Le aziende di criptovalute affrontano un futuro incerto nel Regno Unito. Ora una scadenza chiave è stata prorogata

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

La Financial Conduct Authority del Regno Unito ha affermato Mercoledì darà ad alcune società di criptovalute più tempo per registrarsi presso l’autorità di regolamentazione oltre la scadenza originale di marzo 31.

Alcune aziende selezionate, tra cui la società fintech Revolut e la start-up di criptovalute Copper, potranno continuare a fare trading dopo la chiusura di un regime di registrazione temporanea, ha affermato la FCA in un aggiornamento sul suo sito web.

Copper conta l’ex ministro delle finanze del Regno Unito, Philip Hammond, come consigliere.

Il registro provvisorio chiude venerdì “per tutte tranne un piccolo numero di imprese laddove sia strettamente necessario continuare ad avere una registrazione temporanea”, ha affermato la FCA.

“Ciò è necessario quando un’azienda può presentare ricorso o può avere particolari circostanze di liquidazione .”

Le società di crittografia che operano nel Regno Unito devono essere registrate presso la FCA ai sensi delle normative sul riciclaggio di denaro. Ma diverse aziende devono ancora fare il taglio. La FCA ha istituito un registro temporaneo per consentire alle imprese di continuare a operare mentre chiedevano la piena autorizzazione.

L’elenco delle imprese iscritte nel registro temporaneo si è notevolmente ridotto nelle ultime settimane, con il market maker B2C2 e l’app di trading Wirex tra le aziende che ritirano le loro applicazioni.

B2C2 sta spostando le sue operazioni di trading spot su un’entità statunitense, mentre Wirex prevede di offrire servizi crittografici agli inglesi da una sussidiaria croata .

Ora, solo 12 le attività commerciali rimangono in regime temporaneo, tra cui Revolut, Copper e la piattaforma di criptovalute Blockchain.com.

Le “bandiere rosse” del crimine mancate

Paysafe, un’azienda fintech che è nel registro completo della FCA, ha affermato di accogliere con favore “un maggiore controllo normativo” dell’industria delle criptovalute.

“Il Regno Unito regime di registrazione significherà che un certo numero di società dovrà inevitabilmente uscire dal mercato del Regno Unito perché non sono in grado di soddisfare gli standard necessari in termini di rischio e conformità”, ha affermato via e-mail Chirag Patel, CEO della divisione portafogli digitali di Paysafe.

Tuttavia, c’è stata una reazione negativa da parte del settore delle criptovalute sulla gestione del processo di registrazione da parte della FCA . Esperti del settore hanno precedentemente detto alla CNBC che l’autorità di regolamentazione è a corto di personale ed è stata lenta nell’approvare le domande.

Da parte sua, la FCA afferma che un “numero elevato” di aziende crittografiche non soddisfa i requisiti norme antiriciclaggio richieste. Finora solo 33 società sono entrate nel registro completo.

“Mentre ci siamo registrati 33, abbiamo visto troppe bandiere rosse del crimine finanziario perse dalle aziende di criptovalute che cercano la registrazione”, ha detto un portavoce della Fca via e-mail. “Peggio, abbiamo visto esempi in cui le aziende non hanno i controlli necessari per alzare le bandiere rosse in primo luogo.”

La proroga della scadenza del watchdog arriva quando i funzionari britannici sono pronti ad annunciare un nuovo regime normativo per le criptovalute non appena la prossima settimana, secondo fonti CNBC. Il dipartimento del Tesoro ha rifiutato di commentare quando gli è stato chiesto dei piani.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese. 2022

Condividi questo articolo
Exit mobile version