L’India abbandona il dollaro, compra il petrolio in rupie: sfida agli USA

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’India comprerà petrolio dagli Emirati Arabi Uniti utilizzando rupie anziché dollari, ha affermato Reuters. Nonostante sia uno stretto alleato degli Stati Uniti, l’India fa anche parte del blocco BRICS, i cui ultimi sforzi finanziari sono stati contro il dominio del dollaro USA.

L’India è il terzo importatore di petrolio al mondo, avente come principali fornitori gli Emirati Arabi Uniti e la Russia. Dopo la guerra in Ucraina, le nazioni occidentali hanno cercato di costringere l’India a fermare gli acquisti di petrolio dalla Russia, ma le loro suppliche sono sempre cadute nel vuoto.

Le relazioni USA-India si sono normalizzate nel 2020, quando vi sono stati piccole scaramucce di confine contro la Cina. Diffidando dell’espansionismo e delle ambizioni imperialiste della Cina, l’India ha deciso di allinearsi con Washington.

Ma tali allineamenti sono di natura puramente geostrategica. L’India, infatti, è anche membro del blocco BRICS , un accordo di cooperazione economica che include proprio la Cina.

Dopo secoli di colonizzazione britannica, l’India non ha più intenzione di seguire l’imposizione occidentale, decidendo da s


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version