Entra in contatto con noi

Mercati americani

Lo split delle azioni Alphabet (Google) potrebbe essere un’ottima occasione per gli investitori di Wall Street

Pubblicato

il

Il 15 luglio 2022, le azioni Alphabet verranno frazionate con un criterio di 20 a 1 e sarà una svolta per il colosso tecnologico.

Già giù del 18% dall’inizio dell’anno, il prossimo frazionamento azionario porterebbe il prezzo delle azioni di Alphabet (NASDAQ: GOOGL) a $113.89 in base al livello attuale di $2 ,277.82. Sebbene la scissione non modifichi i fondamentali sottostanti della società, renderà molto più facile l’acquisizione di azioni della società, in particolare per i singoli investitori al dettaglio.

Ciò potrebbe essere un’ ottima occasione per gli investitori di Wall Street

Ovviamente, sono molte di ragioni per essere rialzisti sulle azioni GOOGL. L’azienda continua ad eccellere in tutte le aree della sua attività, dal suo motore di ricerca Google supportato dalla pubblicità e dal cloud computing, agli smartphone Pixel e all’unità “altre scommesse” che include le auto a guida autonoma.

A dire il vero, la società ha riportato utili del primo trimestre che non hanno raggiunto le aspettative di Wall Street, facendo scendere il suo valore. Ma a ben guardare, la situazione del primo trimestre di Alphabet non è stata così negativa e principalmente a causa di un calo delle entrate pubblicitarie per il suo canale YouTube. Agli investitori che leggono i titoli degli utili mancherebbe il fatto che Alphabet continua a crescere in diverse aree importanti.

Sebbene, il fatturato del primo trimestre di Alphabet di $66. miliardi di previsioni degli analisti mancate di $68. miliardi, è ancora cresciuto 20% dallo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi pubblicitari della società per il trimestre sono stati di $54.66 miliardi, in aumento 01% da $40.68 miliardi nel Q1 2021.

Advertisement

E ricavi per il segmento Google Cloud, che è ampiamente considerata come un’area chiave di crescita futura per l’azienda, è arrivata a $ 5.68 miliardi, che era in aumento 44% rispetto a un anno fa e migliore di $ 5 .76 miliardi che ci si aspettava per la strada.

Se non fosse stato per un calo degli introiti pubblicitari su YouTube, che ha rallentato con l’attenuarsi della pandemia e le persone trascorrono meno tempo a divertirsi online, Alphabet avrebbe superato le aspettative degli analisti per i suoi guadagni del primo trimestre.

In confronto, Amazon (NASDAQ: AMZN), che sta anche dividendo le azioni su un 11-x-1, viene scambiato a 45 volte gli utili previsti, più del doppio del livello di Alphabet . Gli analisti in generale concordano sul fatto che il titolo GOOGL sia sottovalutato ai livelli attuali.

L’obiettivo di prezzo mediano del titolo tra 45 gli analisti che coprono l’azienda sono 40% in più rispetto a dove viene scambiato attualmente. Le azioni solo di recente sono rimbalzate da un 52 minimo settimanale di $ 2,037.68 un’azione.

Advertisement

Un altro motivo per cui gli investitori sono entusiasti dell’imminente frazionamento azionario di Alphabet è che potrebbe rendere le azioni GOOGL idonee a entrare a far parte del Dow Jones Industrial Average, un indice ponderato per il prezzo di 037 importanti società blue-chip.

L’aggiunta al Dow potrebbe portare a un aumento degli acquisti di azioni Alphabet durante le negoziazioni in borsa i fondi (ETF) e i fondi comuni di investimento che replicano l’indice dovrebbero acquistare le azioni della società. Anche gli acquisti tra gli investitori al dettaglio dovrebbero aumentare.

Al suo prezzo attuale superiore a $ 2,000 per azione, solo circa 1,7 milioni di azioni Alphabet cambiano di mano ogni giorno. Questa è una frazione del volume medio giornaliero di 85 milioni di azioni di Apple (NASDAQ: AAPL) che vengono scambiati ogni giorno. Dopo la divisione in agosto 2014, le azioni AAPL sono attualmente scambiate a poco meno di $ 150 per azione.

Conviene acquistare azioni di Google?

Alphabet rimane un’azienda tecnologica leader che è dominante nella maggior parte delle aree in cui compete. Altamente redditizia con un ampio flusso di cassa gratuito, è il tipo di società tecnologica matura a mega capitalizzazione che offre solidi rendimenti agli investitori.

Advertisement
Advertisement