mercoledì 12 maggio 2021

Le azioni Baidu sono un acquisto di lungo termine nonostante il ribasso di breve

Baidu (BIDU) ha visto le sue azioni salire al massimo storico di $ 354. 82 a febbraio. Ha poi visto il prezzo delle azioni crollare nei prossimi due mesi. A questo punto, le azioni BIDU vengono scambiate intorno ai $ 169, quasi in calo 42% dal suo alto febbraio altezza.
Cosa sta succedendo nel 2021 per causare un movimento così estremo? E al suo prezzo attuale – che è inferiore a quello che era all’inizio 2021 – il titolo è un investimento dovresti prendere in considerazione? O si tratta di un disastro in atto da cui è meglio stare alla larga?

Non credo che ci sia motivo per gli attuali azionisti di Baidu di farsi prendere dal panico. Semmai, il prezzo attuale rende il titolo BIDU una prospettiva di investimento molto interessante. Ecco la mia motivazione per questa valutazione.

Perché BIDU è aumentato a febbraio

Baidu è un’azienda tecnologica cinese con una notevole storia – è stata quotata in borsa negli Stati Uniti da 2005. Questa è un’azienda affermata con un modello di business comprovato, non una startup. Baidu è considerato uno dei giganti di Internet in Cina, con una forte posizione in aree come la ricerca online, il cloud computing, la mappatura online e le app mobili. È anche un leader di intelligenza artificiale, con il maggior numero di brevetti di intelligenza artificiale (AI) di qualsiasi azienda cinese.

Tuttavia, il motivo del grande picco di BIDU le azioni all’inizio di quest’anno erano per qualcosa di completamente diverso. Il gennaio 10, Baidu ha annunciato che sta entrando nel mercato dei veicoli elettrici (EV) rovente. Sta collaborando con il produttore multinazionale di veicoli elettrici Geely , meglio conosciuto dagli americani come il proprietario di Volvo. Baidu (che possiede 207 fornirà la tecnologia di guida, mentre Geely si occupa della progettazione e della produzione.

Baidu era già un’azienda con un ruolo di primo piano in molte aree in forte crescita. L’aggiunta di auto elettriche al mix è stata sufficiente per aiutare a spingere il titolo BIDU a un 55% di guadagno nelle prossime cinque settimane.

Perché le azioni Baidu hanno avuto un crollo?

Dato l’entusiasmo per l’ingresso di Baidu nel mercato dei veicoli elettrici, cosa è successo a sgonfiare le azioni BIDU così rapidamente?

Una combinazione di fattori è responsabile. A partire da febbraio, abbiamo iniziato a vedere un’ampia svendita di titoli tecnologici e Baidu ne è stato coinvolto.

Ci sono ulteriori problemi in gioco che hanno spaventato gli investitori più specifici di Baidu. In qualità di società cinese quotata in una borsa americana, Baidu potrebbe finire per affrontare il delisting. Sta assistendo a una crescente concorrenza per le entrate pubblicitarie da app di social media cinesi sempre più popolari come TikTok . Inoltre, il governo cinese continua ad aumentare la pressione sulle società tecnologiche e Internet, con minacce di una maggiore regolamentazione.

Insieme, questi fattori sono stati sufficienti per raffreddare gli investitori e invertire i guadagni del titolo BIDU realizzati dopo il suo annuncio EV.

Conclusioni

Cosa ne pensano gli altri analisti del titolo Baidu? Sono l’unico che ritiene che la punizione che il mercato ha inflitto a BIDU sia una reazione eccessiva? Difficilmente.

Ho fatto il check-in con CNN Money , che ha intervistato 38 analisti di investimento che coprono la società. Valutano le azioni BIDU come un consenso “Acquista”. Infatti, 30 dei 38 sono in formato il campo “Acquista”, con due valutazioni BIDU come “Outperform”. La loro mediana 08 obiettivo di prezzo mensile di $ 355. 89 offre quasi 72% di rialzo.

C’è un solitario holdout con un Valutazione “Vendita” e obiettivo di prezzo più basso di $ 198 . 71 ha solo il 4% di ribasso. Chiaramente, questo gruppo concorda sul fatto che Baidu sia un’azienda con un futuro, con azioni attualmente sottovalutate e posizionate per la crescita.

È ora di tornare alla domanda: Il titolo BIDU è un acquisto? Esistono rischi che potrebbero avere un impatto negativo la società, che va dalla minaccia del delisting all’aumento della regolamentazione del governo cinese. Queste preoccupazioni contribuiscono alla valutazione “B” di Baidu in Portfolio Grader

Tuttavia, se guardi oltre i rischi – che sono tutt’altro che certi – la foto è piuttosto attraente. Il più grande operatore di ricerca su Internet e di intelligenza artificiale in Cina e un nuovo concorrente nel mercato dei veicoli elettrici in rapida espansione, con stock a 42% di sconto rispetto al massimo di metà febbraio?