domenica 29 novembre 2020

Le azioni petrolifere che potrebbero stupire nel lungo periodo

Chi ha detto che i petroliferi non sono da acquistare. Nello specifico Si tratta di titoli con un potenziale di flusso di cassa operativo nel lungo termine

L’anno è stato storico per i prezzi del petrolio, con il commercio di petrolio WTI in territorio negativo durante il nuovo crollo guidato dal coronavirus. Tuttavia, dopo il crollo storico, le scorte di petrolio si sono gradualmente riprese.

Inoltre, anche se il mondo si sposta verso fonti di energia alternative, la domanda di petrolio è destinata a crescere nei prossimi decenni. Con un consumo di capitale per petrolio ancora basso in Cina e India rispetto al mondo sviluppato, c’è visibilità sulla domanda.

Pertanto, ha senso considerare l’esposizione ad alcuni stock petroliferi di qualità in grado di offrire rendimenti a lungo termine.

Occidental Petroleum

Occidental Petroleum (OXY) è stata gravata dall’acquisizione di Anadarko Petroleum nell’anno fiscale 2010. Tuttavia, credo che se la società riuscirà a sfruttare la leva finanziaria nei prossimi trimestri, vi sarà ampio spazio per la creazione di valore.

Dal punto di vista della riduzione della leva finanziaria, la società ha già pagato $ 7 miliardi di debito senza scadenze nell’anno in corso. E con la recente vendita di obbligazioni spazzatura del valore di $ 3 miliardi, la società rifinanzierà le scadenze del debito nel prossimo anno. Occidental Petroleum ha anche pianificato la vendita di attività non core per ridurre il debito.

Inoltre, la società dispone di $ 5 miliardi in linee di credito e $ 1 miliardo in contanti. Quindi, dal punto di vista delle attività, la società è tra i maggiori detentori di superfici negli Stati Uniti. E man mano che le tendenze petrolifere aumentano, esiste un ampio margine per la generazione di flussi di cassa gratuiti con Occidental Petroleum che dispone di un inventario approfondito.

Pertanto, al di là degli attuali venti contrari, lo stock OXY è attraente – e credo che lo stock abbia toccato il fondo.

Chevron Corporation

Dopo un forte calo durante il crollo del mercato di quest’anno, le azioni Chevron Corporation (CVX) sono rimbalzate fortemente. Detto questo, la ragione del rimbalzo sono i fondamentali solidi accoppiati con attività interessanti a lungo termine. Quindi, man mano che il petrolio tende gradualmente a salire, è un buon momento per considerare le azioni CVX per il portafoglio a lungo termine.

In tempi difficili, i fondamentali del bilancio rimangono il fattore chiave. Chevron Corporation è ben posizionata con un obiettivo di rapporto debito netto di circa il 13%, anche se il Brent viene scambiato a $ 30 per l’anno successivo. Vale la pena notare che il Brent è già a $ 41 al barile.

Anche la discussione sui fondamentali è importante poiché le azioni CVX hanno un dividendo a termine di $ 5,16. Quindi, con il recupero del petrolio e con la società che privilegia i dividendi, il titolo è interessante per gli investitori in reddito. E a lungo termine, mi aspetto un’ulteriore crescita dei dividendi man mano che i flussi di cassa aumentano.

Considerando le risorse, Chevron Corporation ha 71 miliardi di risorse a monte. Detto questo, una forte posizione finanziaria consentirà all’azienda di convertire queste risorse in flussi di cassa sostenuti nei prossimi anni. Inoltre, si prevede che l’attività di Permian fornirà a lungo termine oltre $ 4 miliardi di flussi di cassa annuali gratuiti. Questo è un buon esempio del potenziale di flusso di cassa delle attività. E con attività nel Golfo del Messico, Africa occidentale e Brasile, tra gli altri, la società ha un’ampia visibilità al rialzo della produzione.

Collettivamente, vale la pena detenere azioni CVX nel proprio portafoglio core per i dividendi e il significativo rialzo dei prezzi delle azioni nei prossimi anni.