sabato 28 novembre 2020

Le azioni Workhorse hanno appena guadagnato il 10%. Quali sono i catalizzatori?

L’aumento di ieri del 10% delle azioni Workhorse dimostra che il settore delle auto elettriche non è appannaggio esclusivo di Tesla, anzi.

Molte aziende stanno entrando con armi affilate di forza in questo segmento molto interessante e remunerativo. Come si può facilmente prevedere, sempre più veicoli elettrici vengono utilizzati dalle società di consegna di pacchi (in particolare Amazon), con conseguenti risparmi significativi. Va anche detto che Amazon (AMZN) non è ancora un cliente Workhorse (WKHS) e questo la dice lunga sulle opportunità di crescita.

Ma c’è la prospettiva di ulteriori fattori di crescita futura. In primo luogo, Workhorse si sta preparando a riportare i risultati del terzo trimestre il 9 novembre. Gli analisti prevedono una perdita di $ 0,10 per azione. Tuttavia, se la società raggiunge quel numero, ci sarà un notevole miglioramento rispetto alla perdita trimestrale di $ 0,17 di un anno fa.

Workhorse, che ricordiamo incentra il suo core business sulla produzione di veicoli elettrici per le consegne, dovrebbe fornire agli investitori un aggiornamento sullo stato di produzione dei furgoni elettrici che sta costruendo per Ryder System, e forse anche per altri acquirenti.

Un mega accordo con il Governo degli Stati Uniti all’orizzonte

E più lontano all’orizzonte, c’è ancora il contratto del servizio postale degli Stati Uniti da considerare. Gli investitori hanno atteso cinque anni o più per sapere se Workhorse potrebbe vincere tutto o parte dell’accordo pianificato da 6,3 miliardi di dollari del servizio postale per 180.000 nuovi camion per le consegne ecocompatibili. Ma il 13 ottobre, il servizio postale ha rifiutato di nominare un vincitore del contratto. Tuttavia, ha affermato di voler annunciare uno o più vincitori entro la fine dell’anno solare.

Vincere quel contratto sarebbe ovviamente un’ottima notizia per Workhorse e un grande impulso al suo flusso di entrate. Ma oggi, il solo sapere che potrebbe vincere sembra essere sufficiente per mantenere viva la fiamma dell’interesse intorno a questo titolo new entry.