martedì 28 giugno 2022

Meditazione guidata: aiuta a dimagrire e a ritrovare se stessi

Oggi, il semplice atto di fermarsi a pensare è un lusso per pochi e pensare di trovare il tempo meditare sembra impossibile. Ma la meditazione guidata potrebbe migliorare la tua vita .

La pratica della meditazione guidata consiste in esercizi di concentrazione e contemplazione, da fare da soli con se stessi. Infatti, se stai seguendo una dieta dimagrante, questa pratica è anche un ottimo alleato contro tentazioni e frustrazioni.

Questa è una vera meditazione, ma con l’aiuto di una voce che ti accompagna in un viaggio misterioso e seducente dentro di te.

Infatti, il praticante viene letteralmente preso lungo il suo viaggio da una voce rassicurante che lo guida lungo il percorso di visualizzazione di immagini, colori, sensazioni.

Questa è la cosiddetta meditazione passiva ed è per questo che funziona anche quando ti addormenti. La voce continua a guidarti e in questo momento lavora con il tuo inconscio.

Tuttavia, le prime volte che inizi con le tecniche di meditazione, essere in grado di trascendere i pensieri di tutti i giorni e calmare la tua mente da solo può essere impegnativo.

Pertanto, la meditazione guidata può aiutarti a tornare bambino, a meravigliarti di un’osservazione o, più semplicemente, ad astenerti dal giudizio, immergendoti in uno stato di pura pace interiore.

La meditazione guidata può essere praticata da soli o in gruppo. La voce principale è una persona esperta. Puoi infatti scegliere di farti accompagnare da una voce dal vivo, oppure indossare le cuffie nella quiete della tua stanza e ascoltare l’audioguida. Spesso la voce è abbinata alla musica di sottofondo o al suono delle campane tibetane, che facilitano ulteriormente il raggiungimento di uno stato di totale relax. Se decidi di meditare a casa mentre ascolti una voce registrata, è importante trovare un posto. Scegli una stanza dove puoi trascorrere un po’ di tempo tranquillo. Scegli una posizione sul pavimento o su una sedia che ti permetta di mantenere la schiena dritta e il bacino esattamente centrato. Rilascia tutta la tensione, rilascia la ciocca sui denti, rilassa il collo, non tendere le spalle. In questa fase, devi solo ascoltare il ritmo della tua guida e le istruzioni della tua voce guida.

Benefici della Meditazione Guidata
1. La meditazione ti aiuta a perdere peso
Come avrai già notato, uno degli ostacoli al successo della dieta è la frustrazione. In effetti, i risultati che ti aspetti devono aspettare e non sbagliare; questo è un grande sacrificio. Praticare la meditazione guidata è molto utile nel processo di perdita di peso, aiutandoti a rimanere concentrato sul tuo obiettivo. Inoltre, con l’aiuto delle tecniche di meditazione, puoi imparare che puoi ottenere abbastanza non solo attraverso il cibo, ma anche attraverso una buona lettura, camminando o qualsiasi altro hobby che nutre non solo il corpo, ma anche l’anima.

2 – Meditazione guidata per alleviare l’ansia
Di fronte a stati di ansia e depressione grave, la meditazione guidata può essere un ottimo sistema. Se pratichi costantemente, ti aiuterà, almeno inizialmente, a lasciar andare ciò che ti appesantisce durante il periodo di meditazione. Inoltre, nel tempo, i benefici si estenderanno al resto della giornata, aiutandoti a controllare le tue ansie e paure.

3 – Impara a disconnetterti
È molto importante che ti rendi conto di quanto il tuo corpo e la tua psiche siano soggetti allo stress che metti su di loro ogni giorno. Perché non dargli almeno un’ora alla settimana?

Indulgere nella meditazione guidata è come premere il pulsante di pausa su un televisore che trasmette costantemente film d’azione.

Inoltre, anche la mente di un guerriero ha bisogno di riposo.

4. La meditazione guidata migliora la concentrazione
Se riesci a dedicare almeno mezz’ora al giorno in meditazione guidata, i benefici saranno ancora maggiori.

Questa pratica di concentrazione migliorerà notevolmente anche la tua capacità di concentrazione, concentrazione su un obiettivo e memoria.

5 – Immergiti nella natura
Quale momento migliore di una meditazione guidata per uscire dalle strade della città?

Scegli un parco vicino a casa tua, vicino a un lago o vicino a un albero e ritirati nel silenzio della natura, ascoltando solo la tua audioguida.

6 Contatto con il vero sé
A un livello più profondo, la meditazione guidata può aiutarti a trovare il tuo vero io.

Il rapporto con te stesso, infatti, deve diventare un’abitudine, e solo allora, ogni volta che ne hai bisogno, puoi davvero entrare in contatto con i tuoi desideri e i tuoi sentimenti.