Entra in contatto con noi

Mercati americani

Meglio comprare: Costco vs. Titolo di destinazione

Pubblicato

il

Costco all’ingrosso (COSTO 0,58%) e Obbiettivo (TGT 3,04%) sono due dei rivenditori più noti negli Stati Uniti. E sebbene entrambe le società siano famose per offrire una varietà di prodotti a prezzi bassi, Costco fa affidamento su un margine operativo inferiore e volumi più elevati, mentre Target di solito ha un margine operativo più elevato perché vende un più ampio mix di prodotti discrezionali.

Pertanto, non sorprende che Target sia stato colpito più duramente di Costco dalle interruzioni della catena di approvvigionamento e dall’inflazione. E il flusso di entrate ricorrenti di Costco dagli abbonamenti, abbinato alla fedeltà dei clienti, aggiunge un ulteriore livello di protezione in mezzo all’incertezza economica.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Ecco il motivo per cui vale la pena acquistare sia Costco che Target ora.

Fonte immagine: Getty Images.

A volte, la storia si ripete

Howard Smith (Costo): Costco e Target sono entrambi rivenditori collaudati e di successo. Ma hanno modelli di business diversi, con Target che è più un tipico rivenditore mentre Costco si affida maggiormente a una base di membri fedeli e in crescita e meno a margine di operatività.

Advertisement

COSTO Margine operativo (trimestrale) dati da Grafici Y.

Sebbene Costco sia meno redditizio rispetto a quella metrica finanziaria, è più coerente e ciò ha premiato gli azionisti in altri modi. I rendimenti totali di Costco, inclusi i dividendi, hanno notevolmente superato quelli di S&P 500 indice così come Target negli ultimi dieci anni. Ciò deriva principalmente da una gestione eccellente e da una cultura che si prende cura sia dei suoi azionisti che dei suoi dipendenti.

La recente performance trimestrale fornisce un buon esempio. Molti rivenditori, tra cui Costco, sono stati costretti a navigare in un ambiente economico difficile con costi di input gonfiati e timori di un rallentamento della spesa dei consumatori. Per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 (terminato il 20 novembre), le vendite nette sono aumentate dell’8,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Tuttavia, l’utile netto è cresciuto solo del 3% con l’aumento delle spese.

Ma anche in un ambiente difficile, sul conference call trimestrale per gli investitori, il management ha dichiarato di voler ancora pagare un dividendo straordinario agli azionisti. Costco ha pagato l’ultima volta un dividendo speciale di $ 10 per azione nel novembre 2020, diventando così il quarto negli ultimi nove anni. Quando gli è stato chiesto se presto ne sarebbe arrivato un altro, il CFO di Costco Richard Galanti ha definito “probabilmente una questione di quando, non se” si sarebbe verificato il prossimo pagamento speciale.

Advertisement

Quella fiducia deriva da una fedele base di membri e da una proposta di valore che consente all’azienda di aumentare periodicamente le commissioni. Quelle entrate ricorrenti in crescita sono emblematiche della coerenza che gli azionisti possono aspettarsi anche da un investimento in Costco.

Target ha un valore migliore rispetto a Costco

Daniele Foeber (Obbiettivo): Costco è un classico esempio di un’azienda fantastica ma con un titolo troppo caro. E questo viene da un fedele acquirente di Costco.

I fan del titolo Costco indicheranno il suo torrido tasso di crescita come motivo per giustificare la sua valutazione premium. E non si può negare che ciò che Costco ha fatto nell’arco di soli tre anni lasci Target nella polvere.

COSTO Entrate (TTM) dati da Grafici Y.

Advertisement

Ma nonostante questa crescita, non c’è motivo per cui Costco dovrebbe essere scambiato con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 36 e un P/E forward di 34. Per il contesto, ciò significa che Costco è un’azione più costosa di Mela (NASDAQ:AAPL), Microsoft (NASDAQ: MSFT), Alfabeto (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL), e persino Tesla (NASDAQ:TSLA).

COSTO Rapporto PE dati da Grafici Y.

Per essere onesti, anche il rapporto P/E forward di Target di 29 sembra troppo caro. Ma questo perché il profitto di Target è caduto da un precipizio negli ultimi trimestri poiché la società ha gravemente sottovalutato la durata e la gravità dell’inflazione. Target ha anche gestito male le sue scorte ed è stato costretto a offrire forti sconti solo per spostare i prodotti.

Quando le azioni di un’azienda leader del settore come Target crollano a causa di quelli che sono probabilmente per lo più passi falsi autoinflitti a breve termine e problemi economici, di solito è un ottimo momento per acquistare.

Advertisement

La tesi di investimento a lungo termine per Target non è cambiata di una virgola. È sempre la stessa blue chip affidabile Re dei dividendi con una serie di 51 anni di aumento del dividendo lo è sempre stato. Con un rendimento da dividendi del 2,9%, Target offre un incentivo convincente per gli investitori a detenere il titolo a lungo termine anche se la società soffrirà di più nel 2023.

Costco e Target possono avvantaggiare gli investitori in modi diversi

Sulla carta, Costco è un’azienda gestita meglio e più coerente di Target. Ma gli investitori dovrebbero prendere in considerazione il suo dividendo ordinario inferiore e la valutazione del premio.

Entrambe le società dovrebbero continuare a fare bene a lungo termine. E per questo motivo, la decisione su cui magazzino al dettaglio scegliere probabilmente dipende più dalla preferenza personale verso la crescita rispetto al valore e al reddito.

Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Daniele Foeber detiene posizioni in Alphabet e Tesla e ha le seguenti opzioni: chiamate lunghe di $ 300 a gennaio 2025 su Tesla, chiamate corte di $ 310 a gennaio 2025 su Tesla e chiamate corte a $ 110 di marzo 2023 su Tesla. Howard Smith detiene posizioni in Alphabet, Apple, Microsoft, Target e Tesla. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Alphabet, Apple, Costco Wholesale, Microsoft, Target e Tesla. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 a marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 a marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending