Le aziende a piccola capitalizzazione di solito sono considerate promettenti, ma nello stesso tempo espongono gli investitori a rischi sui mercati. La volatilità è necessaria affinché queste aziende possano compiere un tale movimento significativo, ma questo può anche spostarsi nella direzione opposta, a discapito dell’investitore.
Tra gli analisti avvezzi al rischio, ce ne sono quattro in particolare che stanno dedicando il loro tempo a questi tre titoli.
Karat Packaging
Karat Packaging (NASDAQ: KRT) fornisce prodotti usa e getta ecologici per il settore della ristorazione. Al momento della stesura di questo testo, l’azienda ha una capitalizzazione di mercato di circa $590 milioni e un prezzo delle azioni di $29.
Per il terzo trimestre del 2023, KRT ha riportato un aumento del reddito netto del 48,5% a $9,1 milioni e un aumento dell’EBITDA rettificato di $15,2 milioni. Le vendite nette per i primi nove mesi sono diminuite leggermente del 6,1% a $310,1 milioni, ma il margine lordo è aumentato del 16,1% a $118,9 milioni.
E ci sono altre buone notizie. Il forward dividend yield di KRT si attesta al 4,14%, e le azioni sono considerate sottovalutate, con una crescita stimata del 63% quest’anno.
Il recente focus dell’azienda sull’importazione piuttosto che sulla produzione, unitamente alla riduzione dei costi di trasporto marittimo, ha influenzato favorevolmente i margini lordi, e mi aspetto che ciò continui.
KRT, quindi, è una di quelle azioni di piccole dimensioni con un potenziale di crescita esplosiva per gli investitori. È difficile trovare un’azienda con una bassa capitalizzazione di mercato, un solido dividendo e forti prospettive di crescita del capitale, ma KRT riesce a spuntare tutte queste caselle.
Upstart Holdings
Upstart Holdings (NASDAQ: UPST) è una piattaforma di prestiti che applica l’intelligenza artificiale al processo decisionale del credito.
Alcuni analisti sono molto ottimisti su UPST, e sono propenso a condividere il loro ottimismo. Nel 2024, UPST è pronto per una robusta crescita dei ricavi man mano che i suoi paragonabili migliorano.
Inoltre, l’azienda ha riportato un Q4 non-GAAP EPS di -$0,11 lo scorso anno, che è stato migliore del previsto, battendo il consenso di $0,03. Il fatturato per il trimestre è stato di $140,31 milioni, in calo del 4,5% anno su anno ma superiore alle aspettative di $5,01 milioni. Le previsioni di UPST per il Q1 prevedono un fatturato di circa $125 milioni.
Alcuni analisti hanno anche formulato previsioni robuste per le azioni di UPST. In particolare, per il FY2025, si stima che il suo EPS toccherà i $.12, e i ricavi potrebbero raggiungere i $738 milioni. Ciò potrebbe essere interessante per gli investitori, rendendo questa una di quelle azioni di piccole dimensioni con un potenziale di crescita esplosiva.
GreenPower Motor
GreenPower Motor (NASDAQ: GP) progetta, fabbrica e distribuisce veicoli elettrici. L’azienda ha annunciato un significativo aumento dei ricavi, riportando $34,2 milioni fino ad oggi per l’anno fiscale 2024, un aumento del 40% rispetto all’anno precedente.
La capitalizzazione di mercato di GP si attesta a $53,4 milioni, con un beta elevato di 4,27. L’azienda non ha un rapporto PE a causa della mancanza di utili netti, e il suo EPS (TTM) è -0,63. Tutti questi fattori significano che GP potrebbe avere un significativo potenziale per raddoppiare il prezzo grazie al suo alto beta e alla bassa capitalizzazione di mercato. Se potrà raggiungere un pareggio di redditività, ciò potrebbe essere particolarmente accrescitivo per gli investitori.
Infatti, la sua previsione di azioni per i prossimi 12 mesi sembra molto interessante con un previsto aumento del 187,73%. Gli analisti stimano inoltre che i suoi ricavi raggiungeranno i $60,3 milioni nel FY2025, rendendola una di quelle azioni di piccole dimensioni con un potenziale di crescita esplosiva