Entra in contatto con noi

Lifestyle

Le proprietà e i benefici del radicchio

Pubblicato

il

Il sapore amaro è la caratteristica distintiva del radicchio rosso, che lo rende particolarmente gustoso. Questo alimento aiuta nella dieta, non solo perché è povero di calorie e privo di grassi, ma anche perché favorisce il senso di sazietà grazie al suo abbondante contenuto di fibre.

Il basso contenuto di sodio e la presenza di acqua, pari al 94%, ne fanno un prodotto ad alto effetto diuretico e depurativo. Con il Radicchio Rosso di Treviso l’organismo immagazzina minerali e vitamine che rafforzano il sistema immunitario. Tra le vitamine, la C svolge il suo ruolo antiossidante, e tra i minerali, il potassio permette al cuore e ai muscoli di funzionare senza problemi regolando la pressione in sinergia con calcio e ferro, che insieme sono essenziali per la salute delle ossa.

Ci sono molte ricette per questo piatto. È quasi perfetto con tutto, dagli antipasti ai dolci, magari abbinato anche al cioccolato. Si consuma crudo e lessato, lessato, al vapore, fritto alla brace. Quando si parla di radicchio rosso, sarebbe più corretto considerare il gruppo merceologico dei “radicchi”, poiché si presentano in forme e gusti molto diversi, da varietà a varietà.

La maggior parte di questi eleganti prodotti hanno ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) perché rappresentano un patrimonio culturale e culturale degno di essere valorizzato e protetto a livello europeo. A questo si aggiunge il valore del cibo, molto benefico per il benessere di tutti. Oltre alle proprietà estetiche e gustative, il radicchio rosso ha buone proprietà nutritive. Sono molto ricchi di acqua e ricchi di sali minerali e soprattutto di fibre.

La fibra alimentare associata all’acqua aumenta il suo volume nella fase digestiva, donando una sensazione di sazietà e facilitando il passaggio del cibo attraverso l’intestino. Il radicchio è un prodotto utile contro l’influenza e, in particolare, per il mal di gola. È particolarmente utile durante il cambio di stagione per rafforzare il sistema immunitario e aiutare l’organismo a prepararsi al freddo.

Questi effetti benefici sono dovuti all’abbondante presenza di antociani, che hanno una funzione antinfiammatoria. Ricco di antiossidanti, il Radicchio è particolarmente benefico per gli occhi perché, grazie alla luteina e alla zeaxantina, li protegge dalle malattie degenerative.

E anche la pelle ne trae giovamento, gli antiossidanti e la vitamina C favoriscono la sintesi del collagene e l’elasticità della pelle.