie impostazioni di personalizzazione di KDE hanno reso l’app Impostazioni più travolgente con ogni aggiornamento e Plasma 6 riduce il numero di pagine nidificate e riorganizza alcune opzioni. Ci sono ancora a quantità di impostazioni, ma ora è un po’ più facile trovarle.
Il team di KDE ha inoltre migliorato notevolmente Plasma Search, il motore di ricerca a livello di sistema paragonabile a Spotlight su macOS. Ora è “più del 200% più veloce effettuare ricerche nei documenti recenti”, le ricerche delle applicazioni sono fino al 60% più veloci e l’utilizzo della CPU è stato ridotto fino al 30%.
Ci sono molti altri aggiornamenti, incluse modifiche a quasi tutte le app KDE: KMail, KOrganizer, l’editor video Kdenlive, l’esploratore di file Dolphin (da non confondere con l’emulatore), lo strumento screenshot di Spectacle e altro ancora. Puoi controllare tutte le modifiche dal post del blog di KDE al link sorgente qui sotto.
Puoi provare subito KDE 6 e il desktop Plasma 6 con l’edizione di prova o l’edizione instabile di KDE Neon. Potrebbe volerci un po’ di tempo prima che la maggior parte delle distribuzioni Linux aggiorni i propri pacchetti e distribuzioni simili Kubuntu probabilmente aspetterà fino al prossimo rilascio principale per cambiare versione di KDE.