Entra in contatto con noi

Mercati americani

Le azioni latinoamericane hanno sovraperformato le regioni globali nel 2022

Pubblicato

il

courtneyk

Di Silvia Kitchener

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Nonostante un anno difficile per la maggior parte dei mercati azionari globali, il S&P America Latina BMI ha guadagnato il 4,9% nel 2022 ed è stato l’unico grande mercato azionario regionale a chiudere l’anno in territorio positivo. Questo ha segnato un punto fermo inversione rispetto al 2021, quando le azioni latinoamericane erano l’unica regione in rosso, mentre l’S&P 500® e diversi altri mercati azionari regionali hanno raggiunto livelli record.

Mentre la maggior parte dei mercati azionari è stata ostacolata dall’aumento dei tassi di interesse, dai timori di recessione e da un forte calo dell’Information Technology e di altri titoli orientati alla crescita, le azioni dell’America Latina hanno beneficiato dell’elevata esposizione alle materie prime e dell’esposizione limitata all’Information Technology, insieme alla forza valutaria rispetto agli Stati Uniti dollaro.

Su base trimestrale, le regioni globali hanno faticato per tutto l’anno. L’America Latina, invece, è salita di tre dei quattro trimestri, come dimostra la performance di l’indice S&P Latin America BMI (vedi Allegato 2).

Advertisement

Uno sguardo più attento ai principali indici nazionali mostra che l’Argentina S&P MERVAL (ARS) ha registrato i maggiori guadagni per il quarto trimestre (45,3%) e YTD (142,0%). Tuttavia, questi rendimenti riflettono l’elevato tasso di inflazione del paese. Concentrandosi sui mercati emergenti della regione, il Cile è stato il migliore nel 2022, come evidenziato dal S&PIPSA, guidato principalmente dalla sua esposizione al settore minerario, che l’ha mantenuta in territorio positivo nel secondo trimestre (mentre altre regioni hanno registrato perdite in quel periodo). Perù e Colombia, nonostante la recente instabilità politica con nuovi governi eletti, hanno chiuso l’anno perdendo solo il 2% ciascuno. I maggiori mercati della regione, Brasile e Messico, hanno avuto entrambi alti e bassi; alla fine, il Brasile è stato in grado di generare rendimenti più elevati, trainato dalle sue società minerarie e oil & gas, aiutando l’S&P Brazil LargeMidCap (BRL) a guadagnare il 3,5%, mentre l’S&P/BMV IRT (MXN) del Messico ha perso il 5,7% nell’anno .

L’analisi di settore mostra che i rendimenti a un anno sono stati misti. Il rialzo del prezzo del petrolio ha spinto il settore Energia (41,2%) a sovraperformare. Altri top performer tra i settori S&P Latin America BMI sono stati Real Estate (16,3%) e Utilities (14,5%), tuttavia, Financials (8,8%) e Materials (9,1%), che sono rappresentati dalle più grandi società della regione, hanno avuto il maggior contributo ai rendimenti dopo Energia (vedi Allegato 4).

In termini di titoli, l’Allegato 5 mostra le prime 10 società con il maggior contributo ai rendimenti nel 2022. Dall’altro lato dello spettro, alcune delle più grandi società della regione che hanno sottoperformato per l’anno sono state le messicane America Movil, Grupo Mexico e Cemex.

Per ulteriori informazioni sull’andamento dei benchmark latinoamericani nel quarto trimestre del 2022, leggi l’ultimo Scheda segnapunti dell’America Latina.

Advertisement

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

In S&P Dow Jones Indices, il nostro ruolo può essere descritto in una parola: essenziale. Siamo la più grande risorsa globale per concetti, dati e ricerche basati su indici e ospita indicatori iconici del mercato finanziario, come l’S&P 500® e il Dow Jones Industrial Average®. Più asset vengono investiti in prodotti basati sui nostri indici rispetto a qualsiasi altro fornitore di indici al mondo; con oltre 1.000.000 di indici, S&P Dow Jones Indices definisce il modo in cui le persone misurano e negoziano i mercati. Forniamo informazioni essenziali che aiutano gli investitori a identificare e capitalizzare le opportunità globali. S&P Dow Jones Indices è una divisione di S&P Global, che fornisce informazioni essenziali a individui, aziende e governi per prendere decisioni con fiducia. Per ulteriori informazioni, visitare www.spdji.com.Copyright © 2016 S&P Dow Jones Indices LLC, una divisione di S&P Global. Tutti i diritti riservati. Questo materiale è riprodotto con il previo consenso scritto di S&P DJI. Per ulteriori informazioni su S&P DJI, visitare www.spdji.com. Per i termini di utilizzo completi e le divulgazioni, visitare www.spdji.com/terms-of-use.

Advertisement
Advertisement

Trending