sabato 22 gennaio 2022

Mascherine FFP2: prezzo calmierato a 75 centesimi

Arriva l’accordo: i prezzi delle mascherine FFP2 in farmacia non potranno superare i 75 centesimi di euro. Arriva l’accordo struttura commissariale e associazioni di categoria

La struttura commissariale del  Ministero della Salute e le associazioni di categoria giunte all’accordo per la vendita in farmacia di mascherine FFP2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro. L’accordo sarà siglato in brevissimo tempo e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria. L’accordo tra Struttura Commissariale del generale Francesco Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute, con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite  e si è avuto anche esito positivo dall’Ordine dei Farmacisti.

Ricordiamo che con il decreto anti-Covid varato dal Governo il 23 dicembre scorso per arginare la diffusione della variante Omicronì, sono infatti state modificare  le regole sull’utilizzo della mascherina. Così se fino al 31 gennaio è obbligatorio utilizzare le mascherine all’aperto in tutto il paese, fino alla fine dello stato d’emergenza il 31 marzo 2022, è obbligatorio indossare quelle Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto compresi bus e metro, al cinema, nei teatri, negli stadi e palazzetti.

L’obbligo di indossare i dispositivi di protezione di tipo Fffp2 è stato esteso anche per assistere agli eventi e alle competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto. Vale inoltre anche per l’accesso e l’utilizzo di funivie, cabinovie e seggiovie, e per  impianti con la chiusura delle cupole paravento.

L’obbligo delle mascherine Ffp2 aveva  generato i primi giorni del decreto un aumento generalizzato delle richieste con prezzi da 1 euro a 1,50 a seconda della tipologia. essendo ora considerate un bene di primissima necessità e indispensabile per molte attività è arrivato l’accordo Figliuolo-Farmacie che prevede il costo imposto che non non potrà superare, almeno in farmacia, i 75 centesimi.

Figliuolo informa che le Ffp2 saranno invece distribuite a insegnanti e personale scolastico a contatto con i bambini fino a 6 anni. E se gli alunni delle scuole di età superiore a 6 anni dovranno continuare a indossare la mascherina durante l’orario scolastico, sono i presidi ora a chiedere che l’obbligo riguardi le Ffp2.

La spesa di FFP2 non è irrisoria per i bilanci familiari:  Considerando di cambiare almeno una mascherina al giorno (ma andrebbe fatto ogni 6/8 ore), chi prende mezzi pubblici per recarsi al lavoro spenderà tra 5 e 9 euro a settimana considerando tra 5 e 6 giornate lavorative. Tra 29 e 36 euro al mese fino a marzo. Questo prezzo va poi moltiplicato per i membri della famiglia.