Mentre il rendimento dei Treasury USA a 10 anni continua a salire, ecco cosa significa per la Cina

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

PECHINO — Il rendimento annuo del Tesoro USA 10 è salito rapidamente ai massimi degli ultimi tre anni ed è stato cancellato il suo divario con la controparte cinese, cosa che non accadeva da più di un decennio.

Quando i rendimenti si incrociano – quello statunitense in aumento rispetto a quello cinese – ciò teoricamente inverte una strategia di investimento che ha acquistato obbligazioni cinesi per il maggiore rendimento offerto rispetto ai Treasury statunitensi.

Non è immediatamente chiaro se la mossa sia sostenuta e abbastanza grande da avere implicazioni su larga scala, ma lo sviluppo è un mercato segnale che gli investitori stanno guardando.

Il rendimento del Tesoro USA 10 per un anno è stato scambiato vicino a 2.115% a partire da mercoledì sera, leggermente al di sotto dell’anno di governo cinese 10. rendimento obbligazionario del 2.873%, secondo i dati Refinitiv Eikon. Il rendimento degli Stati Uniti è salito al di sopra della sua controparte cinese all’inizio della scorsa settimana per la prima volta da e ha cercato di mantenere un piccolo premio negli ultimi giorni.

Lo sviluppo del mercato riflette la politica monetaria divergente tra i due paesi, affermano gli analisti.

La People’s Bank of China è allentando la politica monetaria e tagliando i tassi, mentre la Federal Reserve statunitense sta inasprindo la politica monetaria e aumentando i tassi.

Anche la Cina e gli Stati Uniti devono far fronte a dinamiche inflazionistiche diverse, con prezzi alla produzione in aumento in entrambi i paesi, ma minori aumenti dei prezzi al consumo in Cina.

Yuan cinese in primo piano

Gli investitori stanno osservando le implicazioni della riduzione del divario di rendimento per lo yuan cinese. La preoccupazione è che se lo yuan si indebolisse troppo, ciò potrebbe portare a deflussi di capitali.

“Attualmente, non vi è alcun segno che la Cina o gli Stati Uniti sposteranno l’attenzione sulla politica monetaria”, Gao Xiang, analista obbligazionario presso Nanhua Futures, con sede a Hangzhou, ha dichiarato in una dichiarazione cinese tradotta dalla CNBC.

“I tassi di interesse di entrambe le parti continueranno a mostrare una relativa indipendenza”, ha affermato Gao. “In questo processo, il tasso di cambio dello yuan svolgerà un ruolo importante come cuscinetto e sarà anche un indicatore importante per il futuro.”

Negli ultimi mesi, lo yuan è stato scambiato vicino ai massimi di tre anni rispetto al dollaro USA e si è leggermente indebolito nelle ultime settimane. Lo yuan onshore è stato scambiato vicino a 6.10 contro il biglietto verde martedì pomeriggio, 0.10% più debole per l’anno finora.

Ma in questo momento, l’elevato surplus commerciale della Cina compensa maggiormente l’impatto della riduzione del divario di rendimento sullo yuan, Larry Hu, Il capo economista cinese di Macquarie, ha dichiarato in una e-mail.

Lo yuan cinese dovrà affrontare una maggiore pressione al deprezzamento a causa del calo dell’avanzo commerciale cinese, ha affermato Hu. Per lui, la convergenza del rendimento annuo di Stati Uniti e Cina 10 non è un grosso problema poiché il divario si è ridotto per ulteriori di un anno.

Un paese ha un surplus commerciale se le sue esportazioni superano le sue importazioni. La Cina ha registrato un surplus commerciale di $47.38 miliardi a marzo , in forte calo di $115.95 miliardi nel periodo da gennaio a febbraio.

 

Leggi di più sulla Cina da CNBC Pro

Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version