L’aumento esorbitante del carburante è un problema per i consumatori ma anche per le aziende non solo in Italia

Di Gianluca Perrotti
petrolio

L’impennata dei prezzi del carburante in Italia è sotto gli occhi di tutti e rappresenta davvero un enorme problema anche per le aziende. Vediamo come se la passano negli Stati Uniti a riguardo.

Con i prezzi ai massimi storici, gli americani sentono immediatamente l’impatto nella vita di tutti i giorni. Ma i prezzi più elevati del carburante sono un ostacolo anche per l’economia in generale, al di là dei soli consumatori che spendono meno soldi. L’aumento del costo del carburante, in particolare del diesel, significa che qualsiasi cosa trasportata su un camion, un treno o una nave ne risente. I costi energetici sono uno dei principali fattori che contribuiscono ai numeri di inflazione alti decenni che si manifestano, poiché i prezzi di tutti i tipi di beni e servizi aumentano.

“L’energia, in un certo senso, è la coda che agita il cane qui”, ha detto mercoledì Bob McNally, presidente del Rapidan Energy Group alla CNBC”

“Il diesel è davvero il carburante economico. È la linfa vitale dell’economia, dei trasporti, dell’energia in alcuni casi … quindi è davvero integrato nell’attività economica ed è filtrata attraverso tanti beni e servizi.”

Perché i prezzi del carburante sono così alti?

Il l’aumento dei prezzi della benzina è dovuto, in gran parte, al balzo dei prezzi del petrolio. L’invasione russa dell’Ucraina è l’ultimo catalizzatore per spingere al rialzo il greggio, ma i prezzi erano già in movimento prima della guerra.

Anche prima del Covid, i produttori di energia tagliano gli investimenti e i progetti meno redditizi sotto la pressione dei prezzi bassi e degli azionisti istituzionali che chiedono rendimenti più elevati.

Poi i produttori hanno ridotto ulteriormente la produzione durante la pandemia, quando la necessità di prodotti petroliferi è caduta da un precipizio. Le persone non andavano da nessuna parte e le attività commerciali erano chiuse, quindi era necessario meno carburante. La domanda è scesa così improvvisamente che il greggio West Texas Intermediate, il benchmark petrolifero statunitense, è stato scambiato brevemente in territorio negativo. Le economie sono riaperte da allora, la produzione si è ripresa e le persone stanno guidando e volando di nuovo. Ciò ha portato a un’impennata della domanda ea un mercato petrolifero sempre più stretto a partire dallo scorso autunno. A novembre, il presidente Joe Biden ha sfruttato la Strategic Petroleum Reserve in uno sforzo coordinato con altre nazioni, tra cui India e Giappone, nel tentativo di calmare i prezzi. Ma i soccorsi furono di breve durata.

L’invasione russa dell’Ucraina alla fine di febbraio ha fatto vacillare un mercato energetico già fragile.

Il petrolio statunitense è balzato al livello più alto dal 2019, superando $130 al barile. La Russia è il più grande esportatore di petrolio e prodotti al mondo e l’Unione Europea fa affidamento su di essa per il gas naturale. Mentre gli Stati Uniti, il Canada e altri paesi hanno vietato le importazioni di petrolio russo poco dopo l’invasione, l’Unione Europea ha affermato di non poterlo fare senza conseguenze dannose.Ora, il blocco sta cercando di martellare un sesto round di sanzioni contro la Russia che includa il petrolio, sebbene l’Ungheria sia tra quelli che respingono. Da allora il petrolio si è ritirato dal suo post- massimi di invasione ma rimane saldamente al di sopra di $76. Per contestualizzare quel numero, all’inizio di 2021 un barile di greggio ha recuperato $65, mentre in questo periodo l’anno scorso i prezzi erano più vicini a $63.

