Entra in contatto con noi

Mercati americani

Le azioni dell'European Wax Center sono un acquisto nel 2023?

Pubblicato

il

A seguito di il mercato azionario spazzato via nel 2022, gli investitori stanno setacciando il relitto alla ricerca di investimenti di qualità scambiati a sconti rispetto ai massimi precedenti. È Centro Europeo delle Cere (EWCZ 0,47%) uno di questi esempi? Discutiamo se gli sforzi dell’azienda per consolidare il frammentato settore della depilazione dovrebbero farle guadagnare un posto nel tuo portafoglio.

Cos’è il Centro Europeo delle Cere?

Fondato nel 2004 e colpendo i mercati pubblici nel 2021, European Wax Centre è un maiuscoletto azienda di igiene personale che si concentra sulla depilazione. L’azienda sconvolge questo settore relativamente maturo soppiantando il tradizionale salone indipendente con il suo modello di business in franchising. E sebbene non sia l’unica catena americana di depilazione, è la più grande: i suoi dipendenti hanno eseguito più di 20 milioni di servizi di ceretta nel 2021.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

L’industria statunitense della depilazione non è nota per la sua crescita fulminea. Secondo il management, l’opportunità (che comprende rasoi e soluzioni per la depilazione domestica) è cresciuta a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di appena il 3% tra il 2015 e il 2019 (i servizi di ceretta fuori casa sono cresciuti dell’8%) . La strategia di crescita di European Wax Centres dipenderà dalla differenziazione del suo servizio dai saloni di ceretta mom-and-pop e da opzioni più costose come la depilazione laser.

Come sta andando l’attività?

European Wax Centre ha diversi vantaggi competitivi che possono aiutarlo a conquistare quote di mercato dai suoi rivali.

Prima di tutto, a partire da $ 12 per sessione, la ceretta è significativamente più economica rispetto a tecniche più invasive come la depilazione laser, che vanta un costo medio di $ 389, secondo l’American Society of Plastic Surgeons. European Wax Centre si differenzia da altre opzioni di ceretta per la sua scala, che porta al riconoscimento del marchio e possibili efficienze di costo.

Advertisement

Fonte immagine: Getty Images.

European Wax Center sta anche investendo in tecnologie proprietarie, come la sua Comfort Wax, progettata per ridurre il disagio legato al processo di depilazione. Tali prodotti potrebbero non solo aiutare con la fidelizzazione dei clienti, ma anche aiutare a marchiare l’azienda e distinguerla in un settore con basse barriere all’ingresso e alla differenziazione.

I ricavi del terzo trimestre sono aumentati del 12,3% su base annua a 55 milioni di dollari poiché l’European Wax Center ha ampliato la propria attività aprendo 18 nuove sedi per portare il totale a 911 centri. La società è anche redditizia, con un EBITDA rettificato in crescita del 12,6% a 18,6 miliardi di dollari.

Detto questo, il suo bilancio è altamente indebitato, con 370,7 milioni di dollari di debito a lungo termine rispetto a soli 41,6 milioni di dollari in contanti ed equivalenti. Con 6,8 milioni di dollari, gli interessi passivi della società rappresentano una parte sostanziale dell’EBITDA.

Advertisement

Occhio alla valutazione

Con un multiplo prezzo/utili (P/E) a termine di 37, European Wax Centre è significativamente più costoso del S&P 500‘S media di 21. E mentre l’azienda opera in quello che sembra un settore stabile, il suo tasso di crescita non è abbastanza alto da giustificare un tale premio.

Anche l’elevato carico di indebitamento della società è motivo di preoccupazione poiché ci muoviamo in un contesto di tassi di interesse più elevati e di possibile recessione. European Wax Centre è una sospensione per ora. Gli investitori potrebbero voler aspettare un prezzo più basso prima di acquistare il titolo.

Will Ebiefung non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending