mercoledì 14 aprile 2021

Le ultime funzionalità di Android migliorano la sicurezza, l’accessibilità e la comodità

Uno dei miglioramenti su Android nel corso degli anni è il modo in cui fornisce gli aggiornamenti.

Google ha iniziato a separare le funzionalità da Android in modo da poterle aggiornare individualmente senza un aggiornamento totale del sistema operativo. Per dimostrare questo punto, Google sta inviando nuovi aggiornamenti per migliorare la sicurezza delle password, aggiungere la pianificazione per i messaggi di testo e migliorare l’accessibilità per gli utenti non vedenti e ipovedenti.

Controllo password integrato in Android

I tuoi account sono protetti solo quanto i tuoi password e se stai riutilizzando le password su Internet per anni e anni, probabilmente sei già compromesso. Le password riutilizzate vengono rubate così frequentemente che il riempimento delle credenziali è ora uno dei primi attacchi contro qualsiasi account.

Quando si utilizzava un debole password in diversi siti e uno di essi subisce una violazione, anche gli altri sono accessibili. La cosa migliore che puoi fare è utilizzare una password complessa diversa con ogni sito e cambiarla ogni volta che è necessario.

Questo è ciò che farà Android aiutare ad andare avanti. Se archivi le tue password con Google e utilizzi il riempimento automatico per inserire la password, Google controllerà la password con i database delle credenziali rubate note.

Se hai una combinazione di nome utente / password, Google te lo farà sapere in modo da poter modificare immediatamente le tue credenziali. Cambia semplicemente ogni sito che utilizza quella password con qualcosa di unico.

Pianifica i tuoi messaggi di testo, scrivi ora e invia più tardi

A volte sai che devi inviare un messaggio di testo, ma in questo momento non lo è è il momento migliore per inviarlo. Forse stai pensando a un compleanno domani, o sono le 3 del mattino, e non riesci a toglierti dalla mente un dettaglio importante.

È qui che entra in gioco la funzione di messaggistica di testo pianificata di Android. Per trarne vantaggio, dovrai utilizzare la versione Google dell’app Messaggi e non un’app di messaggistica di testo di terze parti fornita dall’operatore.

Ma una volta installato l’ultimo aggiornamento nell’app Messaggi, puoi digitare il testo, quindi tenere premuto il pulsante di invio. Android mostrerà le opzioni di pianificazione in modo da poter scegliere quando il messaggio.

TalkBack ti aiuta a usare il telefono senza vedere lo schermo

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ci sono oltre 253 milioni di persone cieche e ipovedenti in tutto il mondo. E gli smartphone touchscreen, per loro stessa natura, sono dispositivi visivi dipendenti dalla vista.

La funzione TalkBack di Android spera di aiutare in questo, e sta subendo una revisione per renderlo più facile da usare. Collaborando con persone non vedenti e ipovedenti, Google afferma di aver sviluppato uno screen reader migliore per aiutarti a navigare nel tuo smartphone semplicemente scorrendo e ascoltando.

È dotato di gesti per facilitare l’interazione con app e siti, come un doppio tocco con due dita per riprodurre un video. Ora puoi anche accelerare o rallentare la velocità di lettura, in modo da poter digerire più rapidamente le notizie o ascoltare le opzioni di menu con maggiore attenzione.

E Google ha consolidato il sistema di menu a due schermate di TalkBack in una schermata per semplificare la navigazione. TalkBack continuerà a ospitare anche la tastiera braille touchscreen di Google. Per iniziare, installa Android Accessibility Suite.


Tutti gli aggiornamenti sono in fase di implementazione in questo momento per singole app e Android. Se non li vedi ancora, dovresti presto.

Fonte: Google