Entra in contatto con noi

Lifestyle

Le uova fanno bene? Si ma nelle giuste dosi per non fare danni sul colesterolo

Pubblicato

il

Le uova sono economiche e facili da cucinare, sono povere di calorie (circa 80 per un uovo di gallina grande) e sono alla base di molte ricette, sono buone e veloci da cuocere.

Purtroppo sappiamo tutti che hanno molto colesterolo, quindi cerchiamo di non abusarne, ma è così? Quante uova puoi mangiare a settimana? È vero che fanno male al fegato? Si possono mangiare a colazione?

Oltre al colesterolo, quali benefici ha l’uovo?

Quasi tutti conoscono i rischi, ma pochi sanno che le uova sono un alimento molto salutare e un’interessante fonte di omega-3 e 6, che sono benefici per la salute, poiché aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

Quante uova puoi mangiare a settimana?

Se stai seguendo una dieta ipocalorica, poiché le uova non sono un alimento ipercalorico, puoi tranquillamente mangiarne 4 a settimana.

Advertisement

Per un atleta che ovviamente brucia più calorie, il numero di uova può anche essere aumentato perché non fanno male al fegato come si tende a pensare. L’importante è non superare il consumo di 5/6 volte a settimana, per diversificare le fonti di nutrienti.

Le uova sode, alla coque o in camicia sono di gran lunga i modi meno calorici per cucinare le uova, ma ci sono molte ricette che puoi provare, a cominciare dalla classica frittata, che con un tocco in più può essere particolarmente deliziosa.

Le uova aumentano il colesterolo?

Le uova contengono colesterolo, ma con moderazione: è presente solo nel tuorlo e, come spiega Luca Piretta, nutrizionista SISA ed esperto Melarossa, costituisce solo il 5% del grasso dell’uovo (l’uovo medio contiene 190 mg e la dose consigliata è 190 mg). L’OSR è di 300 mg al giorno).

Il 65% è composto da acidi grassi con un’alta percentuale di acido oleico, omega 3 e omega 6, quindi se i tuoi livelli di colesterolo sono sotto controllo, non devi temere che aumenti se mangi le uova!

Advertisement

Tuttavia, se soffri di ipercolesterolemia o hai bisogno di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, le uova non sono l’alimento consigliato: mangiale con moderazione o almeno cerca di evitare il tuorlo.

Advertisement