martedì 11 maggio 2021

Le ottime prospettive finanziarie dovrebbero aumentare la fiducia degli azionisti sul titolo Okta

La società leader in applicazioni di sicurezza cloud con sede a San Francisco Okta (OKTA), si autodefinisce “il principale fornitore di identità indipendente”. Gli investitori in azioni OKTA dovrebbero essere fiduciosi, sapendo che la società fornisce i suoi servizi a più di 10,000 organizzazioni.

Ora, sarò il primo ad ammettere che questo non è il titolo più economico del mondo. In effetti, alcune persone potrebbero dire che non vale il prezzo di ammissione.

Daremo una buona occhiata all’azione del prezzo e alla valutazione delle azioni OKTA tra un momento. Senza dubbio, queste sono considerazioni importanti da tenere a mente.

Quando tutto è stato detto e fatto, tuttavia, potresti scoprire che la capacità dell’azienda di generare ricavi rende le azioni un investimento degno, anche a un prezzo elevato.

Uno sguardo più da vicino alle azioni OKTA

Dal pomeriggio di aprile 10, 2021, il titolo OKTA ha un valore di $ 268. 17. È abbastanza sorprendente, considerando che solo un anno prima, le azioni erano disponibili per circa $ 140.

È probabile che l’inizio del nuovo coronavirus e la successiva attenzione delle aziende alle applicazioni e alla sicurezza basate su cloud abbiano contribuito a spingere al rialzo il prezzo delle azioni.

Nonostante l’incredibile rialzo, il prezzo delle azioni non è al massimo. Non più tardi di febbraio 12, 2021, il titolo ha toccato un 52 – massimo settimanale di $ 294.

Il titolo OKTA farà un’altra corsa per $ 300? Se credi nella società – e cercherò di costruire un caso rialzista qui – allora sfondare quel punto di resistenza non dovrebbe sembrare affatto impossibile.

Solo per essere giusto ed equilibrato, tuttavia, dovrei menzionare che l’azienda ha – $ 2. 09 in utili per azione su un trailing 12 – base mensile. Si spera che questo numero venga spinto in territorio positivo a un certo punto in 2021.

Grandi aspettative da parte degli investitori

Quando Okta ha recentemente riaffermato le sue previsioni finanziarie per il primo trimestre 2022 e fiscale per l’intero anno 2022, gli azionisti avevano molti motivi per festeggiare.

Per il primo trimestre fiscale 2022, Okta ha grandi aspettative. In particolare, la società prevede un fatturato di $ 140 milioni di $ 239 milioni. Ciò indica un tasso di crescita del 30% a 31% anno dopo anno.

L’outlook rimane abbastanza positivo quando includiamo le aspettative di Okta per l’intero anno fiscale 2022. In particolare, la società prevede un fatturato totale di $ 1. 08 miliardi a $ 1. 09 miliardi. I risultati in tale intervallo rappresenterebbero un tasso di crescita anno su anno di 29% per 30%.

E se desideri una visione più ampia del mercato di nicchia in cui opera Okta, dai un’occhiata; Okta stima che il mercato dell’identità abbia un valore enorme di $ 55 miliardi.

Naturalmente, i tori delle azioni OKTA si aspettano che la società aumenti la sua quota di quel mercato. E a sostegno di tale aspettativa, Okta ha recentemente annunciato offerte rivolte alla nicchia della governance dell’identità e al mercato dei prodotti ad accesso privilegiato.

Una visione condivisa

Se hai bisogno di ulteriori prove dell’aggressiva ricerca di Okta nel campo della gestione dell’identità, un’acquisizione recentemente rivelata dovrebbe convincerti.

Il 3 marzo, Okta ha rivelato che la società ha accettato di acquisire Auth0 , una piattaforma di identità leader per i team delle applicazioni.

Fondata in 2013, Auth0 fornisce una piattaforma che autentica, autorizza e protegge l’accesso per utenti, dispositivi e applicazioni.

Concesso, Auth0 non verrà acquistato a buon mercato, poiché la transazione di acquisizione di tutte le azioni ha un valore di circa $ 6,5 miliardi.

Tuttavia, l’aggregazione aziendale potrebbe offrire enormi rendimenti a lungo termine e potrebbe potenzialmente ridefinire la categoria di identità così come la conosciamo.

Okta Co-foun der e CEO Todd McKinnon evidentemente vede un effetto sinergico nella fusione delle due società.

“La visione condivisa di Okta e Auth0 per il mercato dell’identità, radicata nel successo dei clienti, sarà accelerare la nostra innovazione, aprendo nuovi modi ai nostri clienti di sfruttare l’identità per soddisfare le loro esigenze aziendali “, spiega McKinnon.

L’accordo dovrebbe concludersi durante il secondo trimestre del Anno fiscale di Okta 2022. Quindi, gli investitori dovranno essere pazienti e avere fede che i vantaggi del business combinato saranno considerevoli.

Conclusioni

Tutto sommato, è lecito concludere che Okta è un leader in buona fede tra le società di gestione delle identità. E l’acquisizione di Auth0 dovrebbe solo aiutare a consolidare la posizione di Okta in questa nicchia.

Le prospettive fiscali della società sono ottimistiche, senza dubbio. Ma poi, il mercato delle identità sta crescendo rapidamente e il punto d’appoggio di Okta in quel mercato è salda.