L'S&P 500 scende dopo l'ultimo rialzo dei tassi della Fed nel 2022

Di Alessio Perini 11 minuti di lettura
Titoli Wall Street

20 dicembre 2022 03:45 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV

Sommario

  • Dopo una settimana che lo ha visto salire fino a 4.019,65, l’S&P 500 alla fine è sceso del 2,8% da dove aveva chiuso la settimana precedente per chiudere a 3.852,36 venerdì.
  • Dopo l’atteso rialzo dei tassi di mezzo punto della Fed il 14 dicembre 2022, le notizie che indicano la crescente debolezza dell’economia statunitense hanno rimodellato le aspettative degli investitori su come la Fed cambierà i tassi di interesse nel 2023.
  • Descriveremmo il livello dell’S&P 500 come coerente con gli investitori che dividono la loro attenzione tra il 2023-Q1 e il 2023-Q3.

Diy13/iStock tramite Getty Images

Dopo una settimana che lo ha visto salire fino a 4.019,65, l’S&P 500 (Indice: SPX) alla fine è sceso del 2,8% rispetto alla chiusura della settimana precedente 3.852,36 venerdì 16 dicembre 2022.

Ecco il ultimo aggiornamento al modello basato sui futures sui dividendiIl grafico dei futures alternativi di:

Prima di andare oltre, ricapitoliamo brevemente il nostro analisi della scorsa settimanache aiuterà a spiegare cosa sta succedendo nella parte aggiornata del grafico dei future alternativi:

Se gli investitori si concentrano prevalentemente sul 2023-Q1, la traiettoria dell’S&P 500 rimarrà all’interno dell’intervallo di previsione della zona rossa. Se gli investitori spostano una parte maggiore della loro attenzione più avanti nel tempo fino al 2023-Q2, la traiettoria scenderà al di sotto di questo intervallo indicato.

Mercoledì 14 dicembre 2022, la traiettoria dell’S&P 500 è salita nella parte centrale dell’intervallo di previsione della zona rossa, corrispondente agli investitori che concentrano principalmente la loro attenzione lungimirante sul 2023-Q1. Ma quell’attenzione è stata di breve durata, poiché gli investitori hanno rapidamente spostato la loro attenzione lungimirante oltre il primo trimestre del 2023.

Ecco cosa è cambiato per indurre quel cambiamento nella misura in cui gli investitori guardano in avanti. Dopo l’atteso rialzo dei tassi di mezzo punto della Fed il 14 dicembre 2022, le notizie che indicano la crescente debolezza dell’economia statunitense hanno rimodellato le aspettative degli investitori su come la Fed modificherà i tassi di interesse nel 2023. Tali modifiche sono state catturate dal CME Group Strumento FedWatch, che ha ridotto le sue previsioni per il prossimo rialzo dei tassi della Fed da mezzo punto a solo un quarto di punto nella riunione del 1° febbraio (2023-Q1). Lo strumento FedWatch vede quindi solo un altro aumento del tasso di un quarto di punto a marzo (2023-Q1), dove il tasso sui fondi federali supererebbe l’intervallo 4,75-5,00%, al di sotto di quanto previsto solo una settimana prima. Guardando più avanti, lo sviluppo delle aspettative di una recessione nel 2023 prevede che lo strumento FedWatch proietti due tagli dei tassi di un quarto di punto, il primo a settembre (2023-Q3) e il secondo a dicembre (2023-Q4).

Sulla base di queste informazioni, fino a venerdì 16 dicembre 2022, descriveremmo il livello dell’S&P 500 come coerente con gli investitori che suddividono la loro attenzione tra il 2023-Q1 e il 2023-Q3. Quel livello è casualmente vicino al punto in cui potremmo delineare un nuovo intervallo di previsione della zona rossa sul grafico per indicare dove si troverebbe l’S&P 500 se gli investitori fossero concentrati sul 2023-Q2.

