lunedì 23 novembre 2020

Le azioni di e-commerce che tutti dovrebbero acquistare e non si tratta di Amazon

È risaputo ormai che lo shopping online sia diretto verso mete stratosferiche e alcune aziende di e-commerce sono da tenere d’occhio, nonostante non si chiamino Amazon.

Una cosa è certa: gli acquisti online stanno andando alla grande e Amazon (AMZN) è sicuramente l’esempio di business da cui prendere esempio. Tuttavia la sua massiccia valutazione di 1,6 trilioni è abbastanza pesantuccia da digerire per alcuni investitori, che preferiscono magari avere un approccio più alla Warren Buffett, cercando realtà da scoprire. Ecco allora che potrebbe essere arrivato il momento di puntare su valide alternative.

Etsy, il coronavirus e la crescita dell’e-commerce

Secondo un sondaggio fatto su chi acquista su Etsy (ETSY), l’88% afferma di trovare articoli che non riesce a trovare da nessun’altra parte. Questi prodotti artigianali e vintage unici provengono dai 3,1 milioni di venditori attivi sulla piattaforma, molti dei quali personalizzeranno gli articoli per soddisfare le richieste specifiche dell’acquirente. L’ultimo trimestre dello scorso anno è stato il più grande mai realizzato fino a quel momento, con le vendite della piattaforma in crescita del 33% anno su anno. E nel periodo dal coronavirus è più che raddoppiato con 2,7 miliardi di vendite.

Lo scorso trimestre, la piattaforma ha attirato 18,7 milioni di acquirenti nuovi, portando i suoi acquirenti attivi totali a un record di 60 milioni (un guadagno del 39% anno su anno).

Insomma, investire in azioni Amazon non è l’unico modo per gli investitori di capitalizzare le tendenze di crescita nell’e-commerce, anche perché il suo prezzo è davvero elevato. Etsy, dal canto suo, ha registrato costantemente profitti, con un rapporto prezzo/vendite ottimo e capace di giustificare un’operazione di acquisto. Anche con valutazioni non bassissime, è probabile che cavalchi le tendenze verso rendimenti che batteranno il mercato a lungo termine. E per questa ragione potrebbe valere la pena aggiungere le azioni Etsy al proprio portafoglio prima che il prezzo salga alle stelle.