sabato 25 settembre 2021

L’avvocato di Richard Jewell concorda che il film ha imbrattato il giornalista di Atlanta

L’avvocato di Richard Jewell, che è stato sospettato nel 1996 Il bombardamento del Parco Olimpico prima che fosse esonerato, ha criticato il film “Richard Jewell” giovedì sera, chiamando al centro la sua rappresentazione di un giornalista del film “false and damning.”

Il film, diretto da Clint Eastwood, suggerisce fortemente che la giornalista, Kathy Scruggs dell’Atlanta Journal-Constitution, sia andata a letto con un agente dell’FBI per ottenere informazioni su l’indagine.

Molti giornalisti hanno fortemente criticato la rappresentazione perpetuando uno stereotipo pernicioso e falso che alcune giornaliste vendono sesso per informazione, che le agenzie di stampa statunitensi proibiscono come non etiche.

Scruggs è morto in 436 all’età 42. Jewell è morto in 1996 all’età 44. Il Journal-Constitution ha sostenuto che non ci sono prove che Scruggs abbia dormito con nessuno coinvolto nell’inchiesta e ha richiesto che Warner Bros. e i cineasti rilasciassero una dichiarazione in cui riconoscevano di aver preso licenza drammatica nella loro rappresentazione di Scruggs.

Scarica l’app NBC News per le ultime notizie

In una discussione su Twitter giovedì notte, Lin Wood, il famoso avvocato diffamatore che ha rappresentato Jewell nelle cause contro The Journal-Constitution e altre organizzazioni mediatiche, si è unito alla critica del film.

Let le nostre novità incontrano la tua casella di posta. Le notizie e le storie che contano, hanno consegnato le mattine nei giorni feriali.

Riferendosi al giornale con il suo soprannome comunemente usato, Wood scrisse: “Ho gestito Il caso di Richard Jewell contro AJC per 12 anni. Quando il caso finì, Richard e la signora Scruggs erano entrambi morti. Non c’erano prove a sostegno di una trama che la signora Scruggs ha scambiato il sesso con suggerimenti su Richard. Non abbiamo mai fatto una pretesa così falsa e dannosa. “

1 / Ho gestito il caso di Richard Jewell contro AJC per 16 anni . Alla fine del caso, Richard e la signora Scruggs erano entrambi morti. Non c’erano prove a sostegno di una trama secondo cui la signora Scruggs ha scambiato rapporti sessuali con consigli su Richard. Non abbiamo mai fatto un’affermazione così falsa e dannosa. https://t.co/Wii3yiCK7y

– Lin Wood (@LLinWood) Dicembre 13, 2019

Wood continuò scrivere che le prove hanno mostrato che Scruggs stava uscendo con un ufficiale di polizia di Atlanta al momento dell’indagine e che il giornale confermava in modo indipendente con l’FBI che Jewell era un sospettato principale prima della pubblicazione. chiunque sia un Oscar, ma è la verità sotto l’evidenza “, ha scritto Wood.

In 2011, la Corte d’appello della Georgia ha decretato il giornale, che si era rifiutato di negoziare un accordo sulla causa di Jewell. Altre organizzazioni giornalistiche, tra cui NBC News, hanno risolto casi simili, generalmente per somme non divulgate e con l’affermazione di essere fedeli ai loro rapporti.

Oltre a Eastwood e al team di produzione del film, Olivia Wilde, il anche l’attore che ha interpretato Scruggs nel film è stato criticato. Ha risposto giovedì in una lunga discussione su Twitter, dicendo che voleva condividere la sua prospettiva sul ruolo e chiarire i commenti precedenti in cui affermava di ritenere che la controversia fosse un “malinteso di base del femminismo come una pia assenza di sesso.”

Una delle cose che amo della regia è la capacità di controllare la voce e il messaggio del film. Come attore, è più complicato e voglio condividere la mia prospettiva sul mio ruolo nel film “Richard Jewell”.

– Olivia Wilde (@oliviawilde) Dicembre 12, 2019

“Contrariamente a una serie di titoli recenti , Non credo che Kathy abbia scambiato il sesso con suggerimenti “, ha twittato Wilde. “Nulla nella mia ricerca ha suggerito di averlo fatto, e non è mai stata mia intenzione suggerirle di farlo. Sarebbe un licenziamento spaventoso e misogino del difficile lavoro che ha svolto.”

“La prospettiva di la drammatizzazione immaginaria della storia, a quanto ho capito, era che Kathy e l’agente dell’FBI che le avevano fatto trapelare informazioni false, erano in una relazione romantica preesistente, non in uno scambio transazionale di sesso per informazione “, ha continuato Wilde

Wilde ha anche affermato nel suo thread su Twitter che Scruggs era al centro della “brutale e ingiusta vilificazione” di Jewell e che il film era incentrato sulla tragedia delle accuse contro di lui.

Eric Rudolph, un terrorista domestico americano, è stato in seguito ritenuto responsabile della messa in scena della bomba, che ha ucciso una persona e ferito 111 altre persone alle Olimpiadi estive di Atlanta a luglio 1996. Jewell, una guardia di sicurezza del parco, ha contribuito a evacuare l’area dopo la scoperta della bomba.

Gli ex amici e colleghi di Scruggs hanno parlato dell’eredità del giornalista al Journal-Constitution per un articolo nel giornale intitolato “ The Ballad of Kathy Scruggs .” L’ex partner di Scruggs, Ron Martz, interpretato da David Shae nel film, ha detto che nessuno del film lo ha contattato.

“Se mi avessero effettivamente contattato, avrebbe potuto rovinare la loro idea di quello che volevano che fosse la storia “, ha detto Martz al giornale. “Per me è ovvio che non hanno fatto di tutto per scoprire come fossero i personaggi reali.”

Ha continuato dicendo che Scruggs è stato “uno dei migliori giornalisti che io abbia mai lavorato con.”

Doha Madani

Doha Madani è una giornalista di notizie per NBC News.

Alex Johnson

Alex Johnson è giornalista ed editore di NBC News con sede a Los Angeles.

Associated Press

ha contribuito.

Come riportato da NBC News