Entra in contatto con noi

Mondo del Lavoro

L’estate nera del trasporto aereo low cost continua. Cambiamenti in Easyjet

Pubblicato

il

Qual’è la causa dei ritardi e delle troppe cancellazioni del trasporto aereo low cost e, in particolare, quello di Easyjet? La mancanza di personale ed i tagli dovuti alla pandemia Covid. Settore in crisi e  Peter Bellew ha rassegnato le dimissioni. La mancanza di personale, dopo i tagli dovuti alla pandemia Covid, sta mettendo in ginocchio il settore

Easyjet è stata una delle compagnie low cost  più colpite dalle cancellazioni di voli degli ultimi mesi. Migliaia di voli sono stati annullati portando molti malcontenti e causando molti disservizi. Il mese scorso la compagnia aveva annunciato che avrebbe eliminato migliaia di voli estivi, proprio nel tentativo di evitare cancellazioni dell’ultimo minuto. Ciò anche in risposta ai limiti introdotti dagli aeroporti di Gatwick e Amsterdam Schiphol. Ma i disservizi proseguono e il paradosso di avere troppi voli da fare rispetto alla forza lavoro a disposizione non si riesce a risolvere.

Oggi Easyjet perde il suo Chef operating officer. Bellew vuole perseguire altre opportunità di business, così dice, la sue dimissioni si devon soprattutto a causa dell’ondata di disservizi che la compagnia sta subendo a causa della mancanza di personale. A prendere il suo posto David Morgan nominato Direttore operativo ad interim. Una figura che  riporterà direttamente al Ceo, Johan Lundgren. Morgan è in EasyJet dal 2016 e ha già trascorso quasi un anno in qualità di Chief Operating Officer ad interim nel 2019.

Easyjet si definisce “assolutamente impegnata a garantire operazioni sicure e affidabili per quest’estate e a continuare a operare fino a 1700 voli ogni giorno, e a trasportare 250.000 passeggeri”. 

La ripresa della domanda di voli post pandemia ha messo in ginocchio le compagnie che durante il covid19 hanno tagliato il personale di volo e a terra, riducendo gli organici al minimo indispensabile. L’impossibilità di reperire i dipendenti necessari sta creando enormi disservizi.

Passeggeri in vacanza controllate il vostro volo!