Entra in contatto con noi

Attualità

Made in Italy: News dall’Agenzia ICE arriva TrackIT blockchain

Pubblicato

il

Un nuovo strumento moderno e digitale per la valorizzazione del Made in Italy ed utili per le imprese del settore tessile e moda ma anche per il settore agroalimentare arriva dall’Agenzia ICE. Si chiama  “TrackIT blockchain”.

Un’intesa vincente tra Blockchain e Made in Italy

Quando si parla di “Made in Italy” si parla di un marchio distintivo associato a un’immagine di prodotto unica e di qualità che consente alle aziende italiane di associarsi a valori come eccellenza, trasparenza e tracciabilità. I marchi del Made in Italy, infatti, sono percepiti come garanzia di autenticità, sicurezza e conformità.

I numeri delle esportazioni

  • A generale 83,7% del valore delle esportazioni sono l’8,4% delle aziende esportatrici:  il valore delle esportazioni supera i 5 milioni di euro
  • A generare il 77,1% degli esportatori esporta <750mila euro all’anno e genera l’1,7% del valore delle esportazioni.

D’altra parte, entrare nei mercati internazionali sta diventando un potente motore di crescita e uno strumento per aumentare la competitività, anche sfruttando tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie come la blockchain. Tutelare e rafforzare l’italianità dei prodotti a livello internazionale è una delle massime priorità dell’agenzia ICE, che ha lanciato l’innovativo progetto blockchain TrackIT.

La tracciabilità blockchain, una tecnologia che abilita una catena digitale di tutte le informazioni relative al prodotto lungo l’intera catena di produzione, consente alle aziende di ottenere un vantaggio competitivo significativo sui mercati esteri.

Inoltre, valorizzando l’unicità e la storia dei singoli prodotti, la blockchain protegge il brand da contraffazioni e fenomeni di “italian sound”, che possono incidere negativamente sulle esportazioni, soprattutto nei settori tessile e agroalimentare.

Advertisement

Un prodotto tracciabile attraverso registri distribuiti blockchain guadagna valore e credibilità a livello internazionale, aumentando la fiducia del consumatore finale attraverso informazioni accurate, trasparenti e affidabili sul processo di produzione tramite la scansione di un codice QR.

Una proficua strategia per valorizzare i valori legati al territorio e alla cultura d’origine, che sia nel settore agroalimentare che nella filiera della moda fa vivere lo storytelling integrato di tutte le certificazioni di prodotto e delle fasi produttive. Aumentare la trasparenza del prodotto “Made in Italy” ne esalta l’unicità.

Tracciabilità a 360 gradi sulla blockchain

Il progetto blockchain TrackIT dell’Agenzia ICE fornisce alle aziende un servizio standard di tracciabilità della filiera per i prodotti Made in Italy su blockchain, realizzato in partnership con fornitori di servizi qualificati e che coinvolge 300 aziende del settore tessile/abbigliamento e abbigliamento. azienda agroalimentare con sede legale in Italia, produttori di marca, associata con l’Italia.

Agenzia ICE ha sempre lavorato per riaffermare l’eccellenza italiana nel mondo e fornisce l’accesso a una gamma di funzionalità tra cui consulenza specializzata nella mappatura della catena di approvvigionamento, gestione e manutenzione del sistema di tracciamento blockchain, progettazione e sviluppo di interfacce. (API) e creazione di un’interfaccia utente focalizzata su un consumatore estero. Per partecipare al progetto blockchain TrackIT, le aziende possono compilare un modulo di domanda online al link

Advertisement

 

Advertisement