lunedì 02 agosto 2021

Le azioni Exxon Mobil potrebbero valere il 25% in più

Exxon Mobil (NYSE: XOM ) il titolo sembra essere notevolmente sottovalutato al prezzo di oggi. L’8 luglio ha chiuso a $65.14, ma stock XOM ha una valutazione molto interessante. Ad esempio, offre un rendimento da dividendo molto salutare del 5.76% e viene scambiato solo per 15 volte i guadagni previsti di quest’anno .

Fonte: Jonathan Weiss / Shutterstock.com La mia valutazione del titolo XOM, utilizzando le sue metriche di rendimento storico e prezzo/utili (P/E) sono $76.21 per azione. A partire dall’8 luglio, questo rappresenta un 31% di potenziale rialzo per gli investitori nel titolo.

Anche le prospettive per la società sono generalmente positive. I prezzi del petrolio e del gas sono aumentati nell’ultimo anno, soprattutto perché la crescita economica mondiale ha preso vigore. Inoltre, gli analisti si aspettano che l’utile per azione (EPS) raggiunga i $3.169 quest’anno, secondo Yahoo! Finanza, in aumento da negativo 31 centesimi EPS lo scorso anno. E per 2022 prevedono $4.62 per azione. A $60.14 l’8 luglio, questo mette le azioni XOM su a P/E in avanti di solo 14 volte gli utili. Finora quest’anno, il titolo Exxon Mobil ha avuto una corsa piuttosto buona. È finito a dicembre 23 a $ 36.25, dandogli un 46. 9% di guadagno da inizio anno. Tuttavia, dalla fine del primo trimestre (marzo 36) quando era a $55.87, è in aumento solo del 7,7%. Ma ora che la società è di nuovo su un percorso di crescita, è probabile che il titolo XOM ritorni ai suoi livelli di valutazione storici medi. Valutare Exxon utilizzando il rendimento del dividendo storico Cercando Alpha riporta che il rendimento medio dei dividendi per le azioni XOM negli ultimi cinque anni è stato 5.14%. Possiamo usarlo per valutare il titolo. Exxon ha pagato lo stesso 87-cents-per-share dividendo per gli ultimi nove trimestri ed è probabile che continuerà a farlo per un po’. Questo gli dà un dividendo annuale di $ 3. 48. Tieni presente che i guadagni di quest’anno copriranno questo pagamento se raggiunge l’obiettivo di $ 3.82 EPS quest’anno.

Ora se dividiamo $3.45 pagamento dividendo entro 5.%, ricaviamo un prezzo indicativo di $69.16 per azione. Ciò significa che se il titolo aumenta di 19% (cioè $69.19/$62.14) il suo rendimento da dividendo scenderà a 5.03% (cioè $3.48/$71.14) dal suo presente 5.87% dividend yield. E ci sono tutte le ragioni per credere che questo accadrà man mano che gli utili della società cresceranno quest’anno e poi. Ciò rende il pagamento del dividendo molto più sicuro. Utilizzando il P/E storico per valutare Exxon Possiamo utilizzare questo stesso metodo per valutare il titolo XOM, ma utilizzando i suoi multipli storici P/E. Ad esempio, Morningstar.com riporta che il rapporto P/E forward medio per le azioni XOM è stato 23.25 volte negli ultimi cinque anni. Poiché Exxon ha un rapporto P/E molto più basso in questo momento, è possibile che il titolo salga a questo multiplo P/E medio. Ad esempio, utilizzando la stima di $ 3 .169 per azione Stima EPS quest’anno, il titolo vale $87.23 per azione (ossia, $3.82 x 24.24). Questo rappresenta un potenziale rialzo del 36% per il titolo. Ora abbiamo due potenziali obiettivi di valore. Utilizzando il rendimento del dividendo storico, l’obiettivo del prezzo è $69.16, e utilizzando multipli storici P/E è $ 76.24. Pertanto l’obiettivo di prezzo medio è $76.71. Questo rappresenta un potenziale rialzo di 25% per gli investitori in Exxon Mobil. Cosa fare con XOM Stock Anche altri analisti ritengono che il titolo sia troppo a buon mercato. Ad esempio, Tipranks.com indica che 15 gli analisti hanno un obiettivo di prezzo medio di $ 65.38, o 15% più alto. Inoltre, Yahoo! Finance ha un target medio di $69.22, o 10% più alto. Altri sondaggi includono Seeking Alpha, che ha un $66.48 obiettivo di prezzo e Marketbeat.com con $48.25 obiettivo di consenso. In altre parole, la maggior parte degli analisti ha obiettivi di prezzo inferiori per Exxon Mobile rispetto al mio $76.75 prezzo obiettivo. Ma questo non mi preoccupa. Per uno, è sempre possibile che la società aumenti il ​​suo dividendo, soprattutto con le previsioni di utili molto più elevate della società per 2022.

Quindi sembra che il titolo XOM abbia un ottimo potenziale di rialzo, forse tanto quanto 33%, a $75.75, utilizzando le proprie medie storiche.

Alla data di pubblicazione, Mark R. Hake non deteneva alcuna posizione in alcun titolo menzionato nell’articolo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle di chi scrive, soggette a InvestorPlace.com Linee guida per la pubblicazione. Mark Hake scrive di finanza personale su mrhake.medium.com e gestisce la Total Yield Value Guide che puoi rivedere qui.

(Articolo proveniente da Fonte Americana)