Lo stress uccide e non è un eufenismo

2 minuti di lettura

Lo stress è una reazione psicofisiologica dell’organismo a uno stimolo esterno (positivo o negativo). Questo non è sempre negativo, infatti aiuta a concentrare le energie sul problema in questione, aumentare la produttività e sfruttare al meglio le risorse disponibili. Essendo una reazione del corpo, non è una malattia e quindi non può essere curata.

Ciò che si può curare sono i sintomi. Quando lo stress diventa intenso e ingestibile, provoca una serie di sintomi che possono interessare sia l’aspetto fisico (mal di testa, disturbi del sonno e gastrointestinali, tachicardia, sudorazione, affaticamento) sia l’aspetto psicologico (stanchezza, negativismo, aggressività, irritabilità).

Le ragioni vanno ricercate nell’ambiente esterno, nella personalità della persona e nelle risorse a sua disposizione (energie psicofisiche, legami sociali e familiari, sostegno psicologico).

Prendersi cura del proprio corpo e della propria mente e comunicare con un operatore sanitario sono passaggi chiave che puoi intraprendere per ridurre le tue possibilità di sperimentare gli effetti negativi dello stress. Oggi il termine stress è usato in diversi significati, da quello metallurgico per denotare la pressione esercitata su un oggetto, a quello generalmente accettato, che si riferisce alla tensione nervosa e alla fatica psicofisica del corpo.

La soglia di tolleranza allo stress varia da persona a persona a seconda del periodo della vita in cui si trova, delle situazioni che affronta, della frequenza dei periodi stressanti e delle strategie e risorse che ciascuna persona può utilizzare.

Questa è una risposta non specifica. Ciò significa che può essere qualsiasi tipo di evento.

Pertanto, lo stress si verifica quando si vive una situazione carica di emozione, come ad esempio: lutto, matrimonio, divorzio, nascita di un bambino, perdere un lavoro o passare a un nuovo lavoro, trasferimento in un’altra città e questioni legali, problemi dei bambini, vacanze, quando gli eventi stressanti si verificano frequentemente e durano a lungo, devi stare molto attento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version