Il rapido aumento del costo del petrolio e quindi del carburante è causando mal di testa all’amministrazione Biden, che ha invitato i produttori a pompare di più. Le compagnie petrolifere sono riluttanti a perforare dopo aver promesso la disciplina del capitale agli azionisti, e i dirigenti affermano che anche se volessero pompare di più semplicemente non potrebbero. Stanno affrontando gli stessi problemi che si verificano in tutta l’economia, tra cui la carenza di manodopera e l’aumento dei prezzi di parti e materie prime, come la sabbia, che è la chiave per la produzione di fracking.

I prezzi del petrolio rappresentano più della metà del costo finale per un gallone di benzina, ma non è l’unico fattore. Anche le tasse, i costi di distribuzione e di raffinazione influenzano i prezzi. La capacità di raffinazione limitata sta cominciando a giocare un ruolo più importante. La raffinazione è il passaggio chiave che trasforma il petrolio greggio nei prodotti petroliferi che consumatori e aziende utilizzano quotidianamente. La quantità di petrolio che le raffinerie possono lavorare è diminuita dalla pandemia, soprattutto nel nord-est.

Nel frattempo, le esportazioni di prodotti petroliferi dalla Russia sono colpite dalle sanzioni, lasciando l’Europa alla ricerca di fornitori alternativi. Le raffinerie funzionano quasi a pieno regime e i crack spread – la differenza tra il costo del petrolio delle raffinerie e il prezzo a cui vendono i loro prodotti – per il diesel sono ora a livelli record. Tutti questi fattori stanno spingendo i prezzi del gas verso l’alto. La media nazionale per un gallone di gas ha raggiunto il record di $ 4.589 giovedì, secondo AAA, da $ 3 .043 in questo periodo l’anno scorso. I numeri non sono corretti per l’inflazione.

Ogni stato ora registra una media di oltre 4 dollari per gallone per la prima volta, mentre la media statale della California è ora superiore a 6 dollari.

Anche i prezzi del diesel stanno salendo alle stelle. Mercoledì i prezzi al dettaglio del diesel hanno raggiunto il massimo storico di $ 5.76 al gallone, in aumento 76% durante l’ultimo anno.

Le famiglie stanno ora sborsando $ 5, all’anno sulla benzina, secondo Yardeni Research, rispetto a $ 2,800 un anno fa.

In che modo i prezzi del carburante influiscono sulle aziende?

La distruzione della domanda, o il livello in cui i prezzi elevati influenzano il comportamento dei consumatori, a causa dell’aumento dei costi del carburante potrebbe non essere ancora arrivato su larga scala , ma gli impatti stanno filtrando in tutta l’economia. Prezzi più alti alla pompa significano non solo una minore spesa nelle tasche dei consumatori, ma anche un aumento dei costi per le aziende, che in parte o tutti saranno poi trasferiti ai consumatori.Target è una delle aziende alle prese con i costi più elevati. Le azioni della catena di negozi sono crollate 043% mercoledì — il singolo giorno peggiore da 589 — in seguito ai risultati sugli utili di Target, durante i quali ha avvertito di pressioni inflazionistiche.

“Non ci aspettavamo i rapidi cambiamenti che abbiamo visto negli ultimi 60 giorni. Non ci aspettavamo che i costi di trasporto e trasporto sarebbero saliti alle stelle poiché i prezzi del carburante sono saliti ai massimi storici”, ha dichiarato mercoledì il CEO di Target (TGT) Brian Cornell la chiamata sugli utili trimestrali della società.

Ha detto alla CNBC che i costi più elevati di carburante e diesel saranno un costo incrementale di circa $ 1 miliardo durante l’anno fiscale e un “aumento significativo che non prevedeva.”

Dirigenti da Walmart ha fatto commenti simili. “[F]i costi di uel sono aumentati durante il trimestre più velocemente di quanto siamo stati in grado di farli passare, creando un problema di tempismo”, ha affermato martedì il presidente e CEO di Walmart Doug McMillon durante la chiamata sugli utili del primo trimestre del rivenditore. Il carburante è stato di oltre $76 milioni in più per il trimestre negli Stati Uniti rispetto a quanto previsto.” McMillon ha aggiunto che nel corso del trimestre la società ha “progredito l’adeguamento dei prezzi all’aumento dei costi”.

