lunedì 19 aprile 2021

Le azioni Moderna potrebbero raggiungere un grosso e tondo traguardo nel 2021

Gli investitori che puntano sulle azioni Moderna possono aspettarsi miliardi di dollari dalle vendite dei vaccini e un rally delle azioni.

Moderna (MRNA) è stato uno dei leader nella corsa allo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus e, di conseguenza, le sue quote sono aumentate di oltre il 600% quest’anno. A marzo, la biotecnologica in fase clinica è stata la prima ad iniziare le sperimentazioni sull’uomo di un candidato vaccino Covid-19. Quel candidato, mRNA-1273, si è mosso senza intoppi e rapidamente attraverso gli studi clinici e questa settimana un comitato consultivo della FDA ha raccomandato l’autorizzazione per l’uso di emergenza.

Moderna è cresciuta quest’anno poiché gli investitori hanno scommesso che il suo lavoro sul COVID-19 avrebbe prodotto risultati. L’anno prossimo, il catalizzatore che muove le azioni sarà l’incremento del suo cash flow da vendite vaccini. Il prezzo che Moderna addebita per il suo vaccino varia in base alle dimensioni dell’ordine e ad altri fattori. Ma per semplificare questi calcoli arretrati, usiamo il prezzo pagato dagli Stati Uniti come guida: $ 1,5 miliardi per 100 milioni di dosi o $ 15 per dose. Moderna prevede di produrre fino a 125 milioni di dosi nel primo trimestre. Ciò equivarrebbe a un fatturato di oltre 1,8 miliardi di dollari.

Prima di questo, Moderna non aveva ricavi da prodotti, quindi un trimestre di oltre un miliardo di dollari è significativo. E data l’enorme domanda globale di vaccini contro il coronavirus, dovremmo aspettarci che le sue vendite rimangano elevate per qualche tempo. Moderna prevede di produrre tra 500 milioni e 1 miliardo di dosi di mRNA-1273 nel 2021.

Tra gli analisti di Wall Street che coprono Moderna, l’obiettivo di prezzo delle azioni a 12 mesi più alto prevede un aumento del 34% dal livello di oggi a 185 dollari. Le azioni del coronavirus hanno superato gli obiettivi degli analisti quest’anno, sulla base di molte speranze e molte incognite.

Considerando il suo potenziale di guadagno, il titolo Moderna potrebbe raggiungere una fatidica quota di 200 dollari per azione nel prossimo anno.