Latte vegetale: alternativa vegan e molto gustosa

Di Barbara Molisano

L’attenzione alla salute e al benessere fisico è diventata sempre più diffusa negli ultimi decenni, interessando persone di tutte le età. La sperimentazione, a volontà o per necessità -patologie, intolleranze- è già un’abitudine a tavola. In questo senso, parlare di latte vegetale non è più un tabù, ma tutto il contrario.

Un’alternativa vegana al classico latte vaccino (o comunque animale); un altro modo per gustare determinati ingredienti; o la giusta soluzione per persone con intolleranze e allergie; senza dimenticare l’evoluzione fisiologica delle arti culinarie. Ci sono molte ragioni per divertirsi e aggiungere un buon latte non caseario alla propria dieta. Le bevande vegetali sono buone e salutari, possono essere preparate da:

Legumi come il latte di soia.
Cereali come latte di avena e latte di riso.
Frutta come mandorle, noci e latte di cocco.
In ogni caso si tratta di proteine ​​vegetali (da cui il nome erroneo di “latte vegetale”), che possono essere assorbite dai più diversi frutti della terra. Allo stato attuale, l’indagine di processi e tecnologie può garantirci un prodotto sicuro, di alta qualità e appetitoso; spesso arricchito con sostanze nutritive come calcio, vitamine D e B12.

Quando si sceglie una bevanda vegetale, è utile conoscerne le proprietà per soddisfare non solo il gusto, ma anche particolari esigenze alimentari. Tuttavia, è importante ricordare che il latte vegetale:

Non sostituisce il latte vaccino, in quanto le proteine ​​vegetali e animali sono incompatibili.
Non è “migliore”, ma potrebbe essere più tollerabile e digeribile per alcuni soggetti di prova.
Si tratta di un prodotto completamente diverso di cui tenere conto: non lasciamoci ingannare dalla parola “latte”, oltre ai motivi e alle convinzioni di ogni soggetto, è un dato di fatto che per mantenersi in salute bisogna dare la priorità al consumo quotidiano. di frutta e verdura e limitare l’uso di proteine ​​animali. Per tutti questi motivi, le bevande a base vegetale stanno guadagnando quote di mercato e il gusto di molte persone, rispondendo in modo sano a un’ampia varietà di esigenze (come abbiamo visto).

Condividi questo articolo
Exit mobile version