I dirigenti di Tractor Supply hanno notato che i costi di trasporto nazionali e di importazione è aumentato “sostanzialmente” nell’ultimo anno e ha affermato di aspettarsi che tali tendenze persistano per tutto il tempo 2022. ”


Il costo per la spedizione di un container all’estero ha più che raddoppiato rispetto ai tassi pre-pandemia e il costo del carburante è circa una volta e mezza superiore a quello wa s anche un anno fa”, ha osservato Amazon durante il suo aggiornamento trimestrale. I dirigenti di Monster Beverage hanno affermato che la società ha registrato “incrementi significativi del costo del venduto rispetto al confronto 2019 primo trimestre principalmente a causa dell’aumento delle tariffe di trasporto e dei costi del carburante.”

Il settore aereo è sentendo anche l’impatto, poiché i prezzi del carburante degli aerei, specialmente sulla costa orientale, aumentano. Southwest Airlines ha notato di aver visto un “aumento significativo dei prezzi di mercato del carburante per jet” nell’ultimo trimestre, mentre il CEO di United Airlines Scott Kirby ha detto alla CNBC che se i prezzi del carburante degli aerei di oggi si mantengono, costerà alla compagnia aerea $ 10 miliardi in più rispetto a 2019.

Bob Biesterfeld, CEO di CH Robinson, ha riassunto. “La sfida che abbiamo di fronte, tuttavia, è davvero l’aumento e il costo record del carburante diesel, che ha un enorme impatto sui prezzi complessivi del trasporto”, ha detto mercoledì al “Closing Bell” della CNBC.

Per contestualizzare l’impennata, ha detto che un vettore ora dovrà pagare vicino a $ 1,10 in più rispetto allo scorso anno in costi di carburante per spostare una spedizione da Los Angeles alla costa orientale.

“Questa è una vera pressione sui costi inflazionistici”, ha detto.

C’è qualche spiraglio di luce all’orizzonte?

Guardando al futuro, gli esperti affermano che la distruzione della domanda potrebbe essere l’unica cosa per reprimere l’aumento dei prezzi della benzina.

John Kilduff, partner a Again Capital, ha affermato che una media nazionale di $ 5 è nelle carte per l’intensa stagione di guida tra il fine settimana del Memorial Day e il quattro luglio. “Sembra che [the national average] debba andare più in alto”, ha detto mercoledì in “Squawk on the Street” della CNBC. “La scorsa settimana abbiamo visto la domanda di benzina salire a livelli tipicamente estivi… qui c’è più rialzo.”Kilduff ha indicato due fattori chiave che stimolano la domanda nonostante i prezzi elevati: la domanda repressa dopo la pandemia e un mercato del lavoro forte, il che significa che le persone pagheranno ciò che devono per ottenere il proprio lavoro.

Andy Lipow, presidente di Lipow Oil Associates, ha affermato di ritenere che la media nazionale raggiungerà un picco tra $4.043 e $4.63.

L’ha notato la svendita delle azioni ha trascinato al ribasso i futures sulla benzina, il che potrebbe portare a una tregua temporanea per i consumatori alla pompa.

Ma anche il petrolio è utilizzato in molti prodotti di consumo, in particolare la plastica, il che significa che anche se i prezzi del gas si abbassano temporaneamente, i costi in tutta l’economia potrebbero rimanere elevati se il petrolio rimane alto. McNally di Rapidan ha detto a questo s punto che ci vorrà una recessione per frenare l’inflazione dei prodotti. “Non è una previsione felice. Ma [gas prices] deve solo andare più in alto, perché non c’è ancora alcun segno di una reale capitolazione della domanda … andranno più in alto finché ciò non accadrà”, ha detto.


Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version