Entra in contatto con noi

Mercati americani

Mentre i mercati scendono, le azioni solari si stanno raffreddando

Pubblicato

il

Il mercato azionario ha subito un altro calo giovedì, aggiungendosi al forte calo di mercoledì mentre gli investitori si preoccupano ulteriormente dello stato dell’economia e degli utili delle loro società preferite. Il Media industriale del Dow Jones (^DJI -0,76%), Nasdaq Composito (^IXIC -0,96%)e S&P 500 (^GSPC -0,76%) tutti sono scesi fino all’1% nel corso della giornata.

Indice

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Variazione percentuale giornaliera

Cambio punti giornaliero

Dow

Advertisement

(0,76%)

(252)

S&P 500

(0,76%)

Advertisement

(30)

Nasdaq

(0,96%)

(105)

Advertisement

Fonte dati: Yahoo! Finanza.

I titoli dell’energia solare si sono comportati molto bene nell’ultimo anno, con un popolare fondo negoziato in borsa (ETF) di varie società solari che ha registrato guadagni di oltre il 20% da gennaio 2022 anche se i mercati sono caduti. Eppure finora, nel 2023, gli investitori sembrano gettare ombre sull’industria solare e i prezzi delle azioni stanno tornando sulla terra. Di seguito, imparerai di più su cosa sta tirando giù riserve di energia solare e se possono rimbalzare a tempo debito.

Grandi ribassi per i principali player solari

Alcuni dei più grandi capovolgimenti sono venuti dai beniamini dell’industria dell’energia solare. Energia in fase (ENPH -10,92%), che produce microinverter che consentono ai singoli pannelli solari di convertire la propria produzione di energia da corrente continua a corrente alternata, ha visto le sue scorte scendere dell’11% giovedì. Pari Tecnologie SolarEdge (SEDG -10,32%)che produce anche vari prodotti smart-energy, ha subito un calo del 10%.

L’impatto si è manifestato anche nelle azioni delle più importanti società di sistemi di energia solare nello spazio delle rinnovabili residenziali e su larga scala. Sunrun (CORRERE -10,39%) e Energia solare (SWR -10,44%) erano entrambi in calo di oltre il 10%, mentre Primo Solare (FSLR -7,07%) ha subito un colpo del 7%.

Advertisement

Per molti di questi titoli, i ribassi giornalieri sono stati solo gli ultimi di un calo a lungo termine negli ultimi mesi. Da settembre 2022, ad esempio, SunPower ha visto le sue azioni diminuire di oltre il 40%. Enphase ha perso un terzo del suo valore solo dall’inizio di dicembre.

Il futuro sembra più luminoso?

È facile capire perché molti titoli solari hanno registrato un calo all’inizio del 2023. Molte aziende del settore solare hanno fatto molto bene negli ultimi anni, aumentando notevolmente le valutazioni delle azioni. Ciò li ha lasciati suscettibili a bruschi pullback.

Enphase è forse il miglior esempio. Le entrate per lo specialista di microinverter sono più che triplicate dal 2019, con notevoli guadagni anche in termini di reddito netto. Ciò ha svolto un ruolo fondamentale nell’invio di azioni da circa $ 30 per azione tre anni fa fino a $ 340 per azione alla fine dell’anno scorso. Anche dopo un forte calo rispetto a quei massimi negli ultimi mesi, Enphase ha comunque generato rendimenti multibagger per gli azionisti a lungo termine.

Anche dopo il calo delle scorte di Enphase, molti ancora non vedono l’azienda come un prezzo economico. I guadagni dello specialista solare sono stati di poco superiori a $ 2 per azione negli ultimi 12 mesi, il che implica un multiplo finale superiore a 100. multiplo nell’intervallo da 40 a 45.

Advertisement

Gli investitori hanno imparato nell’ultimo anno che le valutazioni elevate possono ribaltarsi rapidamente al ribasso, lasciando coloro che hanno enormi guadagni cartacei vederli svanire e scomparire. Gli azionisti di azioni ad alta crescita come le società di energia solare devono essere preparati a questo tipo di volatilità. Alla fine, tuttavia, le società con i modelli di business più forti hanno le migliori possibilità di offrire solidi rendimenti a lungo termine per gli investitori disciplinati.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia le tecnologie Enphase Energy, First Solar e SolarEdge. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement

Trending