Ecco i titoli che muovono il mercato della settimana:

Lunedì 12 dicembre 2022

Martedì 13 dicembre 2022

Mercoledì 14 dicembre 2022

Giovedì 15 dicembre 2022

  • Segnali e presagi per l’economia statunitense:
    • Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti registrano il calo maggiore in 11 mesi; mercato del lavoro ristretto
    • Produzione manifatturiera statunitense trascinata al ribasso dalla debolezza dei veicoli a motore
  • Problemi maggiori in Cina, Eurozona:
    • La fabbrica cinese e i settori della vendita al dettaglio scivolano mentre COVID colpisce la crescita
    • Il settore immobiliare cinese crolla ulteriormente a novembre, le politiche supportano una ripresa graduale
    • L’economia francese prevede una contrazione prima della ripresa il prossimo anno
  • I servitori della BOJ dicono che non possono fermarsi, non si fermeranno stimoli senza fine:
    • BOJ per mantenere tassi ultra bassi, tenere il fuoco fino a quando le prospettive globali non saranno più chiare
  • I servi della banca centrale segnalano che sono in arrivo ulteriori aumenti dei tassi, iniziano a segnalare che gli aumenti dei tassi rallenteranno, termineranno nel 2023:
    • La Banca d’Inghilterra alza i tassi al 3,5%, prevede ulteriori rialzi
    • La banca centrale norvegese alza il tasso di un quarto di punto, probabilmente agirà di nuovo
    • La Banca nazionale svizzera afferma che la battaglia contro l’inflazione non è stata ancora vinta
    • I segnali della banca centrale di Taiwan interrompono i rialzi dei tassi il prossimo anno
    • La Banca del Messico aumenta il tasso al 10,50%, segnalando un altro aumento in arrivo
  • I servi della BCE offrono un aumento dei tassi di mezzo punto nello sviluppo della recessione dell’Eurozona:
    • La BCE alza ancora i tassi, delinea il run off di bilancio
    • La BCE rallenta gli aumenti dei tassi ma si impegna di più per continuare a combattere l’inflazione
    • La Lagarde della BCE offre aumenti dei tassi consecutivi per corteggiare i dissidenti
    • La BCE inizierà a scaricare le partecipazioni obbligazionarie a marzo
    • La Bce alza l’inflazione, taglia la proiezione di crescita al 2023
  • Wall Street crolla mentre la Fed aumenta i timori di recessione

Venerdì 16 dicembre 2022

Il Lo strumento GDPNow della Fed di AtlantaLa proiezione di per la crescita del PIL reale nell’attuale trimestre del 2022-Q4 è scesa al +2,8% rispetto alla stima del +3,2% della scorsa settimana. Il “consenso Blue Chip” prevede ancora una crescita economica reale superiore all’1% per l’attuale trimestre 2022-Q4.

Questo è l’ultimo post della nostra serie di caos S&P 500 per il 2022. Torneremo nella prima settimana di gennaio 2023 per ricapitolare le ultime due settimane di negoziazione del 2022, dove la grande domanda che ci poniamo in quelle ultime settimane è se ci saranno uno o due in più Eventi di volo Lévy per concludere l’anno volatile di negoziazione.

Nota dell’editore: Il punto riassuntivo I messaggi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Ironman è l’alias del blogger di Political Calculations, un sito che sviluppa, applica e presenta teorie consolidate e all’avanguardia ai temi degli investimenti, degli affari e dell’economia. Dovremmo riconoscere che Ironman è precedentemente o attualmente, e molto probabilmente, impiegato contemporaneamente come una sorta di ingegnere, ricercatore, analista, scienziato missilistico, editore e forse come insegnante di un tipo o dell’altro. La cosa spaventosa è che non è nemmeno vicino a essere un elenco completo delle professioni di Ironman e dovremmo potenzialmente riconoscere che Ironman può o meno essere una persona. Lasceremo ai nostri lettori il compito di capire quale Ironman potrebbe essere dietro uno qualsiasi dei post che appaiono qui o commenti che appaiono altrove sul web!

Informativa aggiuntiva: Disclaimer legale: i materiali sono pubblicati da Political Calculations per fornire ai visitatori informazioni e approfondimenti gratuiti in merito agli incentivi creati dalle leggi e dalle politiche descritte. Tuttavia, questo non è progettato allo scopo di fornire consulenza legale, medica o finanziaria alle persone. I visitatori non devono fare affidamento su queste informazioni come sostituto della consulenza personale legale, medica o finanziaria. Sebbene facciamo ogni sforzo per fornire informazioni accurate, le leggi possono cambiare e si verificano inesattezze nonostante i nostri migliori sforzi. Se hai un problema individuale, dovresti chiedere consiglio a un professionista abilitato nel tuo stato, vale a dire, da un’autorità competente con conoscenze specialistiche che possono applicarlo alle circostanze particolari del tuo caso.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version