mercoledì 21 ottobre 2020

Le azioni europee stanno per aprirsi mentre il coronavirus mette in ombra i dati sui posti di lavoro negli Stati Uniti

I mercati europei hanno chiuso più in alto giovedì dopo che le richieste di sussidi di disoccupazione statunitensi sono salite a un livello record tra le ricadute della pandemia di coronavirus. Stoxx 600 ha chiuso in rialzo dell’1,8%, invertendo le perdite precedenti, con titoli di viaggio e tempo libero scalando quasi il 6% e le auto scivolano marginalmente in territorio negativo.

Stati Uniti richieste di sussidi di disoccupazione salite alle stelle a 3. 28 milioni la scorsa settimana , secondo i dati iniziali rilasciati giovedì, quando gli arresti diffusi derivanti dall’epidemia di coronavirus iniziano a farsi sentire. Tuttavia, i mercati non hanno reagito in modo sfavorevole, poiché gli investitori sembrano scommettere sul picco senza precedenti che porta a ulteriori stimoli.

Le mosse iniziali nei mercati globali sono arrivate dopo l’impegno di Washington di un massiccio aiuto all’economia per mitigare l’impatto del virus. Il Senato ha approvato all’unanimità un pacchetto di aiuti economici da 2 trilioni di dollari alla fine di mercoledì e il disegno di legge sugli stimoli ora si dirige alla Camera , che spingerà a superarlo con il voto vocale venerdì mattina poiché la maggior parte dei rappresentanti è fuori Washington.

In Europa, i leader dell’UE terranno un vertice virtuale per discutere la loro risposta allo scoppio del coronavirus in mezzo ad alcune critiche sulla mancanza di una risposta coordinata alla crisi. L’Italia e la Spagna sono i paesi più colpiti in Europa, con il bilancio delle vittime che supera ogni 7, 000 e 3, 500 rispettivamente. Il bilancio delle vittime negli Stati Uniti ha ormai superato 1, 000.

Giovedì la Banca d’Inghilterra ha tenuto i tassi costanti e ha promesso ulteriori acquisti di attività, se necessario, per attenuare il colpo economico del virus.

Per le ultime notizie sull’epidemia di coronavirus, segui qui il blog live della CNBC.

In termini di azione individuale sul prezzo delle azioni, il fornitore di borsa Euronext è crollato di più di 11% mentre la società IT britannica Micro Focus capannone 10. 7%.

Francese corporate bank Natixis saltò 11. 4% negli scambi pomeridiani per guidare il benchmark europeo.

Non ci sono guadagni importanti o rilasci di dati giovedì.

– Pippa Stevens e Eustance Huang della CNBC hanno contribuito a riferire a questa storia.

Articolo originale di CNBC