sabato 17 aprile 2021

Le azioni Qualcomm si riposizionano dopo le notizie sul primo trimestre

Qualcomm, Inc. si stava posizionando egregiamente per il 2021, fino a quando la società non ha riportato i suoi utili del primo trimestre.

Dopo la chiusura a $ 150. 78 il 2 febbraio, il titolo QCOM è andato in un forte calo. Attualmente scambiato a circa $ 129, le azioni hanno perso circa il 20%. Alcuni investitori hanno visto questo come un segno che l’impennata della società nel 2020 è finita, e ora lo è il tempo per prendere profitti e cauzione. Tuttavia, ci sono molte prove che la svendita è stata una reazione eccessiva.

Il titolo Qualcomm ottiene un rating “B” in Portfolio Grader . L’azienda è inclusa in un elenco di “Azioni 5G da tenere d’occhio in 2021”, ma Qualcomm ha le mani in molto più del 5G. I suoi chip si trovano in una vasta gamma di elettronica di consumo, inclusi dispositivi intelligenti IoT, laptop, automobili, cuffie AR, dispositivi indossabili, altoparlanti portatili e una delle categorie di elettronica di consumo più calde dell’ultimo anno: auricolari e cuffie wireless.

Telefoni 5G che vendono, ma risultati contrastanti Spook Market

Il 3 febbraio, Qualcomm ha riportato i guadagni del primo trimestre 2021. L’amministratore delegato dell’azienda ha sostenuto la tesi per un risultato positivo:

Abbiamo consegnato un trimestre eccezionale, più che raddoppiando gli utili anno su anno a causa della forte domanda 5G nei telefoni e della crescita nelle nostre adiacenze RF front-end, automotive e IoT, che hanno generato guadagni record nel nostro settore dei chip.

Wall Street non vedeva le cose in modo altrettanto brillante. Tra gli aspetti positivi, l’utile rettificato per azione di $ 2. 17 ha battuto facilmente il consenso $ 2. 10 stima. C’è stata anche una crescita massiccia nelle spedizioni di smartphone 5G durante il trimestre (450 milioni a 550 milioni rispetto a un previsto 225 milioni). La società è anche ottimista sul secondo trimestre, fornendo indicazioni per un aumento dei ricavi dal 5% al ​​6% su base annua, con spedizioni di smartphone 5G stabili rispetto al primo trimestre.
Tuttavia, le entrate per il primo trimestre sono state inferiori al previsto a $ 8. 23 miliardi. I risultati contrastanti hanno innescato una svendita del titolo QCOM, con azioni in calo dell’8,8% il giorno successivo.

Snapdragon Sound and Diversified Business

Uno degli aspetti interessanti di Qualcomm è che è coinvolto in un’ampia gamma di categorie di prodotti. Tutti pensano agli smartphone e al 5G. Sono enormi, ovviamente. Ma queste altre linee di attività sono spesso trascurate. Un buon esempio sono i chip audio Bluetooth.

Le cuffie wireless (inclusi gli auricolari) sono state la categoria più in voga nell’elettronica di consumo nell’ultimo anno. In 2020, le vendite sono aumentate 90% Y0Y, premendo 300 milioni di unità. E una parte molto grande di questi è alimentata da chip Bluetooth Qualcomm. L’azienda continua a innovare in questo spazio. Mentre lo streaming audio e le cuffie wireless si espandono nel mercato premium, Qualcomm è ancora una volta in prima linea. L’azienda ha appena annunciato la nuova certificazione Snapdragon Sound per prodotti audio lossless e ad alta risoluzione.

I chip Bluetooth non sposteranno l’ago per lo stock QCOM come fanno i suoi modem 5G e i processori per smartphone Snapdragon. Il punto è che il produttore di chip è tutt’altro che un pony con un solo trucco e ha un portafoglio diversificato di attività di successo.

Bottom Line su QCOM Stock

Le scorte QCOM sono state avviate male in 2021. Nonostante ciò, la maggior parte degli analisti rimane ottimista sulla società. Gli analisti degli investimenti 30 tracciato dal Wall Street Journal che copre QCOM ha lo stock classificato come “sovrappeso”. Sono convinti che anche il prezzo attuale delle azioni Qualcomm lasci molte piste di crescita. La media 12 – obiettivo di prezzo mensile di $ 171. 90 ha approssimativamente 35% di rialzo.

Un buon esempio di questo sentimento è visto dall’analista di Piper Sandler Harsh Kumar. Ha appena aggiornato QCOM da “neutro” a “sovrappeso”, aumentando il suo obiettivo di prezzo da $ 150 a $ 160. Kumar cita l’aspettativa di consegne robuste di cellulari sia quest’anno che il prossimo, oltre ad altre aree di crescita per l’azienda. La sua opinione è che al suo prezzo attuale, QCOM è convincente, spiegando:

Nel complesso, abbiamo ritenuto che il sell-off fosse causato da problemi di tempistica.

C’è sempre la possibilità che QCOM scivoli più in basso se il secondo trimestre dell’azienda non è all’altezza della sua guida. Tuttavia, intorno al suo 2019 basso – e con la forte prospettiva di una ripresa degli affari nel secondo metà dell’anno – Vale la pena considerare le azioni QCOM.