“L’Europa rischia nuove epidemie” dopo il Covid: l’Ecdc lancia l’allarme

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Dopo il Covid, il rischio di nuove epidemie in Europa è ancora elevato. A lanciare l’allarme è l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Lo ha fatto in occasione della settimana europea dell’immunizzazione, sottolineando che il rischio è concreto a causa delle “persistenti lacune nella copertura vaccinale” nei Paesi dell’Ue e dello Spazio economico europeo.

Il problema, secondo il Centro per la prevenzione delle malattie europeo, è che nonostante la sicurezza e l’efficacia dei vaccini, in alcuni Paesi si “continuano a registrare focolai di malattie prevenibili”. E la causa sarebbe da rintracciare proprio nei “tassi di copertura vaccinale insufficienti”.

L’agenzia sottolinea come gli sforzi messi in atto durante la pandemia di Covid-19, proprio dal punto di vista vaccinale, abbiano funzionato. Ma, allo stesso tempo, si sottolineano in generale “disparità di copertura tra Paesi e regioni”, il che viene ritenuto un pericolo proprio in vista di altre possibili epidemie.

Rischio epidemie in Ue: la poliomielite

L’Ecdc mostra la sua preoccupazione soprattutto in riferimento alla poliomielite: tra il 2012 e il 2021, infatti, quasi 2 milioni e mezzo di bambini nell’Ue potrebbe “non aver ricevuto nei tempi adeguati le tre dosi di v


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version