Entra in contatto con noi

Mercati americani

Le azioni Apple sono ancora un ottimo investimento a Wall Street o è finito il tempo dei rialzi?

Pubblicato

il

Il 3 gennaio di quest’anno, la società fondata da Steve Jobs ha raggiunto una valutazione di  3 trilioni di dollari ed è stata la prima società quotata in borsa a farlo.

Tuttavia, i fattori macroeconomici che hanno ridimensionato i titoli di crescita tecnologica quest’anno non hanno risparmiato neanche il colosso Apple. Il petrolio supera gli iPhone in questa economia. A questo punto, le azioni Apple (NASDAQ:AAPL) sono scese più del 20% da inizio anno. La situazione è grave tanto che Bloomberg dice testualmente “…il rischio di una recessione fa sembrare che la capacità dell’azienda di mantenere una capitalizzazione di mercato (cap) di 2 trilioni di dollari sia traballante…”.

Illustrando la crescente preoccupazione che una recessione taglierà la spesa dei consumatori, Deutsche Bank, seppur positiva, ha recentemente tagliato il suo target di prezzo per le azioni AAPL.

Data la situazione con le azioni Apple e le bandiere rosse sollevate sull’impatto di una potenziale recessione, è ora è davvero il momento di acquistare azioni della Società di Cupertino?

La realtà è che gli azionisti potrebbero effettivamente essere soggetti a ulteriore volatilità. Tuttavia, le azioni sono relativamente convenienti e AAPL ha dimostrato di essere un big player quando si tratta di crescita a lungo termine.

Advertisement

I consumatori non ne hanno mai abbastanza di Apple

Apple è in una posizione invidiabile. Le vendite di smartphone e PC potrebbero rallentare, ma Apple continua a registrare ottime performance. Gli iPhone di Apple sono i più venduti, posizionando costantemente l’azienda al secondo posto a livello globale. Mentre le vendite globali di PC hanno ricominciato a ridursi dopo due anni di crescita alimentata dalla pandemia, Apple ha visto le sue vendite di Mac continuare a crescere.

La divisione Servizi dell’azienda sta registrando una crescita straordinaria e sostenuta. Gli abbonamenti Apple Music, le vendite dell’App Store, Apple Pay e altri hanno trasformato i servizi in una macchina per le entrate. Nell’ultimo trimestre i Servizi hanno contabilizzato 20% dei ricavi della società.

Conviene acquistare azioni Apple oggi?

Nonostante le sfide del 2022, compreso il rischio di scendere al di sotto di una capitalizzazione di mercato di 2 trilioni, il titolo AAPL ha una performance comprovata. A lungo termine, è altamente probabile che produca una forte crescita. Potrebbe non essere più l’azienda più preziosa al mondo, ma rimane il marchio più prezioso al mondo.

Advertisement
Advertisement