L’assicurazione auto si può detrarre dal 730? Importi e simulazioni

Di Redazione Fn24
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it) Una delle domande, che molti automobilisti si pongono è se l’assicurazione auto si possa detrarre dal Modello 730? Giusto per capirci meglio, ci vogliamo soffermare sulla polizza di responsabilità civile, quella che è comunemente nota come Rc Auto. Gli automobilisti sanno che sottoscrivere l’assicurazione auto è un obbligo di legge: in caso contrario la vettura non può essere messa su strada.

A differenza di altre assicurazioni, come quella sulla vita o sugli infortuni, l’Rc Auto è un adempimento obbligatorio. Una condizione senza la quale è impossibile circolare su strada: data questa premessa, la domanda sorge spontanea: la posso detrarre dal 730? Rispondiamo velocemente ai nostri lettori che no, non è possibile farlo. Nel 730 è possibile detrarre particolari prodotti, ma non l’assicurazione auto. Ma scopriamo cosa prevede la legge e come si devono muovere i contribuenti per non sbagliare la dichiarazione dei redditi.

Assicurazione auto, cosa è cambiato

Probabilmente i contribuenti con qualche anno in più, si ricorderanno che un tempo era possibile detrarre l’assicurazione auto dal 730. Fino al 2014, infatti, era possibile portare in detrazione la polizza RC Auto per la quota spettante il contributo SSN. È anche vero, comunque, che oggi come oggi, è ancora possibile beneficiare della detrazione ancora su qualche costo. Ma cerchiamo di capire meglio.

La normativa attualmente in vigore permette ai contribuenti di detrarre alcune spese assicurative direttamente dal Modello 730 o dal Modello Unico. È possibile farlo per i costi vincolati al pagamento delle polizze sul rischio infortuni: queste particolari coperture danno la possibilità di usufruire di una detrazione Irpef, anche se per quanto riguarda l’assicurazione auto è possibile usufruire di queste detrazioni solo per quel che riguarda alcune garanzie accessorie.

Cosa è possibile portare in detrazione

Come abbiamo visto l’Rc Auto non può essere portata in detrazione. Discorso a parte, invece, è quello delle varie assicurazioni che completano la polizza obbligatoria, come è, ad esempio, la polizza infortuni del conducente.

Prima di proseguire è necessario ricordare che la normativa è ca


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version