giovedì 26 maggio 2022

Mark Zuckerberg annuncia Facebook Shops, rendendo più semplice per le aziende elencare i prodotti in vendita

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg parla alla Georgetown University in una “Conversazione sull’espressione libera” a Washington, DC, a ottobre 17, 2019.

Andrew Caballero-Reynolds | AFP | Getty Images

L’amministratore delegato Mark Zuckerberg martedì ha annunciato Facebook Shops, che rendere più facile per le aziende elencare i loro prodotti su Facebook e Instagram.

Facebook Shops, che è gratuito, consentirà alle aziende di impostare elenchi di prodotti sulla loro Pagina Facebook, profilo Instagram, Storie o nelle pubblicità, ha annunciato la società. In futuro, Facebook Shops consentirà inoltre alle aziende di vendere prodotti ai clienti attraverso le funzionalità di chat di WhatsApp, Messenger e Instagram Direct. Saranno anche in grado di taggare i prodotti durante i live streaming di Facebook e Instagram, così i clienti possono fare clic sui tag ed essere indirizzati alla pagina di ordinazione del prodotto.

La società ha precedentemente consentito alle aziende di elencare i prodotti su Face libro e Instagram, ma Facebook Shops consente loro di caricare i loro cataloghi una volta per renderli accessibili attraverso le varie app di Facebook.

“È un’esperienza semplice e coerente in questa famiglia di app, il che significa che è più facile per le persone”, ha detto Zuckerberg in uno streaming live su Facebook. “Questo ovviamente significa che ci saranno conversioni più elevate e maggiori vendite per le piccole imprese.”

Facebook Shops arriva mentre Facebook intensifica i suoi sforzi per supportare le piccole imprese durante la pandemia di coronavirus, e Zuckerberg ha dichiarato di essere stato coinvolto personalmente nello sviluppo del film. Le piccole imprese costituiscono la stragrande maggioranza degli oltre 8 milioni di inserzionisti di Facebook, ha detto Zuckerberg martedì. Sebbene Shops sia gratuito, incoraggerà le piccole imprese a rimanere attivamente coinvolte nella piattaforma. Dall’inizio della pandemia, la società ha annunciato un programma da $ 100 per sostenere le piccole imprese attraverso sovvenzioni e un modo per le piccole imprese di vendere buoni regalo direttamente ai consumatori tramite Facebook.

Negozi a lungo termine e altri prodotti di e-commerce potrebbero aiutare Facebook a incrementare le vendite di annunci, ha affermato Zuckerberg.

“Il nostro modello di business qui è la pubblicità, quindi piuttosto che addebitare le attività ai negozi, sappiamo che se i negozi sono preziosi per le aziende, in generale vogliono fare offerte per annunci “, ha detto Zuckerberg. “Alla fine faremo soldi in questo modo.”

Sebbene Facebook Shops consentirà alle aziende di elencare facilmente i loro prodotti su Facebook, nella maggior parte dei casi gli utenti dovranno lasciare Facebook e vai al sito Web di una società per completare l’acquisto.

Solo le aziende che partecipano a Google Checkout, un programma su invito che Facebook sta testando, saranno in grado di effettuare transazioni sul social network . Facebook addebita una commissione di vendita per le vendite completate tramite Google Checkout, ma ha rifiutato di rivelare l’importo o la natura di tale commissione perché il programma è ancora in versione beta.

La società ha notato che sta lavorando con partner come Shopify, BigCommerce e altri per supportare le piccole imprese. Il prezzo delle azioni di Shopify è salito di oltre il 2% a seguito delle notizie di Facebook Shops.

“Le piccole imprese hanno bisogno di un modo per trovare nuovi acquirenti”, ha dichiarato Tobias Lutke, CEO di Shopify, in diretta streaming con Zuckerberg. “Questa sarà una nuova realtà incredibilmente potente per tutti gli utenti dello spazio al dettaglio per avere questi potenti strumenti nativamente sulla piattaforma di Facebook.”

I negozi di Facebook inizieranno a diffondersi Martedì e diventeremo più ampiamente disponibili nei prossimi mesi, ha dichiarato la società.

“Speriamo che questi strumenti possano alleviare parte della pressione che le piccole imprese stanno affrontando in questo momento e aiutare le aziende di tutti le dimensioni si preparano per il futuro “, ha affermato la nota.

Articolo originale di CNBC