mercoledì 21 ottobre 2020

Le truffe della previdenza sociale sono in aumento. Ecco cosa devi sapere per fermarli

Se il tuo telefono squilla e qualcuno dice che è la Social Security Administration, probabilmente non lo è.

Ormai potresti averne ricevuto uno di quelle chiamate, o conoscere qualcuno che ha.

E poiché queste truffe, che cercano di ingannare gli individui ignari in tosse, stanno diventando sempre più diffuse, il governo sta prendendo provvedimenti.

L’agenzia ha soprannominato giovedì 5 marzo, “Slam the Scam Day”, in una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica.

È come se gli individui riferissero di aver perso quasi $ 153 milioni ai piani di impostori governativi in ​​2019, secondo la Federal Trade Commission. Di questo, più di $ 37 milioni sono stati attribuiti a truffe previdenziali .

La scorsa estate la Social Security Administration ha avviato una nuova hotline per denunciare le truffe. Nel frattempo, il Dipartimento di Giustizia ha intentato azioni civili contro le società di telecomunicazioni che hanno deliberatamente trasmesso chiamate fasulle.

Tuttavia, tali sforzi non sono sufficienti per tenere il passo con i cattivi attori. I messaggi di testo che usano la stessa lingua delle truffe robo-call, così come le e-mail con documenti che sembrano legittimi, ora stanno spuntando.

“Nonostante tutti i nostri sforzi, le persone continueranno cadere vittima di impostori governativi “, ha affermato Gail Ennis, ispettore generale presso la Social Security Administration. “Mentre abbattiamo un truffatore, ne comparirà un altro al loro posto.

” Troveranno altri modi per raggiungere le persone e escogitare nuove tecniche per ingannarle. “

Ci sono alcuni segni distintivi che possono farti notare che la telefonata è fraudolenta.

Il primo indizio è una chiamata non richiesta. La previdenza sociale effettua chiamate personali solo in circostanze specifiche, ha affermato Ennis. Puoi aspettarti una chiamata dall’agenzia se, ad esempio, hai richiesto una richiamata o sei sottoposto a una revisione di disabilità.

I truffatori possono anche minacciare di arrestarti o intraprendere azioni legali se non li paghi immediatamente. Potrebbero offrire di aumentare i tuoi benefici a pagamento. Potrebbero offrirti per proteggerti dal furto di identità trasferendo i tuoi soldi a un conto bancario che è presumibilmente protetto dal governo.

Il chiamante potrebbe chiederti di astenersi dal comunicare ai tuoi amici, familiari o banca la chiamata e potrebbe richiedere forme di pagamento non convenzionali, come come buoni regalo , bonifici bancari, contanti o criptovaluta come bitcoin.

Ci sono cose che puoi fare per proteggerti e aiutare a fermare gli autori.

“Se ricevi queste chiamate, riattacchi”, ha dichiarato Andrew Saul, commissario dell’amministrazione della previdenza sociale. “Non impegnarti con il truffatore. Non puoi batterli.”

Altro da Finanza personale:
Come ridurre le tasse sul tuo Prestazioni di sicurezza sociale
Ponzi gli schemi hanno raggiunto il livello più alto in un decennio
Evita questo errore di investimento poiché il coronavirus teme i mercati di grip

Diffida anche di messaggi o notifiche e-mail che presentano richieste simili.

)

Più importante, non dare mai il tuo numero di previdenza sociale.

Puoi anche denunciare i truffatori tramite l’agenzia Sito web dell’ispettore generale . In alternativa, puoi chiamare la hotline delle frodi OIG al numero 1 – 800 – 269-0271.

“Dillo ai tuoi amici e familiari sulle chiamate di truffa per proteggerli “, ha detto Ennis.

Da novembre, l’agenzia ha sentito parlare di più di 330, 000 persone che hanno segnalato truffe. Il problema reale potrebbe essere più diffuso perché quelle sono solo le vittime che si sono fatte avanti.

“Non esiste un proiettile magico che risolva il problema”, ha detto Saul. “Quello che dobbiamo fare è informare il pubblico su quanto sia grave il problema.”

Articolo originale di CNBC