Le migliori azioni da acquistare sul Dow in questo momento

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
le-migliori-azioni-da-acquistare-sul-dow-in-questo-momento
Le migliori azioni da acquistare sul Dow in questo momento

Mentre l’anno volge al termine, il Dow Jones Industrial Average ha seguito gli altri due principali indici di mercato con un rendimento di circa il 9% da inizio anno (YTD). Si tratta di un valore molto inferiore a quello dell’S&P 500 e del Nasdaq, che quest’anno sono aumentati rispettivamente di circa il 20% e il 36%.

Uno dei migliori risultati del Dow Jones quest’anno è stato il gigante della tecnologia Microsoft (NASDAQ:MSFT), in crescita di circa il 55% da inizio anno. Mentre ci avviciniamo al 2024, rimane il miglior titolo da acquistare sul Dow in questo momento.

Cavalcare l’onda dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è stata una delle maggiori driver del mercato nel 2023 e Microsoft è saldamente posizionata in prima linea in questo mercato in rapida evoluzione e crescita. Microsoft ha puntato tutto sui suoi “copiloti”, il nuovo nome per la sua Bing Chat infusa di intelligenza artificiale. Più in generale, il termine si riferisce alle funzioni AI che offre come complemento ai suoi prodotti, come Windows, Microsoft 365 e altri.

“Con i copiloti, stiamo rendendo reale l’era dell’intelligenza artificiale per le persone e le aziende di tutto il mondo”, ha affermato il presidente e amministratore delegato Satya Nadella nel rapporto sugli utili fiscali del primo trimestre di Microsoft. “Stiamo rapidamente infondendo l’intelligenza artificiale in ogni livello dello stack tecnologico e per ogni ruolo e processo aziendale per favorire aumenti di produttività per i nostri clienti”.

Sebbene Microsoft stia applicando l’intelligenza artificiale a tutte le sue linee di prodotti, l’uso più concentrato della tecnologia è probabilmente nel business Intelligent Cloud, che include la piattaforma di cloud computing Azure. Questo segmento è cresciuto rapidamente, con ricavi in ​​aumento del 19% su base annua nell’ultimo trimestre fino a raggiungere i 24 miliardi di dollari. Nel segmento del cloud computing, il solo business Azure ha registrato un aumento dei ricavi del 29%.

Nel complesso, il business del cloud intelligente rappresenta circa il 43% dei ricavi di Microsoft, pari a 56,5 miliardi di dollari. Per non parlare del suo considerevole investimento di 13 miliardi di dollari nello sviluppatore ChatGPT OpenAI. Microsoft aveva brevemente assunto a bordo il deposto CEO di OpenAI Sam Altman, ma OpenAI lo ha riassunto. Tuttavia, la partecipazione di Microsoft nella società rimane e ha un posto senza diritto di voto nel consiglio di amministrazione di OpenAI. ChatGPT è ospitato anche sulla piattaforma Azure attraverso la partnership di OpenAI con Microsoft.

Inoltre, l’intelligenza artificiale ha aiutato Microsoft ad aumentare la propria quota di mercato nel mondo del cloud computing, con una quota di mercato salita al 23% rispetto al 21% di un anno fa. È ancora dietro Amazon (NASDAQ: AMZN), ma sta consumando la quota del 32% di Amazon, in gran parte a causa della forza delle sue capacità di intelligenza artificiale.

Microsoft è stata resiliente

Sebbene l’attenzione all’intelligenza artificiale abbia trasformato l’azienda, essa dispone ancora di molteplici flussi di entrate che le consentono di affrontare la volatilità del mercato meglio della maggior parte dei suoi concorrenti. L’unico anno negativo di Microsoft dal 2011 è stato il 2022, quando il prezzo delle sue azioni è sceso del 28%, ma è stato comunque migliore di molti dei suoi concorrenti tecnologici. In effetti, quella performance ha addirittura battuto il Nasdaq. Negli ultimi 10 anni, a partire dall’11 dicembre, Microsoft ha registrato un rendimento medio annuo del 25,7%.

La società ha recentemente concluso l’acquisizione dello sviluppatore di giochi Activision Blizzard, che rafforzerà il lato gaming della sua attività. Tuttavia, per le sue prospettive fiscali per il secondo trimestre, Microsoft prevede una crescita dei ricavi dal 17% al 18% nel business del cloud intelligente guidato da Azure, che si prevede vedrà i suoi ricavi salire dal 26% al 27% anno su anno.

Microsoft si è posizionata per crescere insieme all’intelligenza artificiale, ma ha anche l’ampiezza di prodotti – sia commerciali che consumer – per sovraperformare nei mercati volatili, cosa che ha fatto nel corso degli anni. Ha anche una valutazione molto ragionevole, essendo scambiato a circa 35 volte gli utili. Sebbene tale valutazione sia aumentata rispetto a un anno fa, quando Microsoft veniva scambiata a circa 24 volte gli utili, il suo rapporto prezzo/utili (P/E) a termine è leggermente inferiore a 33.

Gli analisti valutano Microsoft come un acquisto di consenso e ha un obiettivo di prezzo medio di $ 414, che sarebbe in aumento di circa l’11% rispetto al prezzo attuale. Sebbene il prezzo sia inferiore alla media, il 2024 potrebbe finire per essere un anno più tranquillo per i titoli azionari, in particolare per quelli tecnologici, dopo la grande rincorsa del 2023. Tuttavia, Microsoft è stata resiliente nel corso degli anni e dovrebbe essere uno dei le migliori azioni del Dow il prossimo anno – e oltre.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version